Come recuperare la password di Gmail

di Fra Cipe difficoltà: facile

Come recuperare la password di Gmail A volte può capitare, soprattutto se abbiamo una casella email che non controlliamo ed utilizziamo tutti i giorni o comunque con regolare frequenza, di dimenticare la password che abbiamo scelto al momento della registrazione. Per ragioni di privacy e di sicurezza, questi siti ci spingono a scegliere password molto complesse da ricordare. In questa guida vedremo insieme come recuperare la chiave di accesso di Gmail in pochi e veloci passi; infatti vi basterà qualche secondo e il gioco sarà fatto.

Assicurati di avere a portata di mano: Un computer ed una connessione ad internet

1 Per recuperare la password di Gmail ci sono, essenzialmente, due metodi: si può infatti usare alternativamente una casella email secondaria oppure il proprio numero di cellulare (la password momentanea sarà inviata tramite messaggio sul vostro telefonino). Quella che vi verrà inviata ovviamente non sarà la password originaria ma una nuova creata automaticamente dal sistema. Una volta che avrete di nuovo accesso all'account potrete naturalmente modificarla in modo da sceglierne una facilmente memorizzabile. Vi consiglio comunque, onde evitare lunghe procedure per il recupero della password, di scrivere su un foglietto tutte le password dei vari siti in cui siete iscritti.

2 Se non riuscite ad accedere nell'account personale di Gmail, cliccate nell'apposito link che potete vedere sotto allo spazio per inserire l'username e la password, nella scritta "non riesco ad accedere al mio account". Si aprirà un link con alcune opzioni e dove vengono indicati vari problemi tutti diversi. Chiaramente dovrete spuntare l'opzione "non riesco a ricordare la password"; in seguito, cliccate su "continua". Vi verrà richiesto di digitare il vostro indirizzo Gmail e di seguito il codice di conferma che visualizzerete sullo schermo.

Continua la lettura

3 Come recuperare la password di Gmail Cliccando "continua" dovrete scegliere il metodo di recupero che preferite e quindi inserire un altro indirizzo di posta elettronica oppure il vostro numero di cellulare.  Qualche mese fa, esisteva in realtà anche una terza via: nella maggior parte dei siti internet, Gmail era uno di questi, nel momento della registrazione dell'account vi veniva chiesto di inserire una domanda di sicurezza (che può essere ad esempio il tuo cibo preferito oppure il nome del tuo cane): se ricordavate quale era la domanda (e quindi ovviamente la risposta) potevi riscriverla per poter accedere alla tua casella di posta, senza altre procedure per il recupero della password.

4 In base alla via scelta riceverete nella casella email secondaria (che può essere un'altra di Gmail o no) o sul telefonino un codice da attivare. Inseritelo nel link che visualizzerai sullo schermo, che si aprirà in automatico quando avrete scelto "non riesco a ricordare la password". Potete impostare subito una nuova password digitandola due volte.

Non dimenticare mai: Le domande di sicurezza sono utili per velocizzare le modalità di recupero della password

Come spostare Hotmail su Gmail Come usare gmail per ricevere e inviare le email Come sincronizzare i preferiti, i plugins e i temi di Google Chrome Come installare un antifurto al notebook e recuperarlo dopo il furto

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili