Come ricercare e ordinare i canali nel decoder digitale terrestre telesystem ts 7.2 dt

Tramite: O2O 28/11/2016
Difficoltà:facile
16

Introduzione

Il digitale terrestre è la televisione digitale che sostituisce la televisione analogica.
È stato un cambiamento che abbia affrontato nel 2012 quando l'Italia, alcune regioni prima di altre, sono passate dall'analogico al digitale.
In questa guida vedremo come capire meglio la nascita e le funzioni di questo cambiamento e in particolar modo come ricercare e ordinare i canali nel decoder digitale terrestre Telesystem TS 7.2 DT.

26

Occorrente

  • Decoder digitale terrestre ts 7.2 dt
36

Munirsi di un decoder

Il digitale terrestre ha sostituito la nostra tv analogica nel 2012, l'operazione si è conclusa entro l'anno e ha interessato tutto il Paese, una o più regioni per volta. Questo cambiamento ci permette di avere molti più canali di una qualità molto più alta (per chi ha il televisore che lo supporta c'è possibilità di vedere anche alcuni canali in HD) sia audio che video, di sfruttare il 16:9 e la multilingua.
Questo ci permette di godere della TV da casa come se fosse un vero e sofisticato cinema.
La digitalizzazione della TV ci permette di guardare i canali e i programmi che più amiamo, anche sul cellulare e sul pc, e di usufruire di alcune interattività come le schede informative sui film, la lista della programmazione in tempo reale, televotando, ecc.
Per effettuare questo passaggio è stato necessario munirci di un decoder.

46

Utilizzarlo nel caso di digitale terrestre non integrato

Che cos'è il decoder? Il decoder è un piccolo elettrodomestico dal costo non elevato e alla portata di tutti, di piccole/medie dimensioni, che va collegato alla TV tramite appositi cavi e prese scart.
Esso è davvero molto semplice da usare e ci permette di cercare i canali nuovi e di memorizzare quelli vecchi in un certo modo.
Ci sono televisori di ultima generazione che sono muniti del digitale terrestre integrato, quindi non necessitano dell'acquisto del decoder a parte.
Per quanto riguarda l'antenna non c'è stato bisogno di effettuare alcuna modifica, dato che le comuni antenne andavano benissimo.
Ma come si cercano e memorizzano i canali nel digitale terrestre?

Continua la lettura
56

Collegare il decoder al televisore

È una procedura del tutto semplice da effettuare, e non vi dovrebbe richiedere molto tempo.
Innanzitutto collegate il decoder al televisore, in maniera corretta e come riportato nelle istruzioni presenti nella confezione al momento dell'acquisto.
Accendiamolo e clicchiamo "Menù" sul telecomando del digitale terrestre.
Scorri con le freccette verso il basso e premi ok su "Selezionare l'installazione", inserisci il codice PIN richiesto (se richiesto, di solito è molto banale, 1234 o 0000) e fai partire la ricerca automatica di tutti i canali, sempre premendo su ok.
Adesso farà tutto il decoder e quando avrà finito dovrai dovrai premere sempre Ok o "Back" fino ad arrivare a "Seleziona personalizzazione" dove potrai creare una tua lista di canali da trovare subito (senza spulciare tra mille canali che non vi servono) dare un numero ad ognuno di essi, ecc.
Ogni tasto colorato sul vostro telecomando servirà ad una funzione diversa, in questa fase, e la vedrete anche in sovraimpressione sullo schermo.
Selezionate gestite il tutto come volete, infine salvate premendo ok e poi "Back".

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • scrivi in un foglio l'ordine dei canali da te scelto, in modo da averceli pronti per un eventuale reinserimento.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elettronica

Digitale terrestre: come migliorare la ricezione dei canali

Ne abbiamo tutti un esemplare a casa: stiamo parlando del decoder per il digitale terrestre. Da quando la televisione ha cambiato le sue frequenze dall'analogico al digitale, abbiamo a disposizione un numero sempre maggiore di canali e programmi televisivi....
Elettronica

Come cercare canali su una tv Lg con digitale terrestre integrato

Il digitale terrestre è ormai arrivato nelle case di tutti gli italiani sostituendo definitivamente il segnale analogico. Per continuare a vedere i propri canali preferiti molti hanno scelto di acquistare un decoder digitale terrestre esterno, mentre...
Elettronica

Come aggiornare il decoder digitale terrestre

La televisione è un particolarissimo dispositivo in grado di trasmettere contenuti sonori e visibili in diretta. La televisione viene introdotta in Italia nel 1931 ed in pochissimi anni si è rapidamente diffusa in tutto il mondo subendo notevoli sviluppi....
Elettronica

Come sintonizzare i canali del digitale terrestre

Tutti all'inizio abbiamo avuto difficoltà col passaggio dall'analogico al digitale. Ma adesso ne sappiamo abbastanza da poter affrontare tutti i problemi legati a questa transizione. Capita, a volte, che tutto a un tratto non si riesca più a vedere un...
Elettronica

Come eseguire la configurazione iniziale e ordinare i canali nel decoder premium

Il decoder premium è uno dei più all'avanguardia esistenti sul mercato, per via della sua alta qualità e funzionalità. La prima volta che utilizzi questo decoder dovrai eseguire la configurazione iniziale utile a ottimizzare la visione dei programmi....
Elettronica

Come collegare con esattezza il decoder Ts 7510 Hd

L'avanzata della tecnologia digitale è inesorabile ed ha colpito anche il mondo della televisione. Infatti, è ormai noto che il segnale analogico non è più disponibile, pertanto per vedere la televisione o più in generale tutti i contenuti televisivi...
Elettronica

Come far funzionare un decoder digitale terrestre

Il 4 Luglio 2012 l'Italia ha terminato il passaggio da tv analogica a digitale, come richiesto dalla Commissione Europea, quindi oggi obbligatoriamente tutti i televisori in commercio sono dotati di un sintonizzatore digitale terrestre DVB-T. Il nome...
Elettronica

Come registrare con viodeoregistratore VHS i canali trasmessi dal decoder

Nelle nostre case è arrivato il digitale terrestre: per anni ne abbiamo sentito parlare su tutti i canali e adesso è già una realtà in grado di rivoltare tutte le nostre abitudini quotidiane. Un decoder è già diventato indispensabile per poter guardare...