Come rimuovere o aggiungere un programma dalla barra delle applicazioni del desktop in Windows 7

di Caterina Marini difficoltà: facile

Come rimuovere o aggiungere un programma dalla barra delle applicazioni del desktop in Windows 7 Attraverso questa guida spiegherò come in pochi e semplici passi si può rimuovere un programma dalla barre delle applicazioni del desktop, o come invece si può aggiungere ad essa qualche icona. Tale possibilità permette di poter aprire rapidamente e comodamente i programmi desiderati, invece che cercarli nel menu Start. Prenderò ad esempio il sistema operativo Windows 7. Ecco come procedere.

Assicurati di avere a portata di mano: Computer Windows 7

1 Dopo aver avviato il computer noterete sul desktop, in basso, la barra delle applicazioni con alcuni tra i programmi che utilizzi di più ogni giorno, o comunque molto spesso.
A questo punto bisogna aprire il Jump List del programma che si vuole rimuovere e quindi cliccare sul tasto destro dove apparirà un menù a tendina con varie opzioni. Scegliere l'opzione "rimuovi questo programma dalla barra delle applicazioni" (che di solito trovi in fondo al menù); cliccare una volta con il mouse sull'opzione e immediatamente l'icona del programma scompare dalla barra delle applicazioni del desktop e la finestra del menù si chiude.
Quando si vuole rimuovere l'icona bisogna tenere a mente che in questo modo si cancella solamente questa, e non si va quindi a disinstallare il programma, che continuerà a funzionare.

2 Se in seguito si volesse ripristinare l'icona sulla barra, basta cliccare sull'icona in basso a sinistra, che raffigura il simbolo di Windows 7. Sii aprirà un menù dove si può cercare l'icona desiderata o scegliere l'opzione "tutti i programmi" per trovarla. Quando si è trovata l'icona del programma che interessa riaggiungere alla barra, basta cliccare sopra ad esso con il tasto destro del mouse e scegli dal menù che si apre l'opzione "aggiungi alla barra delle applicazioni"e subito l'icona apparirà di nuovo sulla barra.

Continua la lettura

3 Per poter aggiungere alla barra un programma nuovo, che non avevi masi inserito, e che quindi non è stato mai rimosso, è possibile utilizzare lo stesso procedimento piegato sopra.  Se il programma che desideriamo inserire nella barra è già in esecuzione, basta cliccare con il pulsante destro del mouse sul pulsante del programma sulla barra delle applicazioni (o trascinare il pulsante verso il desktop) per aprire la Jump List del programma, quindi cliccare l'opzione Aggiungi questo programma alla barra delle applicazioni.  Approfondimento Come fissare i collegamenti ad una barra delle applicazioni in Windows 7 (clicca qui) Se il programma invece non è in esecuzione, basta andare su Start, cercare l'icona del programma che si desidera inserie, fare clic con il pulsante destro del mouse dove apparirà un menù verso l'alto con alcune opzioni; a questo punto scegliere Aggiungi alla barra delle applicazioni.  Per evitare di avere troppe icone, che creano confusione e disordine, consiglio di scegli e inserire nella barra delle applicazioni solo i programmi che si utilizzano più frequentemente.

Come disattivare il Centro operativo di Windows 7 Imparare ad utilizzare Windows Xp Come nascondere, rimuovere, modificare e gestire la taskbar di Windows Come personalizzare la barra delle applicazioni in Windows 7

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili