Come risolvere i problemi relativi ai privilegi di accesso in iTunes

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

iTunes è uno dei programmi più utilizzati per ascoltare musica o per trasferire dati da un dispositivo all'altro. Fin dalla sua creazione iTunes ha rappresentato una vera e propria innovazione nel campo della gestione dei file, ed è per questo che è tutt'ora molto usato, soprattutto tra i giovani. Spesso molti utenti che utilizzano il programma di Apple per ascoltare, organizzare e gestire i propri contenuti multimediali, si ritrovano a non poter compiere semplici azioni per dei problemi relativi ai privilegi, detti anche "autorizzazioni del sistema". Tali privilegi rappresentano una sorta di limite, ovvero stabiliscono quali utenti possono eseguire determinati comandi di lettura, scrittura o esecuzione e si applicano a file e cartelle. Ovviamente, i problemi sorgono nel momento in cui sono presenti delle impostazioni errate dei privilegi. Tutto sta nell'impostare correttamente tali autorizzazioni. Nel nostro caso, gli step si riferiscono al sistema operativo Windows 7, anche se essi differiscono per poco nel caso si usasse Windows XP. Vedremo anche il caso in cui si utilizza MAC OS X.
In alcuni casi, bastano dei semplici accorgimenti a seconda dei messaggi di errore per risolvere il problema, ad esempio:

1) Nel caso in cui si spostino i file sorgente (quelli che stanno nella cartella dalla quale sono stati aperti oppure trascinati in iTunes) da una cartella a un'altra, il messaggio di errore proporrà un'opzione "trova" per aggiornare il percorso e risolvere il problema.

2) Nel caso in cui si importino brani da un cd: "Si è verificato un errore durante la conversione del file xxx. Non hai i privilegi di accesso necessari per questa operazione", tuttavia è molto difficile che accada ciò, infatti per la funzione dei masterizzatori all'interno dei computer è raro che esso non abbia le autorizzazioni necessarie, soprattutto se, come nella maggior parte dei casi, l'utente del sistema è uno solo.

3) Nel caso in cui si acquistino brani dall'iTunes Store: "Errore durante il download del brano musicale acquistato..." questo invece è dovuto al server di iTunes e basta riprovare.
In questa guida vedremo come risolvere i problemi relativi ai privilegi di accesso in iTunes, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi faranno certamente comodo. Mettiamoci all'opera quindi.

26

Per chi utilizza Windows: Innanzitutto occorre trovare il file o la cartella per cui bisogna impostare le autorizzazioni. Fare clic con il tasto destro sul file o sulla cartella, quindi su Proprietà e in seguito su Sicurezza per procedere ad attivare le autorizzazioni necessarie..

36

Cliccare sul tasto Avanzate. Per cambiare le autorizzazioni speciali, selezionare il nome del gruppo o dell'utente desiderato (tutti se il pc che state usando è personale) e cliccare su Cambia autorizzazioni per procedere a modificare i permessi necessari.

Continua la lettura
46

Proseguire cliccando sul pulsante Modifica. Nella nuova finestra per ogni autorizzazione occorre spuntare la casella di controllo Consenti. Selezionare le autorizzazioni di cui si ha bisogno ed infine confermare cliccando sul tasto Ok.

56

Infine, clicchiamo sul tasto Applica nelle restanti finestre aperte per estendere il comando a tutti i file desiderati. Ora iTunes non dovrebbe più causare di questo tipo. Ad ogni modo queste impostazioni non sono solite essere settate già dall'inizio da iTunes, per cui un metodo più drastico ma più semplice sarebbe quello di reinstallare l'intero programma e fare ordine nella vostra libreria musicale!

66

Per chi utilizza MAC OS X:
Per modificare le impostazioni dei privilegi, relativi a documenti e cartelle, è possibile utilizzare il Finder.
1. Selezionare un documento o una cartella;
2. Cliccare su Mostra Info dal menu Archivio;
3. Nella finestra Info cliccare su Privilegi dal menu a comparsa. 4. Utilizzare i menu a comparsa per modificare le impostazioni dei privilegi. 5. Per applicare le modifiche anche a delle eventuali sottocartelle, fare clic su Applica.
Risolvere i problemi di autorizzazione in iTunes è piuttosto semplice, una volta conosciuta la procedura, compiere i passaggi giusti sarà una passeggiata e in men che non si dica potrete scaricare e trasferire file dove vorrete. Se siete alle prime armi e non sapete come muovervi, i consigli di questa guida faranno esattamente al caso vostro. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Mac

Come caricare la tua musica su iTunes

Su iTunes è molto facile caricare contenuti audio e video, infatti è possibile trasferire musica su iTunes in tre modi differenti. Il primo modo è quello di copiare un intero cd audio o parte di esso sul nostro lettore, il secondo modo è quello di...
Mac

Come eliminare brani duplicati da iTunes

Molte volte, ascoltando musica su dispositivi come iPod o iPhone, può succedere di sentire la medesima canzone per due volte di fila. Questo piccolo “inconveniente” è dovuto al fatto che iTunes, per quanto “intelligente” possa essere, non è...
Internet

Come vendere musica su iTunes

Nell'ultimo decennio il mondo della musica è profondamente cambiato. La tecnologia ha mutato i canoni tradizionali di espansione della propria arte musicale, mettendo tutti gli artisti di fronte a nuove possibilità per farsi conoscere. L'obiettivo è...
Windows

Come salvare le canzoni di un CD audio sul PC con iTunes

Se ti stai chiedendo se puoi salvare le canzoni presenti su uno dei tuoi CD audio sul PC con iTunes la risposta è si. ITunes è il lettore multimediale di Apple che permette, tra le tante altre cose, di aggiungere i brani musicali di un CD audio nella...
Internet

Come sincronizzare musica tra iTunes ed Android

In questa guida insegnerò come sincronizzare la musica tra il cellulare o tablet con il sistema operativo ANDROID e iTunes. Ciò serve per trasferire la musica dal cellulare al PC. Esistono più metodi per farlo, ma i migliori sono due: iSyncr lite e...
Mac

Come convertire un brano in AAC con iTunes Match

Se avete un iPod ed intendete convertire un brano in formato AAC, potete usare il noto iTunes Match. Questa conversione offre un grande vantaggio a livello qualitativo rispetto ai vecchi brani, ed il tutto è possibile sul vostro dispositivo ottenendo...
Software

Come organizzare la libreria iTunes

Se la vostra libreria iTunes è molto incasinata e vi riesce difficile da consultare, è necessario organizzarla al meglio. Per questo motivo dovete conoscere il metodo più semplice per ottimizzare il risultato. In riferimento a ciò, ecco una guida...
Windows

Come creare e masterizzare una playlist con iTunes - Mac

ITunes è uno dei programmi più usati per gestire la musica in formato digitale. In questa semplice guida vi spiegherò passo dopo passo, come creare e masterizzare una playlist per mac, della tua musica preferita da iTunes su un cd. Dopo aver scaricato...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.