Come resettare il PC

di Ilaria D'Este difficoltà: media

Come resettare il PC Il pc ogni tanto fa i capricci e si rifiuta di collaborare. In realtà, quasi sempre, la causa di tanta pigrizia siamo noi. Il pc rallenta o si blocca per differenti motivi, tra questi l'installazione di troppe applicazioni o la presenza di virus. La formattazione permette di cancellare tutti i file presenti sul computer che in questo modo ritorna allo stato originario, pulito e senza più la voglia di borbottare.

1 Prima di resettare il computer è necessario accertarsi di essere in possesso dei drivers del pc e del Product-Key. Inoltre è indispensabile fare un Backup di tutti file presenti nel pc per non perderli durante la fase successiva.

2 Come resettare il PC Per prima cosa inserite il CD di installazione, in dotazione con il pc, chiudete la schermata che comparirà e riavviate il computer. A questo punto è necessario entrare nel BIOS, spingendo il tasto TAB (il tasto con le due frecce al di sopra del Bloc Maiusc) e il tasto Canc. Cliccate su "Advanced BIOS Features" e in corrispondenza della scritta "First Boot Device" inserite CDROM al posto di Hard Disk mentre in corrispondenza della scritta "Second Boot Device" inserite Hard Disk al posto di CDROM. Tornate alla schermata precedente, cliccate su "Save & Exit Setup" e confermate. Apparirà una nuova schermata, premete un tasto qualsiasi per fare in modo che il pc legga il disco. Il computer installerà i file dal CD e comparirà una nuova schermata con la voce "per installare adesso premere invio", quindi premete invio e poi F8 per accettare il contratto di licenza. Premete ESC per non ripristinare e poi D, invio ed L per eliminare le partizioni.

Continua la lettura

3 Come resettare il PC Dopo aver eliminato le partizioni, è necessario installare il sistema operativo nella partizione più grande tra quelle che compariranno in elenco, in corrispondenza della stessa premete invio e poi cliccate su "formattare la partizione usando il file NTFS".  A questo punto parte la formattazione Approfondimento Come riavviare Windows 7 in seguito ad un errore del disco di sistema (clicca qui) Dopo che il computer avrà finito di formattare e di copiare i file, premete invio per riavviarlo manualmente.  Tornate nel BIOS e cliccate nuovamente su "Advanced BIOS Features".  In corrispondenza di "First Boot Device" scrivete Hard Disk al posto di CDROM e in corrispondenza di "Second Boot Device" scrivere CDROM al posto di Hard Disk, cliccate su "Save & Exit" e confermate.  Alla fine vi chiederà di immettere il nome, l'organizzazione, il codice Product-Key e altri dati di riconfigurazione del pc.. 

Come trasformare un PC in Chromebook Come Installare La Prova Di Windows 8 Da Chiavetta Usb Come avere più sistemi operativi sullo stesso pc Come Recuperare i dati sul tuo hard disk

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili