Come ruotare lo schermo su Windows, Ubuntu e Mac OSX

Difficoltà: facile
Come ruotare lo schermo su Windows, Ubuntu e Mac OSX
15

Introduzione

Gli standart 16:9 e simili, oramai diffusi in quasi tutti i dispositivi come notebook, tablet e smartphone permettono di utilizzare lo spazio presente sullo schermo in modo davvero efficente. Ma a volte capita di dover ruotare lo schermo di 90° o 180°.
Ecco una soluzione adatta a Windows 7 e 8, Ubuntu e Mac OSX.

Come ruotare lo schermo su Windows, Ubuntu e Mac OSX
25

WINDOWS 7 - WINDOWS 8
Per ruotare lo schermo in Windows è necessario entrare nel "Pannello di Controllo", si apriranno una serie di icone, fai click su "Aspetto e Personalizzazione" e successivamente su "Schermo". Nella barra laterale seleziona "Cambia le Impostazioni dello Schermo" e nella sezione "Orientamento" scegliamo tra "Orizzontale", "Verticale", "Orizzontale (capovolto)" o "Verticale (capovolto)". Vedremo che lo schermo andra a ruotarsi. Se non ci piace la modalità scelta, possiamo premere "Ripristina" o aspettare 12 secondi per tornare alla visualizzazione classica.

Come ruotare lo schermo su Windows, Ubuntu e Mac OSX
35

Su Ubuntu (cioè in ambiente Unix) è possibile cambiare la rotazione dello schermo in modo analogo a Windows, basta cliccare su "Sistema" nella barra delle applicazioni in alto, poi "Preferenze", selezionare "Risoluzione schermo" e infine il tipo di visualizzazione di cui abbiamo bisogno. In questa sezione ci sono diversi settaggi per la risoluzione dello schermo, tra cui appunto "Rotazione", seleziona nel menu a tendina la modalità di visualizzazione a te più comoda. Sono disponibili tutti e 4 i tipi di rotazione presenti anche su Windows.

45

Purtroppo su Mac OSX Snow Leopard o Lion la rotazione può avvenire solo su schermi esterni (quindi non si può fare con gli schermi dei MacBook o negli iMac), poiché la rotazione fa scattare un dispositivo di sicurezza per gli hard disk che si bloccano se orientati in modo anomalo.
Se possedete una versione precedente installata su un portatile Apple potete utilizzare la combinazione di tasti cmd+alt mentre cliccate sull'icona "Monitor" in "Preferenze di sistema" per far apparire la funzione "Rotazione". Tuttavia questa procedura è consigliata solo ad utenti esperti a causa dell'impatto negativo che può avere sulle testine dell'hard disk.

Sulla versione attuale Mac OS X 10.9 Mavericks non sembrano esserci problemi e si rende possibile la rotazione sia sui dispositivi Desktop che Notebook.
Dunque per ruotare lo schermo basta cliccare su "Preferenze di Sistema", poi su "Schermo" e selezionare la modalità a noi più comoda nel menu a tendina vicino la scritta "Rotazione".

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ruotare lo schermo a 90° può migliorare la visualizzazione di alcuni formati documento
  • Se nel vostro dispositivo non sono disponibili le opzioni indicate da questa guida potrebbe dipendere dal tipo di scheda video e/o dai driver installati

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti