Come resettare Windows 8 senza perdere i dati presenti nel Disco Rigido

Difficoltà: media
Come resettare Windows 8 senza perdere i dati presenti nel Disco Rigido
16

Introduzione

Spesse volto ci si trova davanti alal necessità di dover resettare completamente il disco rigido del computer. A volte è dovuto ad alcuni virus, altre perché troppo pieno e quindi molto lento e altre perché è presente un errore irreversibile nel file system. Questa è un'operazione che provoca in ogni utente una forte a angoscia per via del rischio di perdere tutti i propri file. Con Windows 8 Microsoft ha ovviato anche a questa problematica. Vedremo infatti in questa guida come resettare Windows 8 senza perdere i dati presenti sul disco rigido. Si tratta di una procedura che può essere svolta in due modalità la prima più tecnica e la seconda che non richiederà ne l'installazione di software aggiuntivi ne competenze tecniche.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Un computer
  • Sistema Operativo Windows 8
  • Pen Drive o HD esterno
36

Vediamo ora la modalità che richiede un attenzione maggiore essendo un sistema molto più tecnico ma più preciso per resettare il Sistema Operativo "Windows 8" senza perdere i dati che sono archiviati nel disco rigido andiamo ad effettuare il "Backup" di tutti i dati presenti sul nostro computer. Colleghiamo quindi una "Pen Drive" o un "Hard Disk esterno" al pc e dal menù "Autoplay" che apparirà andiamo a cliccare su "Configure this drive for backup file History", selezionando "No" alla richiesta di condivisione con altri membri.

46

Da adesso tutti i file presenti nelle cartelle del nostro account saranno sottoposti a "Backup". Navigando nel menù possiamo, se vogliamo, escludere alcuni file, indicare il tempo di conservazione dei file (prima di un nuovo Backup). Per quanto riguarda i "driver Hardware" e i software indispensabili al sistema andiamo sulla casella di testo del menù "Start", digitiamo "cmd" e cliccando sul tasto destro andiamo a scegliere la voce "Run as administrator".

56

Dopo aver creato una cartella (dove vogliamo sul disco C), digitiamo il comando "recimg %u2013createimage C:/nome cartella/" e confermiamo con "Invio". Windows lavorerà da solo (potrebbe volerci anche parecchie ore), per creare il backup dei "Driver" e dei "Software". Da ora quando dobbiamo resettare il "Sistema Operativo", andiamo a cliccare su "File History" dal "Pannello di Controllo" e premiamo prima su "Recovery", infine su "Get Started" seguendo la procedura guidata. Inseriamo quindi la pen drive e carichiamo tutti i dati presenti nel backup.

66

Passiamo alla seconda modalità di ripristino di Windows 8. Questa volta non avremo bisogno di eseguire nessun backup del sistema operativo e potremo agire anche senza entrare all'interno del pannello di controllo del nostro Pc. L primo passo da fare è quello di andare nel menù start di Windows 8 è aprire le "Impostazioni Pc". Ora basterà cliccare sulla voce "Aggiorna e ripristina" di seguito sulla voce "Ripristino". Qui ci verranno proposte tre modalità di ripristino rapido per il nostro computer. A noi interessa la prima voce "Reinizializza il PC conservando i tuoi file". Ora clicchiamo sul pulsante "Per iniziare", attendiamo qualche minuti e prepariamoci a reimpostare il nostro PC che verrà ripristinato senza bisogno di perdere i nostri file importanti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti