Come registrarsi su Inps
Introduzione
L?INPS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale) è l?istituto per lavoratori, sia autonomi che dipendenti, il quale garantisce la pensione dopo il pagamento dei contributi. L?INPS ha intensificato il proprio impegno verso i cittadini con la disponibilità dei servizi offerti dal sito, consentendo lo svolgimento di molte operazioni attraverso la registrazione on line. Il sito è davvero molto curato e vengono presentate varie operazione che si possono effettuare comodamente da casa, eliminando le lunghe ed estenuanti ore di fila da fare davanti agli sportelli INPS locali.
Diamo inizio ora a questa guida su come registrarsi su inps.
Occorrente
- Codice fiscale e dati personali a portata di mano
- Personal Computer
- Connessione Internet
La registrazione
Collegandosi nella home page dall'indirizzo www.inps. It ci sono varie voci presenti, quella relativa alla registrazione è facilmente individuabile poiché è posta nella parte centrale a destra, la scritta bianca con sfondo blu SERVIZI ONLINE; qui sullo sfondo blu ci sono varie voci tra cui Il PIN ONLINE. Cliccando su questa dicitura, si è indirizzati automaticamente in un'altra pagina in cui a sinistra in basso vi è presente la scritta richiedi PIN, cliccandoci sopra verrà richiesto il codice fiscale e la cittadinanza.
Inserendo questi primi dati si entrerà nel format di richiesta vero e proprio del Pin dove vanno digitati i dati personali quali: Nome, Cognome, Data, Comune e Provincia di Nascita, Sesso, Indirizzo di residenza completo, Telefono abitazione, Cellulare, Email, Orario Preferenziale per essere eventualmente contattati.
Il PIN
Svolte le operazioni di registrazione, il sistema svilupperà in automatico il PIN che verrà comunicato in dure tranche. La prima, immediata, verrà recapitata via email o via sms, in base alle preferenze dell'utente indicate al momento della registrazione, mentre la seconda parte arriverà tramite posta ordinaria in busta chiusa. Ovviamente questa procedura tortuosa comporta dei tempi di attesa di circa sette - quindici giorni, che prolungano l'iter, arrecando danno a chi ha necessità urgente di accedere al portale. In questo caso, ci si potrà recare direttamente allo sportello fisico della propria sede INPS di competenza per accelerare la procedura, ricevendo il PIN direttamente da un addetto.
L'attivazione
Con l'arrivo della seconda parte del PIN, si potrà effettuare per la prima volta l'accesso. Per farlo è necessario andare nell'apposita sezione SERVIZI AL CITTADINO del sito dove dovrà essere inserito il PIN nella sua interezza, prima e seconda parte, oltre al codice fiscale. Dopo il primo accesso il sistema in automatico genererà una nuova password, che diventerà effettiva, superando la precedente che dovrà essere cestinata. Una volta dentro e superate le ultime fasi dell'attivazione, si potrà finalmente selezionare la prestazione di cui si necessità dal menù.
Il recupero della password
Detto che la password viene rinnovata in automatico dal sistema periodicamente e viene fornita all'utente al primo accesso successivo alla variazione, altra funzione che può rendersi utile è quella relativa al recupero della stessa qualora venga smarrita o dimenticata. In questo caso, alternativamente all'accesso dovrà essere cliccato il campo RECUPERA PASSWORD, il sito provvederà a fornirne una nuova. Purtroppo, anche in questo caso i tempi di attesa sono lunghi, perché ci sarà l'invio non immediato del codice, ma si ripeterà la trafila di spedizione vista per la registrazione.
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Consigli
- Utilizzate il sito per controllare almeno una volta l'anno che la vostra situazione previdenziale sia aggiornata
- Conservare sempre la password