Come scoprire la password di una rete WiFi protetta

di Gianluca Di Francisca difficoltà: difficile

Come scoprire la password di una rete WiFi protetta   - Di default ogni rete WiFI è protetta, questo per evitare l'intrusione da parte di persone non autorizzate e di conseguenza il furto o la manomissione di file sensibili.
Ci sono delle tecniche che permettono di scoprire la password di queste reti protette anche non avendo l'accesso diretto al modem o alla linea wifi della stessa. Ricordo che l'accesso alle reti protette di cui non si dispone l'autorizzazione è illegale. Questa guida ha solo uno scopo informativo e dimostrativo e non mi assumo la responsabilità dell'uso scorretto di tali tecniche. La conoscenza di tali argomenti serve principalmente ad aumentare il livello di sicurezza della propria rete WiFi e a recuperare la propria password, che è stata eventualmente persa.
Queste tecniche funzionano solo se la password impostata è quella di default del modem e il nome della rete è quello di default. In caso contrario, non si riuscirà ad accedere alla rete.
Da questo si evince che per aumentare il livello di sicurezza della propria rete è necessario cambiare il nome e la password, che devono essere naturalmente diverse da quelle forniteci dal provider del servizio.

Assicurati di avere a portata di mano: Pc o Smarphone Applicativi per il cracking della WPA Accesso a internet

1 Come scoprire la password di una rete WiFi protetta   - Se si riesce ad avere accesso fisico al modem la procedura finisce qui: nella maggior parte dei modem (tipo quelli Alice), la password è scritta in chiaro sull'adesivo attaccato sul retro del modem stesso come mostrato in immagine (sono stati oscurati i campi sensibili). Provate ad inserire i caratteri relativi alla voce WPA o WEP.

2 Come scoprire la password di una rete WiFi protetta Nella maggior parte dei casi non si ha l'accesso diretto al modem oppure il modem non ha attaccato l'adesivo con sopra scritte le password. In questo caso possiamo risalire alla password della rete attraverso delle applicazioni web che calcolano la password di default del modem. Conoscendo il nome della rete (es: alice-123456789) basta trascriverlo nell'applicazione ed essa troverà la password della rete. Conoscendo anche l'indirizzo MAC è possibile un calcolo più accurato della password (questa informazione si può ottenere con software per l'analisi della rete). Di fondamentale importanza è conoscere anche il fornitore del modem: ogni fornitore ha un processo di assegnazione password diverso e questo parametro dovrà essere specificato nell'applicazione.

Continua la lettura

3 Come scoprire la password di una rete WiFi protetta A volte non è possibile accedere a queste applicazioni data la mancanza della connessione internet.  Si può ovviare a questo problema possedendo uno smartphone con una qualsiasi delle piattaforme presenti sul mercato.  Approfondimento Come recuperare chiave wep/wpa del modem alice adsl (clicca qui) Si cerca applicazioni nel market che abbiano nomi tipo WPA tester, WPA finder, ecc.  (i nomi variano a seconda dei market).
Queste applicazioni funzionano allo stesso modo di quelle del punto precedente e nella maggior parte dei casi prescindono dalla connessione internet.  Di solito è possibile che lavorino in automatico cercando le reti nel range del dispositivo però è possibile anche cercare una password manualmente, inserendo il nome della rete e il costruttore del modem o provider del servizio (ad esempio Sitecom, Tiscali, Alice etc.).
Con questa tecnica quindi è possibile scriversi il nome della rete e cercare la password in un secondo momento, anche se la rete non è direttamente raggiungibile o la connessione internet non è disponibile.. 

Non dimenticare mai: Non entrare in reti di cui non si ha l'autorizzazione Non commettere atti illegali

Come forzare una password Wifi Come collegare il modem adsl alle prese telefoniche Come creare una rete wireless Come configurare la connessione wifi com Alice Gate Voip

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili