Come ritrovare i messaggi eliminati da Facebook

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Facebook è uno dei social network più conosciuti e diffusi nel mondo intero ed è un potente mezzo per ritrovare vecchi amici o conoscenti e farne di nuovi. Attraverso esso si può "parlare" usando la sua chat scritta, collegarsi in video - chiamate o inviare messaggi privati. A volte questi ultimi vengono cancellati ed inavvertitamente si può perderne qualcuno importante. In informatica però, ciò che viene scritto rimane e può essere reperibile in qualsiasi momento. In questa guida spiegherò come ritrovare i messaggi eliminati da Facebook.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Facebook
  • Un pc
37

Prima di tutto è utile capire la differenza tra archiviazione ed eliminazione. Se si archivia un messaggio, si può recuperarlo nella posta in arrivo accedendo all'archivio. Se il messaggio è stato cancellato da poco, lo si potrebbe ritrovare ancora nell'archivio. Nel caso invece che inavvertitamente sia stato proprio cancellato, non è più accessibile nell'account del mittente, ma potrebbe esserlo ancora in quello del destinatario. Quindi per prima cosa è utile chiederne la copia alla persona a cui lo si è inviato.

47

È utile in ogni caso attivare le notifiche anche per via email. Se i messaggi sono stati cancellati nell'account si possono ritrovare nelle notifiche via email e se sono stati eliminati anche da lì, si potranno reperire nel cestino dove rimangono per alcuni giorni a seconda di come si è impostata la casella di posta e del provider in uso.

57

Un altro modo per riavere i messaggi cancellati è quello di rintracciarli direttamente da Facebook. Si deve accedere alle impostazioni dell'account e cliccare su "scarica una copia dei tuoi dati di Facebook". Con questo sistema però vengono salvati in archivio tutte le informazioni personali e quindi, se si adotta, è opportuno salvare l'archivio dove occhi indiscreti non possano accedere in un luogo sicuro da pubblicazioni altrui o da appropriazione indebita dell'account in questione.

67

Se quanto detto sopra non fosse abbastanza, si può richiedere una copia dei messaggi direttamente a facebook, inviando una email (il cui testo lo si può trovare nel sito già compilato), o per posta normale. Facebook ha circa quaranta giorni di tempo per rispondere in quest'ultimo caso, mentre all'email la risposta è immediata. Il social network più usato al mondo conserva ogni informazione riguardante i vari account ed è in grado di fornire anche ciò che è stato cancellato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prevenire è meglio di curare, quindi salvate sempre tutte le discussioni prima di perderle

Potrebbe interessarti anche

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti