Come scoprire se il nostro PC è spiato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La guida che seguirà andrà a occuparsi di un tema davvero molto interessante e controverso, in quanto, come avrete già letto dal titolo che l'accompagna, ora andremo a darvi qualche informazioni interessante per comprendere Come scoprire se il nostro PC è spiato.
Ormai tutta la nostra vita ha dei passaggi fondamentali che hanno necessariamente bisogno di supporti tecnologici, in quanto passano dal formato digitale, che si sta diffondendo sempre di più. Social network, fotografie, dati privati, file di lavoro e tanto altro si trovano in forma digitalizzata pronti per essere visualizzati nel nostro PC ogni qualvolta che ne abbiamo bisogno. Una regola importante da seguire per qualsiasi tipo di dato è renderlo quanto più possibile sicuro: avete la certezza che il vostro computer non venga spiato? Sappiamo bene che nel periodo storico in cui ci troviamo, con la tecnologia e gli strumenti all'avanguardia si può fare di tutto! Persino entrare nel personal computer di un perfetto estraneo, invaderne la privacy, trovare informazioni che ci riguardano e usarle per qualunque scopo.

26

Come abbiamo appena spiegato lungo il passo introduttivo, ora andremo a spiegarvi Come scoprire se il nostro PC è spiato. Cominciamo le nostre argomentazioni su questa tematica.
Innanzitutto, per scoprire se qualcuno sta spiando il computer, occorre utilizzare il comando NetStat. NetStat è un comando polifunzionale che ci permette di verificare le connessioni e le statistiche del proprio sistema, ottimo, quindi, per la diagnostica.

36

Per avviare questo comando dobbiamo andare a cliccare su Start, Esegui ed inserire la sigla "cmd" (prompt dei comandi). Cliccando sopra la sigla "cmd" il computer aprirà una finestra.
All'interno della finestra dovremmo digitare, netstat -ano come seguito alla scritta C:\Users\Marali<. Fatto questo premiamo Invio. Ci appariranno una lista di porte con uno Stato e un pid. Osservando la colonna dello stato, ci saranno una serie di Listening associate a dei pid.

Continua la lettura
46

Se nella lista troverete anche delle Established, controllate il pid associato perché potrebbe esserci davvero una spia all'interno del vostro computer.
Per controllare il pid occorrono poche e semplicissime mosse. Basta portare la freccia del mouse sulla barra dello start e cliccare il pulsante desto del mouse. Dopodichè selezionate Avvia Gestione Attività. Sulla finestra che vi si aprirà troverete la colonna di tutti i pid.

56

Nel caso non ci sia la presenza del pid all'interno della finestra non dobbiamo far altro che selezionare Visualizza e Seleziona Colonna. Fatto questo abilitiamo il pid.
Per scoprire se qualcuno vi sta spiando, controllate il pid associato all' Established cliccandoci sopra. Selezionando il pid associato sarà il computer stesso a dirvi a che eseguibile fa riferimento.
Se l'eseguibile è un programma o un'applicazione che conoscete vuol dire che non correte pericoli. Se invece si visualizzeranno delle porte Established e il loro pid fa riferimento ad un eseguibile sconosciuto o con un nome un po' particolare esiste la minaccia reale di un virus nel computer o di una spia. Adesso controllare il proprio PC è semplice, meglio fare soventemente controlli come questo perché "il nemico è sempre in agguato".
Per concludere vorrei consigliarvi ulteriori approfondimenti su questa tematica davvero vasta, in modo che possiate comprendere meglio l'argomento, andando oltre i contenuti posti all'interno di questi quattro passi della nostra guida. Vi allego un link interessante per proseguire il vostro percorso informativo: http://www.aranzulla.it/come-proteggere-il-tuo-computer-dagli-spioni-5940.html?fabm=file.
Spero che questa guida su Come scoprire se il nostro PC è spiato possa esservi stata utile.

66

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come monitorare la connessione Internet

Sempre più spesso si verificano attacchi informatici. Ogni giorno su internet mettiamo a rischio i nostri dati sensibili. Diventa di fondamentale importanza tutelarsi da intrusi della nostra rete. Il metodo più efficace è tenere sempre sott'occhio...
Windows

Come analizzare la ripetitività di un testo con un programma freeware

Chi si occupa della redazione di testi complessi o dell'analisi testuale necessita di strumenti utili alla loro correzione e revisione. Oltre ai correttori ortografici e grammaticali, può essere necessario adottare tecnologie che permettono di analizzare...
Programmazione

Come creare un file eseguibile Java

Quando si parla di Java si intende un linguaggio di programmazione che è stato pensato e realizzato allo scopo di non dipendere dalla piattaforma di esecuzione. Questo, dunque, può essere sfruttato da sistemi come Windows, Linux, Unix, ecc. Per questi...
Windows

come Creare un file eseguibile con Windows

In rete ormai esiste un software per ogni esigenza, anche per le più impensabili. E spesso creare un file eseguibile con Windows resta solo una roba da nerd smanettoni, qualcosa da fare di tanto in tanto per non dimenticare l'abc dell'informatica. Già,...
Sicurezza

Come installare e configurare Comodo Firewall

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di informatica. Per essere più specifici, ci occuperemo di Firewall. Come avrete già potuto notare attraverso la lettura del titolo che accompagna la guida in questione, ora andremo a spiegarvi i...
Internet

Come inviare per e-mail un file .exe

Attraverso le email si può avere la necessità di inviare un file eseguibile .exe che però il destinatario non riuscirà ad aprire in quanto viene bloccato dal programma di posta (nonché da un antivirus) perché considerato pericoloso, in quanto...
Elettronica

Programmazione base con PIC

Il microcontrollore esegue il programma caricato nella sua Flash memoria. È' un codice eseguibile che consiste in un apparentemente e bizzarra sequenza di zero e uno. A seconda dell'architettura del microcontrollore, il codice binario è organizzato...
Windows

Come installare/rimuovere dei programmi

Chiunque possieda un computer impara molto in fretta la procedura per installare e rimuovere dei programmi. Ci sono più metodi e vie, tutte di semplice esecuzione. Sia l'installazione/disinstallazione da supporto ottico, sia da file eseguibile (.exe)...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.