Come ricevere più canali con un'antenna fatta in casa

Difficoltà: difficile
Come ricevere più canali con un'antenna fatta in casa
14

Introduzione

Oggi impareremo come si costruisce un'antenna "dipolo" fatta in casa per ricevere più canali TV nella banda UHF. Quest'antenna sarà in grado di garantire una buona ricezione, a patto che il segnale TV nella vostra zona sia abbastanza potente. Il materiale occorrente è il seguente: 1) uno spezzone di filo elettrico lungo 0.7 m; 2) un morsetto tipo "mammuth" da 2 elementi; 3) 2 -3 m di cavo coassiale TV di alta qualità; 4) una tavoletta di legno di dimensioni 0.75 x 0.1 m; 5) un connettore TV maschio.

Come ricevere più canali con un'antenna fatta in casa
24

Tagliamo il filo elettrico in 2 spezzoni di lunghezza uguale (0.35 m). Inseriamo un capo di ogni spezzone ad un ingresso del mammut. Poi spelliamo il cavo coassiale alle due estremità nel modo seguente:
1) a circa 20 mm dall'estremità del cavo incidiamo la guaina esterna ed eliminiamola, in modo da mettere a nudo la calza sottostante;2) all'estremità che dovrà andare nel connettore, la calza dovrà essere avvolta intorno al nucleo isolante più interno, per una larghezza di circa 7 - 8 mm; 3) all'estremità verso l'antenna la calza dovrà essere attorcigliata in modo da formare un filo che dovrà essere collegato ad un polo del morsetto mammut; (vedi figura) 4) la carta stagnola avvolta intorno all'isolante centrale, va eliminata; 5) incidiamo l'isolante più interno in modo da mettere a nudo il conduttore centrale per una lunghezza di circa 10 mm;

Come ricevere più canali con un'antenna fatta in casa
mio pc
34

ora possiamo collegare il cavo coassiale al mammut dove in precedenza abbiamo collegato i fili del nostro dipolo, inserendone i 2 capi (la calza attorcigliata ed il conduttore centrale) nei 2 ingressi liberi e stringendo le viti. Attenzione bisogna assolutamente evitare che i conduttori che costituiscono la calza tocchino il conduttore centrale, altrimenti l'antenna non potrà funzionare!
A questo punto possiamo incollare i fili ed il mammut alla tavoletta di legno usando della normale colla vinilica secondo lo schema riportato in figura.
Quando la colla sarà asciugata avremo assemblato il nostro dipolo, che potremo andare a posizionare nel punto dove la ricezione è migliore, magari appendendolo con un chiodo, e avendo cura di posizionarlo in modo che la parte più lunga sia disposta in orizzontale.

Come ricevere più canali con un'antenna fatta in casa
44

. Ora possiamo collegare l'altra estremità del cavo coassiale (che abbiamo già spellato secondo le indicazioni precedenti) al connettore d'antenna. Anche qui dovremo prestare la massima curà ed evitare che i conduttori esterni vengano a contatto con il filo centrale. Inseriamo il connettore nella tv e ...buona ricezione!

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità delle nostre guide