Come scansionare un documento con una stampante Epson

Difficoltà: facile
Come scansionare un documento con una stampante Epson
15

Introduzione

Lo scanner è uno strumento assai utile per chi con il computer lavora e gestisce documenti. Esso ti permette di avere una copia digitale di un documento cartaceo e di agevolarne la spedizione attraverso posta elettronica. È uno strumento pratico, veloce. Ne esistono di varie tipologie e marche, alcuni per esempio possiedono più funzionalità, come ad esempio quella di fotocopiatrice e addirittura fax. Vengono chiamate all-in-one, proprio per questa loro caratteristica di avere tutto in uno. Molto spesso però non si sa bene come usare questo strumento, in questa guida vi spiegherò passo passo come districarvi con questo splendido strumento e nello specifico vedrete come scansionare un documento con una stampante Epson.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • uno scanner epson, il cd d'installazione, un pc
35

Al momento dell'acquisto del tuo scanner Epson, troverai nella confezione un cd d'installazione. In primo luogo, procedi con esso e installa le sue componenti tra i programmi del tuo pc. Ti basterà inserirlo nell'apposito cassettino per i cd, attendere qualche istante l'avvio automatico del programma di istallazione e seguire la procedura guidata. In poche mosse e in pochi minuti, avrai terminato e caricato sul computer tutto ciò che ti serve per procedere alle operazioni di scansione.

45

Ora lo scanner è pronto a funzionare. In primo luogo solleva il coperchio e colloca nell'apposito spazio il documento cartaceo o la foto da scannerizzare. Ora richiudi il coperchio. Collega la stampante alla presa di corrente ed inserisci il cavo USB nell'apposito slot del computer. Premi ON e attendi l'avvio dell'apparecchio. Nel frattempo avvia il programma Epson SCAN con il quale acquisirai il documento.

55

Si aprirà una finestra con una serie di opzioni di personalizzazione. Tra queste potrai scegliere la risoluzione che più preferisci, correggere alcune imperfezioni dell'immagine, come ad esempio il colore e personalizzare il nome del file da salvare e la cartella di destinazione, più molte altre opzione che al momento tralasceremo. Per acquisire l'immagine dovrai premere sul pulsante ACQUISISCI, in meno di pochi minuti il tuo documento verrà salvato ma, se non sei sicuro di come sarà i risultato finale, potrai sempre scegliere il pulsante ANTEPRIMA. Lo scanner eseguirà una scansione di prova e vedrai comparire sullo schermo del computer l'anteprima del tuo documento. Una volta avviata la scansione vedrai una barra che indica l'avanzamento dell'operazione. Al termine di questa fase, il tuo documento sarà salvato, di default verrà aggiunto nella cartella SCANSIONI PERSONALI del tuo pc, ma come detto puoi sempre decidere di cambiare destinazione.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità delle nostre guide