Come registrare da una fonte audio o video mentre la si riproduce con VLC

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Fra i numerosi player video che la tecnologia offre agli utenti, quello che viene considerato da molti uno dei più potenti in assoluto si chiama "VLC Media Player". Questo software deve la sua celebrità non soltanto per le sue tante funzionalità e la sua infinita compatibilità con ogni formato audio e video. Difatti, la propria fama si ha anche grazie al fatto di risultare gratuito e quindi fruibile da chiunque utilizzi il Personal Computer (PC).
Proprio perché ha numerose funzioni, molte di queste rimangono nascoste alla maggioranza degli utilizzatori. Una delle funzioni più utili è quella che "VLC Media Player" dà l'opportunità di registrare da una fonte audio o un video, mentre la si riproduce tramite questo programma informatico. Nei passi successivi di questa guida di informatica, vi spiegherò bene come bisogna procedere correttamente.

28

Occorrente

  • Personal Computer (PC)
  • Connessione ad Internet
  • VLC Media Player
  • File audio e/o video
  • Microsoft Windows
38

Naturalmente, la prima azione che dovrete compiere è quella di scaricare e installare sul vostro PC il software "VLC Media Player". Non sapete come bisogna procedere alla propria installazione? Cliccate sul link "https://vlc-media-player.it.softonic.com/", eseguite il download gratuito e seguite la rapida e semplice procedura di installazione.
Avviate "VLC Media Player", recatevi nella sezione "Visualizza" e premete il tasto sinistro del mouse sulla voce "Controlli avanzati". In questo modo, renderete visibile tutto un insieme di nuovi pulsanti. Essi vi daranno qualche inedita possibilità, tra cui quella di registrare audio e video con la pressione del tipico bottone rosso.

48

Per cominciare a registrare da una fonte audio e/o video, dovrete compiere due semplici azioni. Aprire un qualsiasi file (cliccando su "Media" e "Apri file") e far partire la riproduzione. Se desiderate estrarre l'intero audio e/o tutto il video, premete il tasto sinistro del mouse sul tasto adibito alla registrazione.
Subito dopo che inizia la riproduzione, intendete estrarre soltanto una parte del file? Fate click sul bottone rosso della registrazione quando volete che parta. Cliccatelo nuovamente, per stopparla. Salvate l'audio e/o il video appena estratto.

Continua la lettura
58

I file creati in questo modo verranno salvati nella cartella "Documenti" e codificati con l'estensione ".avi". Nella loro descrizione, ci sono il nome completo, la data e l'ora della registrazione (sotto la dicitura "Ultima modifica").
Per aprire e ascoltare di nuovo la traccia audio o rivedere il video, è comunque necessario "VLC Media Player". Questo perché quasi nessun player video riesce a decodificare i file ". Avi" creati da questo eccellente software. L'unica sua pecca, quindi, riguarda la scarsissima compatibilità con gli altri player video più diffusi.

68

In definitiva, vi suggerisco vivamente di procedere all'installazione di "VLC Media Player" sul vostro Personal Computer (PC), perché questo software offre veramente un mondo di opportunità.
Tuttavia, ne sconsiglio l'utilizzo quando desiderate creare CD audio, magari da ascoltare nello stereo presente nella vostra automobile. Questo poiché esso potrebbe non riuscire a leggere qualche traccia. In questo caso, è preferibile adoperare il programma informatico "Windows Media Player".

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete creare un CD audio per lo stereo della vostra macchina, al software "VLC Media Player", preferite "Windows Media Player".
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come Creare Un File Audio Wma

Il sistema operativo Windows ci permette di disporre dei file audio su pc, permettendoci inoltre di riprodurli in vari formati. Il formato più versatile in assoluto è sicuramente il .wma (acronimo di Windows Media Audio). Un motivo piuttosto valido...
Windows

Come convertire un DVD con VLC Media Player

Spesso si rivela molto utile convertire i contenuti dei DVD sul proprio computer per poterli avere sempre a portata di mano o per evitare la noia di dover ogni volta inserire il DVD con il rischio di rovinarlo.È possibile utilizzare un programma gratuito...
Windows

Come trasformare la vostra camera in una sala karaoke con KaraFun

Il karaoke è la vostra passione? Vi piacerebbe trascorrere una serata in allegria con i vostri amici, cantando in coro le vostre canzoni preferite? Con KaraFun potete improvvisarvi cantanti, anche se non siete proprio intonati o andate fuori tempo. Karafun...
Internet

Come registrare una diretta streaming

La maggior parte dei network televisivi che offrono un servizio di streaming online posseggono da tempo una sezione apposita in cui è possibile vedere le repliche di alcuni dei loro programmi migliori. Per citare alcuni esempi la Mediaset ha creato una...
Internet

Come creare un programma radiofonico gratuitamente on line

Un'attività divertente e proficua che si può fare su Internet è la produzione e la diffusione di programmi radiofonici, con i quali poter trasmettere canzoni, poesie, ma anche comunicati, molto utili nel caso siate responsabili di un'azienda.Esistono...
Software

Come usare VLC Media Player

Volete un programma semplice per riprodurre i file video e audio? Allora non potete non installare VLC Media Player! È semplicissimo, gratuito, ha un'interfaccia semplice ed intuitiva ed infine supporta moltissimi formati senza necessitare di codec esterni....
Windows

Come riprodurre ed organizzare la musica con il nuovo windows media player

Con l'entrata in uso di Windows 7 la Microsoft propone un nuovo Windows Media Player (software per la riproduzione di musica e film) rinnovato nel look e nelle funzionalità. Per molte persone, però, potrà risultare fastidioso adattarsi a questi cambiamenti....
Windows

Come registrare le stazioni radio sul computer

Con l'avvento della musica digitale, grazie ad internet, è possibile scaricare i brani desiderati in modo molto rapido direttamente dal computer. Il tutto è agevolato dalla presenza di numerosi stazioni radio che trasmettono musica no stop. In ogni...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.