Come scontornare un'immagine con Adobe Photoshop CS5

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

A quanti non è mai capitato di voler aggiungere un amico in una foto di gruppo, oppure rimuovere un elemento fastidioso da un bel paesaggio immortalato con la propria macchina fotografica.
Con questa guida vedremo come utilizzare al meglio gli strumenti di Photoshop Adobe CS5 per scontornare un'immagine qualsiasi in modo da poterla poi riutilizzare nei più svariati modi.

28

Occorrente

  • Adobe Photoshop (CS5)
  • Un pc o un Mac
38

Elementi essenziali per la riuscita di un buon lavoro sono la precisione e la pazienza, infatti più si sarà accurati in ogni fase del lavoro più il risultato sembrerà realistico.
È consigliabile fare un po' di pratica con soggetti semplici prima di passare ad azioni più complesse.
Ovviamente, è importante scegliere una foto in cui, per facilitare il procedimento, il soggetto sia ben nitido.

48

Per iniziare a lavorare, aprire con Photoshop l'immagine da modificare. Andare su "File" e successivamente "Apri" (oppure usare la combinazione di tasti CTRL + O).
Cercare nella barra di destra il menù "Livelli". Ora potremo sbloccare il livello dell'immagine cliccandoci sopra due volte e premendo "Ok". Questo renderà il livello, e quindi l'immagine, modificabile.

Continua la lettura
58

Esistono vari tasti di selezione: la selezione rettangolare, il lazzo poligonale e la bacchetta magica. Ognuno di questi strumenti va utilizzato a seconda delle necessità.
È fondamentale sapere che nel momento in cui si sta effettuando una selezione, si possono aggiungere altre parti tenendo premuto il tasto "Shift". Al contrario per sottrarre parti selezionate basterà tener premuto il tasto "Alt".

68

Analizzeremo ora ognuno dei comandi sopra descritti per capirne bene il funzionamento e quindi poter decidere di quale usufruire a seconda del caso.
Lo strumento "selezione rettangolare" (o ellittica) permetterà di selezionare aree con la forma di un rettangolo, quadrato, cerchio o ellissi. Questo strumento può andar bene quando non è necessario essere troppo precisi o se abbiamo aree regolari da selezionare.
Lo strumento "lazzo" agisce per punti. Se l'area da selezionare è perimetrata da una linea non regolare, si possono individuare i punti che delineano segmenti, che poi vanno a ricomporre l'intero perimetro.
Lo strumento "bacchetta magica" seleziona l'area dello stesso colore intorno al punto dove l'utente ha cliccato. Il livello di precisione per la scelta della gamma dei colori da prendere in considerazione può essere modificato nelle impostazioni del comando.
C'è, inoltre, un tipo di selezione particolare che permette di selezionare nell'intera foto la stessa gamma di colori. Basterà andare nel pannello dei menù in alto e cliccare su "Selezione", "Intervallo colori", cliccare sul colore che si vuole selezionare nella foto e poi premere "Ok".

78

Per scontornare un'immagine si può lavorare secondo due metodi. Il primo prevede di selezionare la parte di immagine che ci serve, andare sul menù "Selezione", "Inversa" e poi premere il tasto "Canc". In questo modo avremo cancellato tutto il contorno del soggetto che abbiamo preso in considerazione.
Il secondo metodo invece prevede di selezionare tutto ciò che vogliamo cancellare. A selezione finita si può premere il tasto "Canc" direttamente e il risultato sarà lo stesso: sarà rimasta solo la parte di immagine utile.

Ora siete pronti per scontornare qualsiasi immagine e con un po' di pratica riuscirete ad ottenere risultati sempre più professionali e soddisfacenti!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Munirsi di pazienza e sperimentare.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

Come ritagliare le immagini con PhotoShop

In questa guida vi farò vedere come ritagliare le immagini che volete con Photoshop, che poi serviranno per fare dei collage anche da regalare agli amici in modo semplice e veloce. Ci sono vari strumenti che permettono il ritaglio di foto, questi strumenti...
Software

Come estrarre un oggetto da un'immagine con Photoshop

Photoshop come risaputo, è uno dei più famosi programmi di grafica e ritocco fotografico, in grado di stupire con le sue prestazioni (anche grazie alla sua semplicità di utilizzo). Se state cercando, ad esempio, di creare un fotomontaggio o di modificare...
Software

Come iniziare ad utilizzare Adobe Photoshop

"Adobe Photoshop" rappresenta una delle applicazioni più impiegate per la modifica delle foto e la creazione di nuove immagini. Tanti degli strumenti disponibili inizialmente vennero migliorati a vista d'occhio negli anni, come lo strumento della "Gomma...
Windows

Come usare lo strumento bacchetta magica di Fireworks

In questa guida, abbiamo ben pensato di insegnare a tutti i nostri lettori, che ci seguono con tanta passione, come poter usare, nella maniera più corretta possibile, lo strumento bacchetta magica di Fireworks. Cercheremo di eseguire il tutto, attraverso...
Software

Come realizzare un effetto olografico con Photoshop

Photoshop è un pratico software che ci permette di lavorare sulle immagini. Grazie ad esso, possiamo realizzare dei fotoritocchi professionali e dare libero sfogo alla nostra creatività. Questo portentoso programma è ricco di filtri e strumenti capaci...
Software

Guida al menu di Photoshop CS6

"Adobe Photoshop CS6" è una delle ultime versioni (prima del nuovo "Adobe Photoshop CC") del pratico editor di foto che molti graphic designer utilizzano per lavoro. Questo software ha apportato modifiche piuttosto funzionali a livello di interfaccia...
Windows

Come fare una scritta con effetto ghiaccio con Photoshop

Nella presente guida s'intende spiegare come realizzare una scritta con effetto ghiaccio con utilizzando Adobe Photoshop CS5; seguite questi pochi e semplici passaggi e riuscirete a fare anche voi la vostra scritta ghiacciata (per realizzarla si dovrà...
Windows

Come usare la bacchetta magica in photoshop

Photoshop si tratta di un software utilizzato per modificare le fotografie. È molto noto nel settore dello spettacolo, per ritoccare i personaggi famosi che vengono immortalati per delle pubblicità. Inoltre rappresenta uno strumento che possono utilizzare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.