Come realizzare uno sfondo animato per DVD

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le occasioni importanti, si sa, che devono essere immortalate e conservate per far sì che non vengano mai dimenticate. Oggi, grazie alla tecnologia, è possibile creare dei DVD contenenti i nostri filmati: vacanze, compleanni, anniversari, lauree o semplici ricordi da rivedere e far rivedere a chi è nel nostro cuore.
Naturalmente, un filmato verrà maggiormente apprezzato e ricordato se si riesce ad accompagnarlo con uno sfondo animato. Difficile? Impossibile? Per niente.
Seguite questi validi e semplici consigli per realizzare uno sfondo animato per DVD che funga da anteprima.
Vi mostreremo come realizzare uno sfondo animato per DVD con il software della GrassValley EDIUS 6 così da creare un DVD che risulterà originale, quasi da invidiare!

27

Occorrente

  • EDIUS 6
  • un buon PC
37

Edius 6 è un corso di editing video molto semplice da usare e, soprattutto, utile in tutte le sue funzionalità. Edius 6 è un prodotto Canopus Thomson Grass Valley le cui caratteristiche sono state implementate con nuove potenzialità così da poter lavorare in maniera più agevole e fluida anche su progetti molto impegnativi.
Il software di editing video EDIUS 6 è uno dei migliori sul mercato. Il suo punto forte è che permette di realizzare filmati a dir poco professionali e in maniera molto stabile.
Questo programma offre una vasta gamma di possibilità di utilizzo: a livello aziendale per la creazione di spot pubblicitari e presentazion; a livello professionale per la realizzazione di filmati e clip musicali; a livello personale per la creazione di album video o lettere video.
Anche i meno esperti apprenderanno facilmente questo software grazie agli intuitivi pulsanti a icona nonché, per i più esperti, attraverso le scelte rapide da tastiera.
La schermata di lavoro è semplice e lineare e presenta uno sfondo dal colore neutro al fine di non affaticare gli occhi. Inoltre, la posizione dei pulsanti può essere personalizzata, in modo da garantire la massima semplicità di utilizzo dell'ambiente di editing.

47

Per cominciare, specifichiamo che è possibile scegliere tutte le immagini che maggiormente amiamo o addirittura delle foto stesse dell'avvenimento contenuto nel DVD!
EDIUS 6 è talmente ricco di funzioni e filtri che ci si può sbizzarrire e creare qualsiasi tipo di filmato. Le foto scelte le possiamo prima di tutto ritoccare con un qualunque programma di fotoritocco come Photoshop, oppure GIMP (reperibile in rete all'indirizzo http://www.gimp.org/) e avviare un nuovo progetto con le seguenti caratteristiche:
Sfondo - scegliere il colore preferito (ad es. Nero, bianco o altro).
Dimensione - preferibile 720x576 a 200 pixel/pollice.

Continua la lettura
57

A questo punto, azionando lo strumento pennello del programma di fotoritocco ci si può divertire a disegnare di tutto: fiori, cuori, nuvole, righe orizzontali o verticali. Insomma, niente limiti alla fantasia.
Terminati gli aggiusti visivi, non dimenticare mai di salvare in JPG (con compressione minima) il lavoro ultimato e nominarlo, ad esempio, "sfondo. Jpg". Adesso è il momento di avviare EDIUS 6 e un nuovo progetto DV. Date qualunque nome purché faccia chiaramente riferimento al contenuto del DVD che si sta creando. Cliccare due volte nella libreria dei media e ritrovare la cartella dove è stato salvato il file "sfondo. Jpg" per riaprirlo.

67

Adesso importate il file nella timeline e dategli una durata di 5 secondi, poi, una volta imparato si potrà anche provare dei tempi di varia durata. Nella timeline, selezionare la clip e fare un semplice copia - incolla (Ctrl C - Ctrl V) per almeno 10 volte. In tal modo, la ripetizione della clip lungo la timeline durerà 50 secondi. L'ideale.
Ad ognuna di queste clip è bene applicare un filtro di colore diverso, a proprio piacimento che si alterna ad un bianco e nero fino ad arrivare a tutti i tipi di tonalità dominanti o meno rispetto ad altre.

77

Praticamente, giunti a questo punto, il gioco è quasi fatto.
Selezionate tutte le clip e inserite la dissolvenza tra di loro!
Fatto? Allora il lavoro è quasi finito.
La durata della dissolvenza o delle clip può variare ed essere modificata a piacimento, oltretutto, si può anche inserire una colonna sonora.
Tramite la libreria dei media basta caricare un file mp3 e inserirlo nella traccia audio della timeline avendo cura di regolare la durata in base alle clip.
Ora, non resta che guardare il lavoro svolto e tuffarsi nei ricordi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come utilizzare un filtro di After Effects con EDIUS 6

Come detto più volte il software di editing video EDIUS 6 è uno dei migliori sul mercato. Il suo punto forte è che permette di realizzare filmati a dir poco professionali e in maniera molto stabile. Fattore molto importante per gli utenti di casa Windows....
Windows

Come antichizzare un video con Edius 6

Creare video con gli effetti e le musiche giuste è sempre più importante, sia per creare dei ricordi indelebili sia per le nuove competenze lavorative che vengono sempre più richieste nel mercato delle professioni nel comparto IT. Per fortuna esistono...
Windows

Come Inserire Uno Sfondo Animato Su Windows 7

Vi piacerebbe avere un desktop animato su "Windows 7"? Questo risulta possibile grazie al software denominato "Windows DreamScene". Tale programma informatico consente di inserire e impostare come sfondo del desktop un clip video. Esso verrà eseguito...
Software

Come realizzare montaggi video professionali

Realizzare montaggi video professionali da soli, non è facile quanto sembra. Sopratutto se volete realizzare dei filmati professionali. Per realizzare montaggi video professionali, dovrete installare un software di editing. Consultando una semplice guida...
Windows

Come tagliare una clip video in Adobe Premiere

Capita molte volte di domandarsi come poter fare per tagliare un video. Semplice! Se volete scoprire come svolgere tale operazione, non vi resta che continuare a leggere la seguente guida, dove vi saranno spigati i vari modi per tagliare una clip video...
Windows

Imparare ad utilizzare Adobe Flash Professional

Adobe Flash è un programma utilizzato per la creazione di contenuti multimediali. Progettare animazioni e altri elementi all'interno di Flash può sembrare davvero complicato, soprattutto a causa del suo motore grafico che, per chi arriva da altri software...
Windows

Come creare una GIF cielo stellato animato con Gimp

Abbiamo bisogno di alcune GIF animate per completare un progetto, per abbellire un sito internet o un blog e non sappiamo come fare? Vorremmo tanto realizzare un cielo stellato animato per la nostra pagina web, o fare un regalo ad un amico, stupendolo...
Windows

Come rendere un video brillante

Girare un video è un ottimo modo per essere in possesso di buoni ricordi indelebili nel tempo, magari per tenere sempre a mente i momenti piacevoli passati in compagnia o ricordare un evento in generale. Purtroppo può capitare che il video non sia come...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.