Come schedulare un job in SQL Server

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Molto spesso si pensa che schedulare un job sia una cosa impossibile e ancora più difficile aggiungere varie schedulazioni o alert per l'utente con orari e giorni precisi e ben stabiliti. In realtà tutto questo può essere agevolato con qualche semplice programma tra cui SQL Server. Infatti in questa guida vi daremo delle lucidazioni su come schedulare un job con questo programma in modo abbastanza semplice e veloce.

29

Occorrente

  • SQL Server (versione non Express perchè non dispone del servizio SQL Server Agent)
39

Un job può esser considerato come un insieme di operazioni che devono essere eseguite in modo sequenziale e automatico dal SQL Server Agent. Queste operazioni possono essere l'esecuzione di query e/o stored procedure, l'avvio di applicazioni, l'esecuzione di package di Integration Services. Addirittura un job può esser avviato manualmente dall'utente, o semplicemente può esser schedulato in modo adeguato per avviarlo nei giorni e negli orari desiderati.

49

Bisogna per prima cosa assicurarsi che il processo SQL Server Agent sia attivo. Apriamo SQL Server Management Studio e, nella schermata "Esplora Oggetti" avrete in fondo l'icona del servizio interessato.
Si può notare in figura che il servizio SQL Server Agent non è attivo. Per avviarlo, basta cliccare sull'Agent con il tasto destro e scegliere l'opzione "Avvia". Fatto ciò, l'icona accanto al servizio sarà diversa, infatti diventerà verde, quindi sarà attivo.

Continua la lettura
59

A questo punto formare un nuovo job sarà davvero semplice. Espandiamo il SQL Server Agent e clicchiamo con il tasto destro del mouse sulla cartella "Processi", scegliendo l'opzione "Nuovo Processo".
Si presenterà una schermata in cui inseriamo le seguenti opzioni:
- come "Nome" del job e il valore "Job Saperlo. It". Lasciamo selezionata la checkbox "Attivato" e clucchiamo nel menu a sinistra nella finestra presente in primo piano l'opzione "Passaggi".

69

A questo punto resta solo da citare tutti i vari step che il job deve eseguire. Supponiamo di voler eseguire una query che svuoti quotidianamente dalla tabella Utenti tutti quei record aventi il campo "DataCreazione" inferiore alla data attuale - 1 mese.
Quindi pigiare sul pulsante "Nuovo" nella schermata Passaggi e verrà mostrata all'utente l'interfaccia mostrata in figura.
Settiamo come "Nome" dello step il valore "Step N°1 job Saperlo. It". Come "Tipo" lasciare il valore "Script Transact-SQL" nel caso in cui si desideri specificare una query, oppure scegliere, per esempio, il valore "Pacchetto SQL Server Integration Services" nel caso in cui si voglia eseguire un package già fatto in precedenza.
Come database selezonate il valore desiderato, nell'esempio "Saperlo. It".
Infine digitare la query che si desidera eseguire all'interno dell'area "Comando".

79

A questo punto resta esclusivamente da selezionare il tipo di schedulazione una volta confermata la pagina dei vari passaggi. Selezionare la voce di menu "Pianificazioni" e cliccare su avanti.
Solo quando sarà confermata sia la pagina di selezione delle pianificazioni che la schermata di settaggio del job, il lavoro sarà terminato. Per verificare se realmente il job verrà eseguito con successo, basterà posizionarsi nella schermata "SQL Server Agent->Processi->Saperlo. It", cliccare con il pulsante destro sull'opzione "Visualizza Cronologia".
Basterà cambiare pochi settaggi, sempre semplicemente tramite interfaccia grafica, per realizzare operazioni anche molto più complicate e con processi decisamente più complessi.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare che il processo SQL Server Agent sia attivo, se vogliamo che il job venga eseguito in modo automatico
  • Controllare periodicamente la cronologia del job per verificare se si sono verificati eventuali problemi

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Programmazione

Come configurare SQL server 2008 per spedire email di alert

Se lavorate con SQL Server 2008 vi sarà capitato almeno una volta di impostare qualche job che svolge il suo lavoro quando non siete a lavoro. Spesso però non si conosce il metodo per sapere come sta procedendo il vostro progetto in vostra assenza....
Programmazione

Php: interazione con i database

Quando si parla di PHP (che è l'acronimo inglese di Hypertext Preprocessor) si intende quel linguaggio della programmazione inteso per la creazione di pagine internet dinamiche oppure delle applicazioni web lato server. Tuttavia, le sue funzioni non...
Windows

Come Creare Database In Sql Server

Se siamo amanti dell'informatica e sappiamo gestire alcuni specifici aspetti, potremmo anche occuparci di come creare un database in SQL. In questa guida andremmo ad illustrare le varie modalità per creare un database in SQL server, senza trascurare...
Linux

Implementare l'interfaccia grafica di Mysql su Ubuntu

Ubuntu è uno dei sistemi operativi più usati e gettonati negli ultimi tempi. Grazie alla sua affidabilità e facilità d'uso, si è proclamato un posto d'onore tra le file di tutti gli appassionati di computer. Mysql è un DBMS utilissimo per poter...
Software

Come visualizzare le proprietà di tutte le tabelle di un database MySQL

Il metodo di recupero delle informazioni di sistema da MySQL dipende dalla versione MySQL. Per le versioni di MySQL 5 e le più recenti, MySQL è basato sul comportamento dei database aziendali quali Oracle, DB2 e SQL Server, fornendo uno schema di informazioni...
Programmazione

Come eseguire l'operazione di Shrink sul database SQL Server

Lo smanettone non è mestiere per tutti, c'è chi possiede una passione spropositata per la tecnologia e chi invece, proprio, non sa dove mettere le mani. In questa guida vedremo una operazione molto complessa che riguarda i server. Leggendo i passi di...
Windows

Come creare un pogetto in Business Intelligence Development Studio

SSIS (acronimo di SQL Server Integration Services) è un prodotto ideato dalla Microsoft che consente di gestire le trasformazioni, le estrazioni ed i trasferimenti di dati tra piattaforme diverse, attraverso un'interfaccia grafica davvero semplice ed...
Windows

Come usare Mirc

Mirc è uno dei programmi più usati al mondo. Viene utilizzato per chattare e navigare sulla rete IRC (Internet Relay Chat), il primo sistema di comunicazione istantanea. Fondato nel 1995, questo software divenne subito popolarissimo, tanto da essere...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.