Come scaricare fotografie da Instagram, Facebook e Twitter

Di: G. F.
Tramite: O2O 21/12/2021
Difficoltà:facile
16

Introduzione

L'evoluzione tecnologica che ha contraddistinto gli ultimi anni del 2000 è sicuramente la causa principale dell'esplosione dei social network, piattaforme in grado di mettere in comunicazione migliaia e migliaia di persone contemporaneamente attraverso la condivisione di stati d'animo, informazioni, foto e video.
Uno degli elementi sicuramente più in voga sui social sono appunto le fotografie. Queste, non solo accompagnano post e completano profili ma, sono diventate negli anni una vera e propria fonte di ispirazione per nuove idee, non solo fotografiche, ma anche di viaggio e di vita.
Un tempo si era soliti stampare le fotografie per non dimenticarci mai dei bei momenti trascorsi, adesso invece, basta caricare le stesse foto sui nostri social network per creare una raccolta che rimarrà a nostra disposizione per sempre.
Quanti di voi, ad esempio, oltre che a condividere i propri pensieri, citazioni e testi, caricano le proprio foto sui diversi social network? E quanti di voi invece vorrebbero poter salvare sul proprio pc foto o immagini caricate dagli altri utenti?
Non si tratta di una cosa difficile da fare, basterà seguire questa breve guida per capire al meglio come poter scaricare le fotografie che vogliamo dai tre principali social network: Facebook, Instagram e Twitter.

26

Facebook e Twitter utilizzando il pc

Per quanto riguarda Facebook e Twitter, i social sicuramente più famosi e con un bacino d'utenza in costante crescita, la procedura è molto facile: basterà cliccare con il tasto sinistro del mouse sulla foto desiderata in modo tale da metterla in prima piano e successivamente cliccare con il tasto destro del mouse sempre sulla stessa foto dopodiché sulla finestra appena aperta cliccare su "Salva immagine con nome".
Si aprirà dunque una nuova finestra dove avrete la possibilità di decidere dove salvare la vostra foto (sul vostro desktop o in una cartella in particolare) e, qualora lo desideriate, rinominarla.
Questa procedura è utile qualora voleste salvare le fotografie utilizzando un pc.

36

Facebook e Twitter utilizzando un dispositivo mobile

Se invece state usando un dispositivo mobile la procedura è leggermente diversa: occorre aprire la foto desiderata e successivamente tenere premuto sulla stessa foto per un tempo di circa 5 secondi, fatto ciò si aprirà una finestra che ci chiederà di salvare, condividere o copiare la foto. A questo punto basterà premere il comando "salva foto" e scegliere successivamente dove salvarla se su rullino foto o galleria oppure su File o archivio a seconda della tipologia di dispositivo utilizzata.

Continua la lettura
46

Instagram tramite pc

Con Instagram i passaggi da effettuare sono un po' più complessi.
Una volta individuata la foto che ci interessa, cliccare con il tasto sinistro del mouse per metterla in primo piano e, successivamente, cliccare col il tasto destro. Come possiamo notare non è presente l'opzione "Salva immagine con nome" poiché Instagram, per motivi di privacy e copyright, non permette di farlo.
Possiamo aggirare il problema cliccando su "Ispeziona (o analizza) elemento". Comparirà ora una schermata di codice informatico con evidenziato una striscia di testo. Sulla destra, nella schermata più piccola, vi sarà un link in posizione centrale. Cliccando su questo link con il tasto sinistro del mouse, la foto desiderata verrà messa in primo piano e potremo applicare il metodo utilizzato con Facebook e Twitter: tasto destro, "Salva immagine con nome", scelta della destinazione.

56

Instagram tramite app

Utilizzando Instagram tramite l'app mobile possiamo notare come l'unico modo per poter salvare foto che ci interessano sia quello di effettuare uno screenshot dell'intera schermata poiché non vi sono altre alternative per poter facilmente salvare foto altrui.
Per quanto riguarda le foto personali caricate sul social network invece, viene data la possibilità di salvare automaticamente le immagini Instagram selezionando l'opzione "Salva foto / post originali". Quando questa opzione è attiva, ogni foto pubblicata verrà salvata anche nella galleria del proprio telefono.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come creare collage di foto utilizzando le foto di Facebook e Twitter

Le fotografie sono sempre un buon modo per catturare i momenti più importanti della nostra vita. Ci ricordano sempre qualcosa, nel bene o nel male, e per questo motivo le custodiamo gelosamente in formato digitale e cartaceo. Attualmente, abbiamo la possibilità...
Internet

Come riuscire ad apparire in fotografie popolari di Instagram

Instagram è il social network del momento: non più solo galleria di foto e ricordi, si è trasformato in un perfetto espositore pubblico di prodotti, servizi, stili e persone. Per quanto possa sembrare incredibile, IG è per molti un'occasione per vendere...
Internet

Come scollegare Facebook da Twitter

Con questa guida cercherò di farvi capire passo passo come scollegare il vostro account Facebook da quello di Twitter in modo da evitare di condividere i contenuti su tutti e due i social network. I passaggi sono pochi e alquanto semplici, ma non sempre...
Internet

Come collegare i tuoi account Facebook, Twitter, Linkedin e Google Plus

In questa guida ci occuperemo di come collegare i tuoi account facebook, twitter, linkedin, e google plus. Per esempio, chi di voi si ritrova ad avere un profilo per ogni social network particolarmente famoso come i suddetti? Ognuno ha un suo diverso...
Internet

Come scaricare tutti i propri tweet da Twitter

In questa guida vi verrà illustrato come scaricare tutti i vostri tweet dal famoso social network. È utile se vorrete cercare qualche particolare frase twittata o solamente per soddisfare la propria curiosità nel scoprire di cosa si scriveva tempo addietro....
Internet

Come aggiornare contemporaneamente Google+, Facebook e Twitter

I Social Network più in voga del momento sono Facebook, Twitter e Google+. Per chi deve gestire degli account sulle tre diverse piattaforme, può risultare utile una sincronizzazione degli aggiornamenti, in modo tale da far comparire status, post o altro...
Internet

Come integrare Twitter, Youtube, Flickr nelle pagine di Facebook

Facebook è senza dubbio il social più usato nel mondo, il più conosciuto e condiviso, ma non è l'unico esistente. Infatti al giorno d'oggi, è difficile che una persona sia attiva su un solo social network. Molte persone Twittano i propri pensieri o notizie...
Internet

Come inserire il pulsante Instagram su Facebook

Se la vostra pagina Facebook è diversa dal profilo personale e quindi intendete adeguarla all'attività o al marchio aziendale, potete inserire il pulsante Instagram in modo che funga da prezioso strumento di marketing. Instagram è infatti la popolare...