Come sbloccare il controllo ortografico di office

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quante volte vi sarà capitato che il vostro documento in Word o in Excel si chiuda automaticamente, lo stesso problema può verificarsi mentre create un nuovo messaggio di posta elettronica con Outlook. Senza dubbio questo è un problema comune che affligge molti utilizzatori della suite Microsoft Office. Il più delle volte il problema dipende dal correttore ortografico, poiché, mentre premete la barra spaziatrice, oppure il tasto Invio, il correttore verifica la parola appena digitata, causando così il blocco dell'applicazione. Come sbloccare il controllo ortografico di Office lo scoprirete seguendo attentamente le utili informazioni contenute in questa guida.

25

Ricordiamo che già le versioni più vecchie presentavano questo problema, che l'evoluzione della suite ha trascinato con sè nel tempo. In genere, il problema si verifica con Word, il momento in cui si utilizzano file provenienti da pendrive USB, hard disk esterni o da altri PC. Visto che nel vostro caso il problema si presenta anche con altre applicazioni della Microsoft Office, potreste tentare, prima di disattivare il controllo ortografico, di aggiornare Windows e Office, da Windows Update. Una versione nuova infatti potrebbe non presentare questo problema, così come anche una versione dello stesso anno che possedete già ma, scaricata e installata da altre fonti.

35

Tuttavia, il problema potrebbe scomparire anche se si disinstalla il componente Microsoft Office Document Imaging (in Vista è visibile da Start/Pannello di controllo/Hardware e suoni/Stampante, mentre in Windows 7 è sufficiente cliccare su Start/Dispositivi e stampanti). Se anche questo tentativo non risolvete il problema, sarà necessario disattivare il controllo ortografico e grammaticale. È chiaro che scrivere senza questa opzione non sarà sempre facile e, qualche volta potrebbe risultare anche più fastidioso del problema iniziale. A questo punto potreste risolvere la mancanza del controllo ortografico utilizzando quello disponibile online, ottenendo così una maggiore funzionalità delle vostre applicazioni Office.

Continua la lettura
45

La procedura di disattivazione è molto semplice. Nel caso di Word 2007, premete il Pulsante Office e cliccate su Opzioni di Word. Apparirà una schermata e quindi, spostatevi nella sezione Strumenti di correzione/Impostazioni per la correzione dell'ortografia e della grammatica in Word e, togliete i segni di spunta dalle relative caselle di controllo. Come avete avuto modo di constatare con pochi e semplici passaggi avete risolto il problema.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come usare Open Office Writer

Open Office Writer è la più valida alternativa gratuita al software Microsoft Word. Open Office è una suite di programmi sostitutivi possibili al comune e conosciuto Microsoft, raccoglie software in grado di permetterci di gestire scrittura di documenti,...
Windows

Imparare ad utilizzare Microsoft Office 2008 per Mac

Microsoft Office 2008 per Mac è un software che può essere installato su ogni Mac e ha lo scopo di creare documenti e presentazioni in maniera piuttosto professionale. Grazie alla compatibilità di questo software con l'Office di Windows, è possibile...
Windows

Come Creare un Nuovo Dizionario in Microsoft Word 2007

Devi sapere prima di tutto che nel programma Microsoft Word, ti sarà possibile salvare parole non riconosciute, che vengono aggiunte in un apposito dizionario. Infatti, si tratta di un file di testo di piccole dimensioni, il quale risulta essere salvato...
Windows

Come accettare o rifiutare le revisioni in Microsoft Word 2010

Tutti i possessori di un computer con un sistema Windows conosceranno perfettamente il pacchetto Office. Esso è un programma che permette la realizzazioni di alcuni file come fogli di calcolo, presentazioni o documenti di testo. Quest'ultimo tipo di...
Windows

Come creare un video con Power Point

Quante volte abbiamo desiderato creare un video con le nostre immagini, in occasione di una ricorrenza, per un compleanno, una festa, o semplicemente un video ricordo. Con Power Point, programma facilmente reperibile in rete tutto questo è ora possibile....
Mac

Come installare Word su Mac

La seguente guida espone in maniera semplice ed esaustiva i passi principali da seguire per installare Office e Word sul proprio Mac. Propone inoltre, delle valide ed economiche alternative alla Suite di casa Microsoft, IWork, direttamente dalla Apple...
Windows

come correggere errori di ortografia con Spellchecker

Ormai capita sempre più frequentemente di dover scrivere lunghi testi online, durante la scrittura di questi a volte si possono commettere alcuni errori di ortografia e se l'errore non viene corretto subito a volte può essere difficile ritrovarlo (vista...
Windows

Come usare il programma automatico di Office per correggere gli errori

All'interno della presente guida andremo a parlare d'informatica. Nello specifico, come avrete compreso tramite la lettura del titolo stesso della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come usare il programma automatico di Office per correggere gli errori.Word...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.