Come sbloccare la posta certificata

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tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

La posta elettronica certificata è un messaggio di posta elettronica il cui contenuto ha pari valore legale alla raccomandata con avviso di ricevimento. Questo tipo di posta elettronica è quasi totalmente italiano. Oltre all'Italia esiste un solo altro paese che si avvale i questo strumento. Esso è lo stato di Hong Kong. Questo documento digitale è entrato addirittura a far parte dell'ordinamento giuridico italiano. Il decreto del 2005 istituisce, infatti, questo istituto e ne regola la struttura, la validità legale e le modalità di utilizzo. Indubbiamente esso costituisce un mezzo legale molto potente. Permette infatti di poter inviare e ricevere materiale legale in ogni formato di file a portata di smartphone. Tuttavia, può capitare che il nostro account di posta certificata venga bloccato per ragioni di vario tipo. È possibile ripristinare il nostro account di osta certificata? La risposta e si. Vediamo come in questa guida su come sbloccare la posta certificata.

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Per prima cosa occorre creare un account di posta certificata. Per farlo baserà registrarsi sul sito ufficiale delle poste. Successivamente dovrete validare il tutto recandovi all'ufficio postale più vicino. Non è raro trovare delle difficoltà in questa fase, soprattutto per coloro che non hanno esperienza in campo informatico. Fatevi aiutare dal personale delle poste se avete problemi. Terminata la registrazione potrete passare al passaggio successivo di questa guida su come sbloccare la posta certificata.

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Una delle principali ragioni per cui è necessario sbloccare la posta certificata è il seguente. Accade molto spesso che, una volta inserite le tue credenziali appaia stranamente in automatico un messaggio di errore. Esso riporta la dicitura errore inserimento password. Tuttavia questo tipo di errore non è solamente riconducibile ad un errore della password. Esso può riferirsi ad un errore nella digitazione delle credenziali. Se esso è ripetuto può causare il blocco dell'account della posta certificata.

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In tal caso, la prima cosa da fare è reimpostare la password. Per farlo, rispondete alle tre domande segrete che vi sono state richieste durante la registrazione. Una volta compilati i tre campi, dovrete inserire la nuova password. Dopo che sarà arrivata sul vostro account l'email di verifica, dovrete cliccare sul link indicato per il completamento del rinnovo della password. A questo punto dovrai inserire i nuovi dati e provare di nuovo ad entrare. Verificate quindi se siete riusciti a sbloccare la posta certificata.

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Nel caso in cui, ripetendo questo passaggio più di una volta, continuassi a visualizzare un messaggio di errore, significa dire che il tuo account è bloccato. Per riattivarlo dovrete inviare un'email all'indirizzo centro servizi@posteitaliane.it con allegata una fotocopia del documento d'identità debitamente firmata. In pochi giorni riceverete la comunicazione di avvenuta riattivazione con la password provvisoria che al nuovo accesso dovrai cambiare a tuo piacimento.

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Accertatevi che la password nuova che andrete a creare raggiunga un grado di sicurezza alto e comunque idoneo a non essere clonata o identificabile. Verificate tra l'altro che non ci siano delle regole suggerite da seguire nella costruzione della nuova password. Fatto questo siamo giunti al termine di questa guida su come sbloccare la posta certificata.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tra i suggerimenti da tenere in considerazione ricordiamo di inserire almeno un carattere maiuscolo, uno minuscolo, qualche numero e qualche carattere speciale
  • . Nessun nome proprio deve essere inserito, tra cui anche il nome della società a cui la posta certificata appartiene, per non rendere più immediata la possibilità di identificazione fortuita della password.

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