Come Riavviare Lo Spooler Di Stampa in Windows 7

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Lo Spooler di stampa è quel sistema che regola la gestione delle code dei documenti da stampare nel nostro PC. Può capitare che alcuni problemi di stampa o nel riconoscimento delle stampanti siano legati a questa funzionalità, per questo è importante sapere come riavviare lo spooler. Vediamo come farlo in questa guida utilizzando Windows 7.

24

In Informatica spool è un acronimo per "simultaneous peripheral operations on-line" e si riferisce all' invio del comando delle operazioni da eseguire ad una periferica. In questo caso si tratta della comunicazione alla stampante della coda dei documenti da stampare. Questi sono gestiti secondo una modalità First In First Out (FIFO), cioè vengono stampati nello stesso ordine in cui noi inviamo le stampe. Lo spool di stampa è quindi una coda di processi di stampa che vengono eseguiti in sequenza, man mano che le richieste precedenti sono terminate. Questo permette di mandare in stampa più documenti in un breve periodo, ma verranno effettivamente stampati al termine delle precedenti stampe.

34

A volte è proprio lo Spooler di Stampa a crearci problemi nel riconoscimento di stampati o nella gestione dei documenti che stiamo stampando (solitamente Windows ci informa con uno specifico messaggio di errore dove ci viene spiegato che il malfunzionamento deriva appunto dallo spooler). Per questo motivo può essere utile sapere come riavviarlo. Riavviare lo spooler può inoltre essere utile non solo nella comparsa di messaggi di errore derivanti da Windows, ma anche nel caso in cui sia impossibile continuare a stampare, infatti, potrebbe accadere che termini la carta, oppure l'inchiostro, ma anche dopo aver sostituito questi componenti, la stampa non riparte.

Approfondimento

Come stampare fronte retro
44

Per riavviare lo spooler di stampa in Windows 7 vai su "Start" (Icona Windows presente generalmente in basso a sinistra della barra delle applicazioni), clicca su "Pannello di controllo" presente a destra del menù a comparsa. Nella schermata che compare seleziona "Sistema e sicurezza" (Prima scelta in alto a sinistra), quindi clicca su "Strumenti di amministrazione" e tra questi apri la voce "Servizi". La finestra mostra tutti i servizi che sono installati sul nostro computer. Oppure una strada più semplice: clicca su "Start" e nel "Cerca programmi e file" digita "Servizi", quindi clicca sul primo risultato. Qui troverai la voce "Spooler di stampa". Selezionalo e clicca con il tasto destro del mouse su "Riavvia".

Potrebbe interessarti anche

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti