Come schedulare l'esecuzione di funzioni Access

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Un database è formato da un insieme di dati, organizzati mediante software appositi, utili per gestire il tutto con maggiore flessibilità ed in semplicità. Ogni database viene organizzato in relazione alla complessità ed alla tipologia dei dati elaborati. A livello amatoriale si può utilizzare un programma piuttosto semplice, che svolge questo compito in maniera eccezionale: si tratta di Microsoft Access. Quest'applicazione è ampiamente utilizzata non solo per i dati personali, ma anche per i database delle piccole imprese.
Gli strumenti di cui dispone il software sono studiati per la gestione ottimale delle funzioni automatiche e, di conseguenza, per l'ottimizzazione dei tempi. Lungo i passi di questa guida vedrete, dunque, come schedulare l'esecuzioni di funzioni Access. Seguitemi per tutti i dettagli.

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Occorrente

  • Access; modello di pianificazione; dati da inserire
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Pianificare le attività con Access si rende del tutto semplice mediante i modelli, disponibili on-line, forniti dall'azienda proprietaria, ovvero la Microsoft. Per questo motivo il software viene utilizzato sia a casa che da utenti professionisti, che necessitano di componenti aggiuntivi al fine di rendere la gestione semplificata. A tal fine sono disponibili degli strumenti del tutto gratuiti da integrare, per rendere Access ancor più prestante. Per schedulare le funzioni bisogna selezionare, dal software, la funzione "Template category" per poi cliccare su "Featuring". A questo punto verrete reindirizzati sul sito on-line di Microsoft Office, dove potete selezionare "Browse for templates by industry option", oppure accedere a uno dei modelli Office.

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Per cercare il modello adatto si può digitare "Access schedule" all'interno della casella "search template", che si trova sotto il box "Templates" (Modelli). Non resta che selezionare il modello compatibile con Microsoft Access, che viene contrassegnato con l'icona apposita. Sul monitor visualizzerete un modello esempio di pianificazione risorse, che potrete scaricare semplicemente cliccando su "Download". Una volta identificato e scaricato il modello, un messaggio confermerà che l'operazione è avvenuta con successo. Inoltre non si rende necessario riavviare il sistema per rendere effettive le modifiche apportate: il file si apre automaticamente ed è possibile iniziare ad inserire i vostri dati in base al modello che avete scelto, che vi consentirà di inserire le opzioni di pianificazione preferite.

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Quando scegliete il modello, considerate bene quali sono i vostri obiettivi, in maniera tale da risparmiare tempo e rendere la gestione del database appropriata al vostro lavoro. Si tratta di un'operazione piuttosto semplice ed immediata, e una volta sperimentato il software ed identificato il modello giusto, non potrete più fare a meno di Access. Anche la realizzazione di un semplice calendario per monitorare gli impegni accademici assumerà un'altra dimensione.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete il modello adatto consultano attentamente l'anteprima

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