Come recuperare un file sovrascritto

Tramite: O2O 25/06/2018
Difficoltà:media
18

Introduzione

Nella seguente pratica guida esposta successivamente, vi spiegherò quali sono le operazioni che bisogna eseguire quando avete erroneamente sovrascritto un determinato file: seppure "Microsoft Windows" avvisa sempre se salvando un certo documento ne esiste un altro che possiede lo stesso nome e la medesima estensione, potrebbe accadere che inavvertitamente sovrascrivete il vecchio file con uno nuovo.
Questo evento rende inaccessibile l'archivio precedente e, quindi, tutti i dati in esso contenuti risultano persi; nonostante l'errore, esistono comunque delle speranze che il documento d'interesse possa essere recuperato: infatti, ci sono due modalità per tentare il recupero dei dati sovrascritti e leggete attentamente le istruzioni riportate in seguito, se desiderate sapere come è necessario procedere. In questa guida come avrete già potuto leggere dal titolo stesso, vedremo come recuperare un file sovrascritto. Quando parliamo di file, tendiamo a parlare di qualsiasi tipo di file ovvero World, Excel ecc. Inoltre, consigliamo sempre di leggere più di una guida visto che non tutte le guide sono uguali per i sistemi operativi ma possono anche cambiare per quanto riguarda le versioni dei programmi stessi. Quindi una cosa molto importante è prestare attenzione per evitare di creare ulteriori danni o incidenti che possono provocare anche l'eliminazione del file definitivamente così da non essere più recuperabile.

28

Occorrente

  • File da recuperare
  • Software dedicato al recupero dei dati sovrascritti
  • Sistema Operativo della "Microsoft Windows"
38

La partizione e l'utilizzo del computer

Innanzitutto, le azioni che dovrete compiere obbligatoriamente prima di cercare di recuperare un file sovrascritto sono le seguenti:
- limitare l'utilizzo del computer al minimo indispensabile, per evitare che ulteriori documenti possano effettivamente sovrascrivere i dati che bisogna recuperare;
- chiudere tutti i programmi in uso (escluso quello che ha sovrascritto il vecchio file) e salvare i documenti aperti in una partizione differente da quella dove è installato il Sistema Operativo, ovvero in un secondo hard disk (virtuale o reale) oppure in una memoria esterna.
Queste operazioni sono necessarie poiché, nel momento in cui distrattamente sovrascrivete il file, difficilmente il programma in uso va fisicamente a riscrivere il nuovo archivio nella medesima porzione del disco rigido occupata dal vecchio: di conseguenza, il vostro documento d'interesse potrebbe essere ancora completamente o parzialmente esistente nell'hard disk. Ovviamente quando si avvia una partizione il computer o meglio il programma dedicato tende a partizionare la memoria in tante parti, in modo da facilitarci il compito per quanto riguarda la ricerca del file perso. Inoltre, un'altra cosa molto importante è quella di usare meno possibile il computer quando si vuole recuperare un file perché è molto possibile che con il salvataggio di molti file quello a noi interessato può andare perduto.

48

Il sistema operativo

Dopo aver eseguito le operazioni precedenti, dovrete seguire una procedura non eccessivamente complicata, ovvero cliccare prima sul tasto "Start" e poi su "Esegui": in "Windows 7", "Windows Vista" e "Windows 8", quest'ultimo pulsante è di default nascosto e, nonostante lo si possa eventualmente attivare, si potrebbe direttamente usare la riga "Cerca programmi e file".
Qualunque sia il vostro Sistema Operativo, bisognerà digitare il comando "%temp%" e successivamente premere su "Ok": cosi facendo, si aprirà una finestra riportante tutti i file temporanei in uso e non ancora eliminati.
Dopodiché, effettuate una ricerca del vostro archivio tra questi file, ma considerate che forse il suo nome e la sua estensione potrebbero essere parzialmente differenti: se siete tempestivi e avete molta fortuna, potreste trovare una copia del documento che avete erroneamente sovrascritto. Come abbiamo detto prima il procedimento per la ricerca di un file sovrascritto non è uguale per tutti i sistemi operativi ma tendono ad essere diversi anche da un sistema operativo all'altro. In questo passo come in questo caso vedremo i sistemi operativi come Windows e Vista che tendono ad essere simili e quindi i passi sono pur sempre quelli. Ovviamente parlando di sistemi operativi diversi, possiamo dire che il procedimento in questo caso è lo stesso ma potrebbero cambiare le posizioni dei tasti da premere sia all'interno del programma sia all'interno del computer.

Continua la lettura
58

Il backup

Qualora siate tra i pochi fortunati, potrete copiare il file, incollarlo in un'altra cartella di sistema e aprirlo mediante il programma adeguato, che dovrà essere lasciato aperto: sarà importante non chiudere questo software poiché, abbastanza spesso, la sua chiusura elimina tutti i file temporanei usati, con la conseguente sicurezza della perdita del vostro documento sovrascritto.
Se non siete stati baciati dalla dea bendata, invece, sarà necessario comprendere se il programma che stavate impiegando crea automaticamente delle copie di backup: solitamente, quest'ultime si trovano all'interno di una cartella di sistema posizionata fra le cartelle destinate all'installazione e ciò significa che dovrete andare in "C:\Programmi\Nome programma" e spulciare dentro le varie cartelle presenti, sperando di trovare la copia che vi serve. Un'altra cosa molto importante fare sempre in qualsiasi momento è la copia di backup. Il backup non è che appunto una semplice copia per quanto riguarda tutti i dati che sono presenti sul computer così da non perdere alcun dato se si fa un passo sbagliato. Le copie di backup noi le consigliamo sempre, soprattutto quando si decide di fare un procedimento rischioso o meglio per quanto riguarda i file all'interno del computer.

68

I software dedicati

Un'altra opzione disponibile è quella di utilizzare alcuni software dedicati al recupero dei dati sovrascritti, di cui molti sono completamente gratuiti: comunque, vi consiglio di usare quei programmi che non richiedono l'installazione, scaricarli possibilmente da un computer diverso e lanciarli da memorie esterne, per evitare che la loro scrittura nell'hard disk sovrascriva i dati che state cercando di recuperare.
Qualsiasi software impiegate, le attività che dovrete compiere sono sempre le medesime e sono le seguenti:
- avviare il programma;
- selezionare il driver dai quali recuperare il file sovrascritto;
- fare partire la scansione, alla fine della quale comparirà una finestra con tutti i documenti che possono essere recuperati, essendo fisicamente ancora presenti nel disco rigido, ma invisibili al Sistema Operativo;
- procedere con la ricerca del vostro archivio, selezionarlo e confermare il recupero.
Ovviamente il recupero dei dati o meglio dei file sovrascritti può essere fatto anche tramite l'utilizzo di alcuni software che tendono a farci risparmiare tutta la questione del backup e della partizione. Ovviamente con l'utilizzo di questi software non è detto che il file viene trovato anche perché il software rispetto ad una partizione tende a lavorare soltanto sulle parti superficiali e non tende ad entrare all'interno delle memorie dove in genere risiedono i file.

78

Le probabilità di riuscita

Purtroppo, le probabilità di riuscita non sono elevate, anche perché nel Personal Computer (PC) sono in esecuzione numerosi processi (nonostante vi abbia suggerito di chiudere totalmente i programmi in uso), che sono necessari per il corretto funzionamento del Sistema Operativo e non solo e potrebbero avere bisogno di scrivere differenti dati nell'hard disk, rendendo così inutile ciascun vostro tentativo di recupero del file sovrascritto erroneamente. Come abbiamo detto le probabilità di riuscita non sono elevatissime anche perché stiamo parlando di un file che abbiamo o eliminato accidentalmente o perso e quando succede ciò è molto difficile recuperarlo. Però possiamo sempre tentare in qualsiasi modo scritto all'interno di questa guida per recuperare il file perso.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come recuperare un file Excel scomparso

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come recuperare nel migliore dei modi un file Excel accidentalmente scomparso. Può infatti capitare in alcuni casi che, mentre si lavora al proprio PC per un qualcosa di veramente...
Windows

Come recuperare un file cancellato per sbaglio dalla Pen Drive

Cominciamo col dire che la pen drive o chiavetta USB è un tipo di supporto di archiviazione di memoria di massa portatile facilmente collegabile con un qualsiasi computer, mediante la porta usb. È universale, estremamente comoda da maneggiare e portare...
Windows

Come unire file compressi in un unico file immagine

Quando utilizziamo il computer, molto spesso ci troviamo ad organizzare una serie di file compressi. Questi ultimi si raggruppano in un archivio per occupare meno spazio in termini di megabyte sul disco del PC. Un archivio in formato .rar o .zip può contenere...
Windows

Come salvare in un file l’elenco file contenuti in una cartella

La guida che state per leggere si occuperà di spiegarvi in pochi e semplici passaggi come salvare in un file l'elenco file contenuti in una cartella. Un tema che può interessare a diverse persone, quindi cominciamo lo sviluppo.A chi non è mai capitato...
Windows

Come recuperare password salvate

Con la formattazione del computer si perdono irreversibilmente file, cartelle come anche password. Prima di procedere, si consiglia sempre un backup su supporti funzionanti. Solitamente, le password vanno salvate in elementi cartacei, al sicuro e lontano...
Windows

Come convertire un file Word in un file PDF

Il PDF (Portable Document Format) è un formato per presentare e scambiare documenti in tranquillità. I file non subiscono modifiche né alterazioni. Non importa il sistema operativo oppure il software più o meno compatibile. Il PDF viene utilizzato per...
Windows

5 metodi per recuperare i dati cancellati su Windows 10

A molti utenti di Windows 10 sarà sicuramente capitato di dover recuperare i dati cancellati erroneamente su questo sistema operativo ma senza risultati, poiché non si era a conoscenza dei modi per farlo rapidamente. La buona notizia è che per risolvere...
Windows

Come recuperare partizioni danneggiate con Windows 7

Improvvisi sbalzi di tensione o spegnimenti bruschi del PC e del disco rigido, possono portare al danneggiamento dei primi settori dello stesso, molto importanti poiché vanno a definire il partizionamento del disco e l’allocazione di tutti i file in esso...