Come risolvere i problemi relativi ai privilegi di accesso in iTunes

Tramite: O2O 17/09/2016
Difficoltà:difficile
17

Introduzione

iTunes è uno dei programmi più utilizzati per ascoltare musica o per trasferire dati da un dispositivo all'altro. Fin dalla sua creazione iTunes ha rappresentato una vera e propria innovazione nel campo della gestione dei file, ed è per questo che è tutt'ora molto usato, soprattutto tra i giovani. Spesso molti utenti che utilizzano il programma di Apple per ascoltare, organizzare e gestire i propri contenuti multimediali, si ritrovano a non poter compiere semplici azioni per dei problemi relativi ai privilegi, detti anche "autorizzazioni del sistema". Tali privilegi rappresentano una sorta di limite, ovvero stabiliscono quali utenti possono eseguire determinati comandi di lettura, scrittura o esecuzione e si applicano a file e cartelle. Ovviamente, i problemi sorgono nel momento in cui sono presenti delle impostazioni errate dei privilegi. Tutto sta nell'impostare correttamente tali autorizzazioni. Nel nostro caso, gli step si riferiscono al sistema operativo Windows 7, anche se essi differiscono per poco nel caso si usasse Windows XP. Vedremo anche il caso in cui si utilizza MAC OS X.
In alcuni casi, bastano dei semplici accorgimenti a seconda dei messaggi di errore per risolvere il problema, ad esempio:

1) Nel caso in cui si spostino i file sorgente (quelli che stanno nella cartella dalla quale sono stati aperti oppure trascinati in iTunes) da una cartella a un'altra, il messaggio di errore proporrà un'opzione "trova" per aggiornare il percorso e risolvere il problema.

2) Nel caso in cui si importino brani da un cd: "Si è verificato un errore durante la conversione del file xxx. Non hai i privilegi di accesso necessari per questa operazione", tuttavia è molto difficile che accada ciò, infatti per la funzione dei masterizzatori all'interno dei computer è raro che esso non abbia le autorizzazioni necessarie, soprattutto se, come nella maggior parte dei casi, l'utente del sistema è uno solo.

3) Nel caso in cui si acquistino brani dall'iTunes Store: "Errore durante il download del brano musicale acquistato..." questo invece è dovuto al server di iTunes e basta riprovare.
In questa guida vedremo come risolvere i problemi relativi ai privilegi di accesso in iTunes, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi faranno certamente comodo. Mettiamoci all'opera quindi.

27

Per chi utilizza Windows: Innanzitutto occorre trovare il file o la cartella per cui bisogna impostare le autorizzazioni. Fare clic con il tasto destro sul file o sulla cartella, quindi su Proprietà e in seguito su Sicurezza per procedere ad attivare le autorizzazioni necessarie..

37

Cliccare sul tasto Avanzate. Per cambiare le autorizzazioni speciali, selezionare il nome del gruppo o dell'utente desiderato (tutti se il pc che state usando è personale) e cliccare su Cambia autorizzazioni per procedere a modificare i permessi necessari.

Continua la lettura
47

Proseguire cliccando sul pulsante Modifica. Nella nuova finestra per ogni autorizzazione occorre spuntare la casella di controllo Consenti. Selezionare le autorizzazioni di cui si ha bisogno ed infine confermare cliccando sul tasto Ok.

57

Infine, clicchiamo sul tasto Applica nelle restanti finestre aperte per estendere il comando a tutti i file desiderati. Ora iTunes non dovrebbe più causare di questo tipo. Ad ogni modo queste impostazioni non sono solite essere settate già dall'inizio da iTunes, per cui un metodo più drastico ma più semplice sarebbe quello di reinstallare l'intero programma e fare ordine nella vostra libreria musicale!

67

Per chi utilizza MAC OS X:
Per modificare le impostazioni dei privilegi, relativi a documenti e cartelle, è possibile utilizzare il Finder.
1. Selezionare un documento o una cartella;
2. Cliccare su Mostra Info dal menu Archivio;
3. Nella finestra Info cliccare su Privilegi dal menu a comparsa. 4. Utilizzare i menu a comparsa per modificare le impostazioni dei privilegi. 5. Per applicare le modifiche anche a delle eventuali sottocartelle, fare clic su Applica.
Risolvere i problemi di autorizzazione in iTunes è piuttosto semplice, una volta conosciuta la procedura, compiere i passaggi giusti sarà una passeggiata e in men che non si dica potrete scaricare e trasferire file dove vorrete. Se siete alle prime armi e non sapete come muovervi, i consigli di questa guida faranno esattamente al caso vostro. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

77

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come Risolvere Problemi Di Restrizione in Microsoft Outlook

Se utilizzate in maniera assidua Microsoft Outlook, potete incappare in una serie di inconvenienti che possono anche diventare poco simpatici. Infatti, può succede che possiate incorrere in un problema di restrizioni attive del vostro personal computer....
Windows

Come risolvere problemi con i driver hardware

Al proprio computer, è possibile collegare svariate tipologie di periferiche, come ad esempio stampanti, scanner, schede video adattatori di rete e molto altro. Per comunicare con ognuno di questi dispositivi, il sistema hardware del computer, utilizza...
Windows

Come risolvere i problemi più comuni con windows fixWin

Rispetto al suo predecessore, Windows 7 è notevolmente migliorato. Non è stato fatto nessun grosso stravolgimento delle funzioni ma un eccellente lavoro di ottimizzazione garantendo la retrocompatibilità delle vecchie applicazioni che giravano con XP....
Windows

Come Disattivare Centro Accessibilità (Accesso Facilitato) All'Avvio Di Windows

Il Centro Accessibilità, anche conosciuto come Accesso Facilitato, è uno tool configurabile in tutti i sistemi operativi di casa Microsoft, permette di semplificare e rendere più pratico per gli utenti l'utilizzo del proprio computer. Il Centro Accessibilità...
Windows

Password di accesso Windows: metodi per recuperarla

La password ha il principale compito di farvi stare tranquilli, di proteggere il vostro dispositivo e i vostri accounts da eventuali accessi indesiderati. Stiamo parlando, chiaramente, di informatica. Avere una password che protegge, per fare un esempio,...
Windows

Come risolvere l'errore del driver Tages Protection

Quando su un PC con sistema operativo Windows 7 viene installato un videogame un po' datato, magari sviluppato su Windows XP, si può presentare un messaggio di errore otto forma di notifica di incompatibilità con un driver tages protection (Tages SA)....
Windows

Come risolvere il blocco del Plugin Shockwave flash su chrome

Fra i browser disponibili per navigare in internet, Chrome è uno dei più usati. Succede però che, di tanto in tanto, il programma si blocchi. Anche se si tratta della sua versione più aggiornata. Sullo schermo, in questi casi, appare un messaggio di avviso...
Windows

Come risolvere l'errore 8024402C di Windows Update in Windows Vista

Avete installato Windows Vista su una precedente installazione di Windows XP? Allora è possibile che Windows Update non funzioni e vi venga segnalato l'errore 8024402C. Non temete e leggete questa guida per risolvere il vostro problema. In alcuni e semplicissimi...