Come scegliere un TV LED

di Pietro Ducange difficoltà: media

Come scegliere un TV LED Al giorno d'oggi scegliere una TV non è più semplice come prima; ci sono tantissimi modelli con varie tecnologie e caratteristiche differenti. A partire dalla tipologia di TV da scegliere io vi suggerisco le TV led, per molti vantaggi tra cui: ottimo contrasto; spessore dello schermo di alcuni cm; consumi ridotti del 40% a parità di luminosità degli tipi di TV. Di seguito vi descriverò dei passi da seguire per scegliere una TV adatta per le vostre esigenze.

Assicurati di avere a portata di mano: Budget per l'acquisto di un televisore

1 Accertati che la TV a led è la migliore soluzione per un nostro futuro acquisto, devi sapere che la TV a led si divide in due tipologie che si differiscono per la collocazione dei led nell'area del monitor. Esistono i TV LED - Edge dotati di led intorno al perimetro della TV che illuminano il pannello LCD; sono in commercio anche i TV Full LED, in questo tipo di TV i led sono stati inseriti dietro il pannello LCD. Ora vi chiederete ma qual'è concretamente la differenza? Gli Edge sono più convenienti ma hanno una qualità dell'immagine molto più bassa rispetto ai Full LED.

2 Una caratteristica da non sottovalutare di una qualsiasi TV è la grandezza del monitor, misurata in pollici. Un pollice equivale a 2,54 cm, su qualsiasi volantino vedrete riportato accanto a ogni TV i relativi pollici, cioè la lunghezza della diagonale dello schermo. Con gli ultimi TV a led le distanze ideali minime per vedere la TV sono state ridotte. Per sapere la distanza ideale per una TV, basterà eseguire questo semplice calcolo, pollici x 0,038; per esempio con una TV di 32 pollici si ha una distanza ideale da 1,21 metri, infatti 32 x 0,038 = 1,21 metri.

Continua la lettura

3 Ora passiamo alle varie tecnologie diffuse tra i vari TV.  Incominciamo con l'introduzione del termine "risoluzione", esso indica il prodotto dei pixel presenti sull'altezza e larghezza di un monitor, con una risoluzione maggiore abbiamo una qualità dell'immagine maggiore.  Approfondimento Guida all'acquisto della TV (clicca qui) Sono presenti in commercio i TV HD Ready con una risoluzione di 1280 x 720 pixel, e i TV Full HD con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel.  Se volete godere a pieno della grandezza della vostra TV vi suggerisco vivamente una TV Full HD, ma se intende acquistare una TV led di un numero di pollici inferiori ai 23-26 acquistate una TV HD Ready.. 

4 Un altra caratteristica di un televisore sono gli Hertz (Hz). Nei TV led gli Hz sono usati per indicare i fotogrammi che la scheda video della TV produce per rendere più fluida l'immagine. Con una tv di 100 Hz sono più che sufficienti, basta pensare che nessun film non 3D supera i 60 HZ.

5 Non scegliete una TV in base al suo rapporto di contrasto perché il contrasto dichiarato ha solo un fine di marketing. Il rapporto di contrasto non è esauriente nella scelta di una TV, vi consiglio di non dargli molta importanza.

6 Come ben saprete da alcuni anni sono uscite le TV 3D, ma cosa hanno veramente di speciale? Con la tecnologia 3D potrete godere di una visione tridimensionale delle cose. I televisore 3D sono molto costosi, per godere dell'ottima qualità occorre avere un monitor di grandi dimensioni e dispositivi che supportino il 3D (tra cui occhiali); altrimenti vi conviene prendere una normale tv 2D e se proprio volete vedere un film in 3D potrete sempre andare al cinema.

7 Con un televisore led potrai navigare con in internet tramite l'appoggio dei browser. La navigazione è permessa grazie a diverse tecnologie: la presa Ethernet, il Wi-fi Ready e il Wi-fi integrato. Chiarisco cosa si intende per Wi-fi Ready, per collegarvi a internet dovrete utilizzare una chiavetta Wi-fi (accessorio esterno alla tv, spesso non inclusa) che permette di stabilire un connessione wireless.

Non dimenticare mai: Comprate una tv in base alle vostre reali esigenze.

Come scegliere il televisore Come scegliere la televisione da acquistare Come connettere PC al televisore HDMI Come collegare home theatre alla TV Samsung

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili