Come scoprire se il nostro PC è spiato

di Maria Marino difficoltà: facile

Come scoprire se il nostro PC è spiato Tutta la nostra ha a che fare con il digitale ormai sempre più diffuso. Social network, fotografie, dati privati, file di lavoro e tanto altro si trovano in forma digitalizzata pronti per essere visualizzati nel nostro PC ogni qualvolta che ne abbiamo bisogno. Una regola importante da seguire per qualsiasi tipo di dato è renderlo quanto più possibile sicuro: avete la certezza che il vostro computer non venga spiato? Sappiamo bene che nel periodo storico in cui ci troviamo, con la tecnologia e gli strumenti all'avanguardia si può fare di tutto! Persino entrare nel personal computer di un perfetto estraneo, invaderne la privacy, trovare informazioni che ci riguardano e usarle per qualunque scopo. Con questa guida si vedrà come scoprire se il nostro PC è spiato e come evitare che tutto ciò accada, bastano poche e semplici mosse per rendere sicuri i nostri dati più importanti.

1 Innanzitutto, per scoprire se qualcuno sta spiando il computer, occorre utilizzare il comando NetStat. NetStat è un comando polifunzionale che ci permette di verificare le connessioni e le statistiche del proprio sistema, ottimo, quindi, per la diagnostica. Per avviare questo comando dobbiamo andare a cliccare su Start, Esegui ed inserire la sigla "cmd" (prompt dei comandi). Cliccando sopra la sigla "cmd" il computer aprirà una finestra.

2 Come scoprire se il nostro PC è spiato All'interno della finestra dovremmo digitare, netstat -ano come seguito alla scritta C:\Users\Marali<. Fatto questo premiamo Invio. Ci appariranno una lista di porte con uno Stato e un pid. Osservando la colonna dello stato, ci saranno una serie di Listening associate a dei pid. Se nella lista troverete anche delle Established, controllate il pid associato perché potrebbe esserci davvero una spia all'interno del vostro computer.

Continua la lettura

3 Per controllare il pid occorrono poche e semplicissime mosse.  Basta portare la freccia del mouse sulla barra dello start e cliccare il pulsante desto del mouse.  Approfondimento Come installare e configurare Process Explorer (clicca qui) Dopodichè selezionate Avvia Gestione Attività.  Sulla finestra che vi si aprirà troverete la colonna di tutti i pid.  Nel caso non ci sia la presenza del pid all'interno della finestra non dobbiamo far altro che selezionare Visualizza e Seleziona Colonna.  Fatto questo abilitiamo il pid.. 

4 Per scoprire se qualcuno vi sta spiando, controllate il pid associato all' Established cliccandoci sopra. Selezionando il pid associato sarà il computer stesso a dirvi a che eseguibile fa riferimento.
Se l'eseguibile è un programma o un'applicazione che conoscete vuol dire che non correte pericoli. Se invece si visualizzeranno delle porte Established e il loro pid fa riferimento ad un eseguibile sconosciuto o con un nome un po' particolare esiste la minaccia reale di un virus nel computer o di una spia. Adesso controllare il proprio PC è semplice, meglio fare soventemente controlli come questo perché "il nemico è sempre in agguato".

Come aggiungere le notizie Ansa sul desktop di Windows 7 Come rimuovere il trojan Clampi Come scoprire le password coperte da asterischi Come ricevere assistenza remota con Team Viewer

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili