Come scaricare musica da internet senza usare programmi presenti nel pc

Difficoltà: media
Come scaricare musica da internet senza usare programmi presenti nel pc
16

Introduzione

Per scaricare musica, generalmente si usano programmi client che si prendono dal web e, a volte, si installano sul computer con la funzione di client. Molto spesso, tuttavia, è possibile scaricare musica senza dover installare nulla, senza dover adoperare nessun tipo di programma sul pc. Basta solamente rivolgersi a servizi di conversione online. Questa guida vi spiegherà, attraverso i passi successivi, come poter scaricare musica da Internet senza usare software presenti nel proprio pc.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Siti di conversione online o "Repository" di mp3
Come scaricare musica da internet senza usare programmi presenti nel pc
36

Una prima soluzione è quella di usare la trasformazione dei video ospitati su YouTube. È opportuno copiare il link del video ed incollarlo sul sito di conversione attraverso il portale “Clip Dj". Nella barra di ricerca occorre digitare l’indirizzo della canzone desiderata e/o il nome dell’artista. Dopo fatto tutto ciò e ci verranno mostrati i risultati della ricerca. A questo punto si potrà fare il download delle canzoni in formato mp3 o "ringtone" (praticamente il formato della suoneria per telefonini). Programmi simili sono “Listentoyoutube ” e “Youtube-mp3 ” che, dopo la conversione, assegnano l'url per il download della canzone suggerita. Successivamente si avrà anche l'opportunità di condividere il link sui social network (Facebook, Twitter ecc...).

46

Altro metodo di scaricare musica usando internet è quello di affidarsi alle cosiddette "repository di musica ed mp3". Il migliore presenti sulla rete è “Dindalau ”. Grazie a questo sito, si ha la possibilità di richiedere una canzone e di valutare le canzoni già richieste da altri. Cliccando su un link di una canzone, ci vengono suggerite 3 possibili azioni: ascoltare, scaricare, suoneria per i cellulari. “Jamendo ” ospita musica di artisti emergenti: si possono registrare e caricare la loro musica. Gli utenti potranno scaricarla o ascoltarla o condividerla su social network e siti web.

56

Su “NewAlbumReleases ”, invece, è possibile collegarsi e scaricare interi album musicali o le canzoni singole che più ci interessano. Si potrà usufruire sia di musica di cantanti non famosi che di quella di artisti famosi (generalmente coperta da copyright) e riguarda diverse sezioni: folk, rock, pop, jazz e blues, metal. Sulla rete comunque sono presenti portali che danno la possibilità di effettuare il download di musica gratuita come “Archive.org ” in cui sono presenti canzoni o opere d’ingegno musicale sulle quali siano scaduti i diritti d’autore o che siano state concesse da autori musicali o da case discografiche minori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione a non scaricare o convertire musica coperta dal diritto d'autore

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità delle nostre guide