Come scrivere i propri documenti o lettere con google

Tramite: O2O 10/10/2018
Difficoltà:facile
18

Introduzione

Al giorno d'oggi le funzionalità dei software di videoscrittura possono essere sfruttati attraverso dei servizi online che ci offrono le stesse possibilità, senza però avere installato sul proprio computer il programma in questione. Inoltre solitamente questi servizi online ci permettono di poter salvare qualsiasi documento in cloud, e quindi possiamo manipolarli, modificarli e salvarli da qualsiasi computer. Una funzione molto comoda e soprattutto utile. In questa guida vedremo uno dei servizi più sviluppati in tale ambito, ovvero la suite offerta da Google. Attraverso questi passaggi, vedremo come poter scrivere i propri documenti o lettere con Google.

28

Occorrente

  • Google Drive
  • Computer
  • Connessione Internet
  • Google
38

Visualizzare il foglio di scrittura

Se si avesse necessità di scrivere un documento in word senza che non si possieda nessun Word processor nel computer, in questo caso può venire in aiuto Google. Si deve andare nella barra del motore di ricerca utilizzato e scrivere "https://docs.google.com/". Cliccare su invio, così verrà visualizzato il foglio di scrittura che il famoso motore di ricerca mette a disposizione degli utenti. Per utilizzare il programma di Google si deve possedere un account gmail, quindi per poter accedere a Google Drive, il pacchetto che contiene le applicazioni necessarie, è necessario crearne uno.

48

Scegliere il programma

Sulla prima pagina visualizzata si noterà sulla sinistra un'icona con scritto ?Crea?, cliccare per mostrare un menù a tendina, dal quale si potrà scegliere il programma che sarà necessario al proprio scopo. Una volta scelto il programma utile e cliccato sull'icona corretta, si aprirà una nuova pagina dove si potrà iniziare a scrivere il testo desiderato, con i comandi di tabulazione, la scelta carattere ed altro visualizzati in alto. Sulla sinistra si può scegliere la lingua con la quale si possono vedere i comandi, quindi è possibile tranquillamente scegliere la lingua preferita. Si avranno a disposizione il correttore ortografico ed altri strumenti molto utili. È possibile creare documenti word, fogli di calcolo, una presentazione, un modulo o un disegno.

Continua la lettura
58

Salvare il documento

Quando si avrà finito di scrivere il documento, potrà essere salvato, trasformato in molti formati, fra cui anche PDF ed HTML, potrà essere pubblicato sul web e molto altro. La peculiarità di salvare i documenti sul server Google, è quella di poter condividere i propri file con diversi utenti semplicemente, dando diversi tipi di privilegio a seconda dell'utente. Non resta altro da fare che provare le funzionalità illustrate in questa semplicissima guida.

68

Utilizzare Google Drive

Per condividere i documenti da Google Drive, basta fare clic sul pulsante Condividi nell'angolo in alto a destra. Se non hai assegnato un nome al documento, verrà visualizzato un messaggio per farlo prima di condividerlo. Quindi, puoi inserire i nomi dai tuoi Contatti Google o dai loro indirizzi email per inviare loro direttamente il documento ma, prima di inviarlo, dovresti selezionare i privilegi facendo clic sul pulsante Modifica file. Le scelte di condivisione permetteranno ad altri di modificare, commentare o visualizzare il tuo documento. Al termine, fai clic su Fine. Se preferisci condividere un link al tuo documento, fai clic su Ottieni link condivisibile nella finestra pop-up invece di inserire i tuoi contatti. Vedrai quindi opzioni simili per consentire ad altri di modificare, commentare o visualizzare il documento. Quindi copia il link e inseriscilo in un messaggio o finestra di chat in cui desideri condividerlo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta aggiunto un commento, rimane sul lato del documento come non risolto. Questo è utile perché quando viene presa una decisione sull'elemento, puoi fare clic sul pulsante Risolvi e il commento scomparirà dallo schermo.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come migliorare le immagini dei documenti scansionati

Se siete stanchi di vedere una scansione illeggibile e di bassa qualità e vi piacerebbe migliorare la qualità di scansione del vostro scanner, senza necessariamente doverne comprare un altro nuovo, quello che ti occorre è solo un semplice software gratuito...
Windows

Come far lavorare insieme Excel e PowerPoint su documenti diversi

Nella guida che segue vi sarà spiegato passo dopo passo come far lavorare insieme due dei software più diffusi noti della suite Office, ovvero Microsoft Excel e Microsoft PowerPoint, in modo semplice, rapido e utile. In Microsoft Office ogni programma...
Windows

Come recuperare documenti Word ed Excel non salvati

Capita a moltissime persone che mentre stanno scrivendo dei documenti in Microsoft Word oppure in Excel, il loro computer si spegne facendo perdere tutta una giornata di duro lavoro, costringendo a dover ricominciare daccapo. Con le versioni 2007 di questi...
Windows

Come confrontare due documenti di testo evidenziandone le differenze

Molto spesso risulta utile avere a disposizione uno strumento in grado di evidenziare in modo automatico tutte le differenze esistenti fra due documenti di testo. Tuttavia può succedere che due documenti di testo che all'apparenza sembrano uguali presentino...
Windows

Come Lavorare Su Più Documenti Contemporaneamente Con Word 2007

I nostri personal computer sono sempre più uno strumento imprescindibile per la nostra vita lavorativa e non solo. Sempre più infatti sbrighiamo questioni più o meno importanti attraverso i nostri computer, motivo per cui è bene imparare ad usarli al...
Windows

Come Archiviare gratuitamente i documenti sul computer

Un hobby sempre più diffuso ad oggi, grazie soprattutto alla presenza di innovazioni tecnologiche, è l'uso del computer. Attraverso questo importante strumento di tecnologia è possibile effettuare numerose attività più o meno interessanti. Le persone...
Windows

Come scrivere sui social network o qualsiasi documento di testo a testa in giù

I social network hanno portato con la loro diffusione la voglia di farsi notare e di differenziarsi dal resto della società, utilizzando diversi stratagemmi, chi pubblica stati controcorrente, chi si mette in mostra con vari video e/o fotografie. A volte...
Windows

Come Scrivere Formule Chimiche In Word

Microsoft Word è il programma di scrittura del pacchetto Office che permette l'elaborazione di testi e di documenti.Se sei uno studente di chimica o di biologia ti sarà sicuramente capitato di utilizzare questo programma e ti sarai reso conto delle difficoltà...