Come registrarsi su Equitalia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Equitalia è una società, attiva da parecchi anni, che si occupa della riscossione delle imposte statali in tutto il territorio nazionale. A differenza dell'Agenzia delle Entrate, che ha il compito di effettuare i dovuti controlli, Equitalia si limita ad inviare le cartelle esattoriali ai contribuenti che non risultano in regola con il pagamento delle tasse. Oggi, è possibile controllare periodicamente lo stato delle pratiche in atto, e della posizione debitoria, semplicemente registrandosi sul sito ufficiale, in modo gratuito. In questa pratica e utile guida, vediamo come fare. Risparmierete tempo prezioso, ottenendo comodamente una risposta a tutte le vostre domande.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • codice fiscale
  • ultima dichiarazione dei redditi
36

Attraverso il servizio " Estratto conto fiscale on line " potete verificare la vostra posizione. Una volta registrati, basta accedere al login con le vostre credenziali, inserendo un nome utente e una password relative al vostro " Cassetto Fiscale " (Tali dati vengono rilasciati dall'agenzia delle Entrate). Registrarsi è semplicissimo, seguite le indicazioni. Premuratevi di avere con voi i vostri documenti, e di conoscere i dati dell'ultima dichiarazione dei redditi: vi verrà richiesta obbligatoriamente.

46

Per richiedere il pin, dovrete specificare se siete una persona fisica, una società o un cittadino italiano residente all" estero. Cliccate sul tipo di abilitazione inerente la vostra situazione e, successivamente, su " Richiedi il codice Pin". A questo punto il sistema vi condurrà in una nuova pagina; vi sarà richiesto di inserire alcune informazioni relative al vostro codice fiscale e al modello 730.

Approfondimento

Come difendersi dal Fishing
56

Ottenute le credenziali di accesso, basterà spuntare sul sito ufficiale (www. Gruppoequitalia. It) il servizio " Verifica la tua situazione - Estratto conto" nell'apposita sezione " Servizi on line" e, successivamente, in " Accedi al servizio ". A questo punto potrete accedere in tutta sicurezza, e conoscere nello specifico la vostra situazione.

66

Oltre a questo tipo di agevolazione, sono numerosi i servizi che il sito offre, e a cui potete accedere con semplicità. Lo stesso sito, infatti, ha un'interfaccia chiara e ben suddivisa in sessioni. Potete chiarire ogni dubbio: informarvi sulle procedure di rateizzazione, e calcolare il vostro piano, pagare online, e chiedere la sospensione della riscossione. Ovviamente, a scanso di equivoci, potete rivolgervi agli appositi sportelli (fra questi, lo " Sportello Amico"), o chiamare il contact center, un numero verde a completa disposizione del pubblico.

Potrebbe interessarti anche

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti