Come recuperare file da un CD danneggiato o rovinato

Difficoltà: facile
Come recuperare file da un CD danneggiato o rovinato
nuke.multimediadidattica.it
16

Introduzione

Hai rigato, danneggiato o rovinato un CD e il tuo computer non lo legge più? Sei disperato perché conteneva le tue canzoni preferite o ancora peggio qualche file di lavoro davvero importante che proprio non puoi perdere? Non lo buttare via e non darti per vinto, puoi ancora salvarlo! Infatti, se il CD non è rigato troppo in profondità riusciremo ad estrarre i files presenti all'interno e a recuperare il contenuto del vostro disco. Tutto ciò ovviamente se le righe non sono troppo profonde. Infatti, se il CD presenta dei graffi marcati o profondi difficilmente si riuscirà a recuperarlo. Ma anche in questo caso tentare non costa nulla, quindi mettiamoci all'opera e andiamo a vedere nel particolare come fare per impossessarci (nuovamente) dei nostri dati personali all'interno di esso.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Computer
  • Cd danneggiato
  • Connessione ad internet
36

Il programma principale per riuscire a salvare il vostro disco si chiama JFile Recovery. Colleghiamoci al sito ufficiale e clicchiamo sulla voce "Standalone Java Application" in "Application Links". Una volta che avrà finito di scaricare, non avrete nemmeno la necessità di installarlo. Basterà far partire il programma per far si che sia utilizzabile immediatamente. Ora andiamo a inserire il nostro CD danneggiato nel lettore del vostro computer. Apriamo JFile Recovery e nella sezione "Sourche File" clicchiamo sul tasto "Browse".

Come recuperare file da un CD danneggiato o rovinato
46

Nella finestra che vi si aprirà davanti, dovrete selezionare come sorgente il vostro lettore CD/DVD. In questo modo il programma inizierà a lavorare, tentando di caricare direttamente sul vostro PC i file presenti sul disco. Selezionate ora ciò che vorreste salvare dal vostro CD. Una volta fatto ciò selezionate la voce "Apri". In questo modo, nella sezione "Source File" potrete andare a verificare quanto il disco sia danneggiato. Per salvarlo sul vostro computer, selezionate la cartella di destinazione preferita (ad es. Desktop) cliccando sul bottone "Browse" nella sezione "Destination File". Una volta fatta anche questa operazione confermate su "Begin Recovery" in basso a destra per poter recuperare i vostri dati.

Come recuperare file da un CD danneggiato o rovinato
cdn.ilovefreesoftware.com

Approfondimento

Come leggere DVD rovinati
56

Un altro programma utile al recupero dati su CD/DVD è CD Recovery Toolbox. Collegatevi al sito ed effettuate il download. Una volta installato il programma, vi permetterà di fare una scansione del vostro CD, anche se in precedenza il vostro computer non ne voleva sapere nulla riguardo la sua lettura e la sua codifica. Una volta fatto il controllo vi permetterà di recuperare tutto ciò che gli sarà possibile. Ovviamente, se i CD sono molto rovinati comporterà un maggior dispendio di tempo riguardo la procedura da effettuare. Non sarà di certo immediata e soprattutto in caso di DVD, potrebbe durare qualche ora.

Come recuperare file da un CD danneggiato o rovinato
4.bp.blogspot.com
66

Il vostro CD non vi sembra poi così danneggiato ma il vostro PC non lo legge ugualmente? Non disperate, c'è una soluzione anche per questo! Vi potrebbe essere accaduto ad esempio per una masterizzazione riuscita male. Il programma in questione si chiama DVD Diagnostic e vi permetterà di recuperare tutto ciò che è nelle sue possibilità. La prossima volta però state attenti alla velocità di masterizzazione e alla qualità dei CD. In bocca al lupo col vostro recupero dati!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità delle nostre guide