Come registrarsi su Equitalia

Difficoltà: media
Come registrarsi su Equitalia
16

Introduzione

Equitalia è una società, attiva da parecchi anni, che si occupa della riscossione delle imposte statali in tutto il territorio nazionale. A differenza dell'Agenzia delle Entrate, che ha il compito di effettuare i dovuti controlli, Equitalia si limita ad inviare le cartelle esattoriali ai contribuenti che non risultano in regola con il pagamento delle tasse. Oggi, è possibile controllare periodicamente lo stato delle pratiche in atto, e della posizione debitoria, semplicemente registrandosi sul sito ufficiale, in modo gratuito. In questa pratica e utile guida, vediamo come fare. Risparmierete tempo prezioso, ottenendo comodamente una risposta a tutte le vostre domande.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • codice fiscale
  • ultima dichiarazione dei redditi
Come registrarsi su Equitalia
36

Attraverso il servizio " Estratto conto fiscale on line " potete verificare la vostra posizione. Una volta registrati, basta accedere al login con le vostre credenziali, inserendo un nome utente e una password relative al vostro " Cassetto Fiscale " (Tali dati vengono rilasciati dall'agenzia delle Entrate). Registrarsi è semplicissimo, seguite le indicazioni. Premuratevi di avere con voi i vostri documenti, e di conoscere i dati dell'ultima dichiarazione dei redditi: vi verrà richiesta obbligatoriamente.

46

Per richiedere il pin, dovrete specificare se siete una persona fisica, una società o un cittadino italiano residente all" estero. Cliccate sul tipo di abilitazione inerente la vostra situazione e, successivamente, su " Richiedi il codice Pin". A questo punto il sistema vi condurrà in una nuova pagina; vi sarà richiesto di inserire alcune informazioni relative al vostro codice fiscale e al modello 730.

56

Ottenute le credenziali di accesso, basterà spuntare sul sito ufficiale (www. Gruppoequitalia. It) il servizio " Verifica la tua situazione - Estratto conto" nell'apposita sezione " Servizi on line" e, successivamente, in " Accedi al servizio ". A questo punto potrete accedere in tutta sicurezza, e conoscere nello specifico la vostra situazione.

66

Oltre a questo tipo di agevolazione, sono numerosi i servizi che il sito offre, e a cui potete accedere con semplicità. Lo stesso sito, infatti, ha un'interfaccia chiara e ben suddivisa in sessioni. Potete chiarire ogni dubbio: informarvi sulle procedure di rateizzazione, e calcolare il vostro piano, pagare online, e chiedere la sospensione della riscossione. Ovviamente, a scanso di equivoci, potete rivolgervi agli appositi sportelli (fra questi, lo " Sportello Amico"), o chiamare il contact center, un numero verde a completa disposizione del pubblico.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti