Come rimappare la tastiera

di Ivan Di Giorgio difficoltà: media

Come rimappare la tastiera Sicuramente ci si sarà chiesti se e come è possibile introdurre delle vere e proprie "scorciatoie" sulla propria tastiera, al fine di poter aprire velocemente, e con un solo tasto, delle applicazioni utilizzate molto frequentemente sul proprio PC. Utilizzare il mouse è molto comodo, tuttavia Windows offre la possibilità di svolgere attraverso la tastiera tutte le funzioni normalmente svolte tramite il mouse. In questo articolo verrà spiegato come rimappare la tastiera.

Assicurati di avere a portata di mano: Qliner Hotkeys

1 Rimappare la tastiera è possibile, attravers l'utilizzo di un semplice programma. Il programma in questione è "Qliner Hotkeys" e consente di associare ad un solo tasto l'apertura non solo di applicazioni e di programmi presenti sul proprio pc fisso o portatile, ma anche di cartelle, o singoli files in base alle proprie esigenze. Ovviamente, sarà poi necessario ricordare tutte le combinazioni create. Questo software, comunque, consente di poter rimappare le tastiere sia di pc fissi sia di portatili.

2 Innanzitutto bisogna installare Qliner Hotkeys, scegliere la destinazione di salvataggio, e spuntare le caselle per usare il tasto "Caps Lock", e per update automatici del software. Quindi, occorrerà cliccare su "Install" e poi su "Finish". Una volta completata l'istallazione, sarà necessario riavviare il pc per renderla effettiva. Per aprire la tastiera virtuale, cliccare su "Start" e nel menu dei programmi su "Hotkeys" e sul tasto "Windows" per 5 secondi, oppure, in alternativa, premere contemporaneamente i tasti "Windows" e "Z".

Continua la lettura

3 A questo punto, posizionare il puntatore del mouse su una parte della tastiera virtuale libera da tasti, e cliccarci sopra col tasto destro del mouse.  Nel menu, selezionare "language" e nella lista scegliere la lingua che si preferisce.  Approfondimento Come scrivere senza tastiera (clicca qui) A questo punto, all'interno del menu principale sarà possibile effettuare altri tipi di scelte.  Ad esempio con "Colors" sarà possibile scegliere il colore della tastiera tra i tre colori disponibili.  Con "Layout", invece, sarà possibile scegliere tra cinque differenti tipi di tastiera.  Per dissolvenze occorrerà spuntare "Fade In/Out".  Per mettere il programma in standby, basterà cliccare su "Close Keybord".  Per chiudere il programma, cliccare su "Quit Hotkeys".. 

4 Sulla tastiera virtuale ci saranno le icone default dei programmi associati ai tasti. Cliccare col tasto destro su uno di essi per l'apertura di un nuovo menu: usare, poi, "Copy, Paste o Delete" per copie, spostamenti o cancellazioni e su "Properties" per vederne le proprietà. Si possono anche spostare le icone con un drag&drop del mouse.

5 A questo punto, per le semplici associazioni, cliccare col tasto destro del mouse su un tasto senza icone e poi "Now Hotkey". Cliccare poi su "Browser" per trovare e scegliere un programma o una cartella che si intende inserire. Cliccare su "New Hotkey Wizard", per aprire una nuova finestra e scegliere i percorsi dei files da lanciare.

6 Ad ogni tasto sarà poi possibile abbinare i tool da scegliere nel menu. Bisognerà cliccare, poi, su "Clock "per vedere un orologio e su "Hotkeys" per il tasto di apertura della tastiera. Con "Screenshoot" si potrà scattare, salvare e copiare salvaschermo. Inoltre, con "Volume Control" si potrà aumentare, diminuire o eliminare l'audio.

7 Rimappare la tastiera spesso è una soluzione molto utile e pratica. Sulla tastiera, infatti, ci sono tasti utilizzati di frequente, come ad esempio le lettere e i numeri, altri utilizzati di rado ed altri tasti dei quali, a volte, non si conosce nemmeno la funzione e l'utilità, come ad esempio i tasti "INS", "Scroll Lock", "Fine", Sleep", "Num Lock". Rimappare la tastiera significa assegnare nuove e pratiche funzioni ai tasti inutilizzati su di essa, come ad esempio assegnargli la funzione di aprire Google Chrome, oppure Windows Media Player e così via.

Come usare il PC senza mouse Come Usare Windows Senza Mouse Come eliminare le icone inutilizzate nell'area di notifica di windows 7 Come cambiare la lingua della tastiera

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili