Come scrivere i propri documenti o lettere con google

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Al giorno d'oggi le funzionalità dei software di videoscrittura possono essere sfruttati attraverso dei servizi online che ci offrono le stesse possibilità, senza però avere installato sul proprio computer il programma in questione. Inoltre solitamente questi servizi online ci permettono di poter salvare qualsiasi documento in cloud, e quindi possiamo manipolarli, modificarli e salvarli da qualsiasi computer. Una funzione molto comoda e soprattutto utile. In questa guida vedremo uno dei servizi più sviluppati in tale ambito, ovvero la suite offerta da Google. Attraverso pochissime e semplicissimi passaggi, vedremo come poter scrivere i propri documenti o lettere con Google.

24

Se si avesse necessità di scrivere un documento in word senza che non si possieda nessun Word processor nel computer, in questo caso può venire in aiuto Google. Si deve andare nella barra del motore di ricerca utilizzato e scrivere "https://docs.google.com/". Cliccare su invio, così verrà visualizzato il foglio di scrittura che il famoso motore di ricerca mette a disposizione degli utenti. Per utilizzare il programma di Google si deve possedere un account gmail, quindi per poter accedere a Google Drive, il pacchetto che contiene le applicazioni necessarie, è necessario crearne uno.

34

Sulla prima pagina visualizzata si noterà sulla sinistra un'icona con scritto “Crea”, cliccare per mostrare un menù a tendina, dal quale si potrà scegliere il programma che sarà necessario al proprio scopo. Una volta scelto il programma utile e cliccato sull'icona corretta, si aprirà una nuova pagina dove si potrà iniziare a scrivere il testo desiderato, con i comandi di tabulazione, la scelta carattere ed altro visualizzati in alto. Sulla sinistra si può scegliere la lingua con la quale si possono vedere i comandi, quindi è possibile tranquillamente scegliere la lingua preferita. Si avranno a disposizione il correttore ortografico ed altri strumenti molto utili. È possibile creare documenti word, fogli di calcolo, una presentazione, un modulo o un disegno.

Continua la lettura
44

Quando si sarà finito di scrivere il documento, potrà essere salvato, trasformato in molti formati, fra cui anche PDF ed HTML, potrà essere pubblicato sul web e molto altro. La peculiarità di salvare i documenti sul server Google, è quella di poter condividere i propri file con diversi utenti semplicemente, dando diversi tipi di privilegio a seconda dell'utente. Non resta altro da fare che provare le funzionalità illustrate in questa semplicissima guida.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

Come inserire foto ed allegati in un file Word

Microsoft Word è uno dei software più utilizzati, sia dalle aziende che dai privati, per la scrittura del testo. È in grado di funzionare anche in modalità "offline", ovvero anche in assenza di una connessione a internet, è parte integrante del pacchetto...
Internet

Come convertire file PDF in Word o Wordpad con Word Doc Converter

Quante volte ci siamo imbattuti nel dover modificare un documento. Pdf senza avere a disposizione un programma opportuno? O magari, averlo a disposizione, ma non essere in grado di utilizzarlo perché troppo complicato e avanzato? In situazioni come queste,...
Windows

Come sproteggere un file Word con password

Microsoft Word rappresenta uno dei software più adoperati del pacchetto Office, il quale consente di creare qualunque documento di lavoro o studio tramite diversi strumenti. Microsoft Word permette anche di personalizzare il testo nel modo che vogliamo,...
Windows

Come Usare La Funzione "Incolla Speciale" In Word

Il più famoso ed utilizzato programma di scrittura è sicuramente Microsoft Word. Grazie ad esso, è possibile scrivere testi al computer: dalla tesi di laurea ai documenti di lavoro. Una delle cose positive di questo programma è che ti permette di...
Software

Come creare un elenco numerato in Word

Come creare un elenco numerato in Word. Microsoft Word è uno strumento straordinario, molto ben strutturato e facilissimo da usare. Impareremo insieme come creare un elenco numerato con Word in pochissime e semplicissime mosse. Word infatti è un software...
Internet

10 trucchi per rendere sicuro Wordpress

WordPress è una popolare piattaforma per la creazione di blog e siti web. Offre all'utenza validi strumenti per ottenere risultati in modo semplice e veloce. I suoi tool e le opportunità "user friendly" lo rendono tra i preferiti dei navigatori. Ma...
Internet

10 trucchi per usare WordPress

WordPress è un CMS open source, ovvero un Content Management System totalmente gratuito, che permette la creazione di siti web e blog senza l'utilizzo del linguaggio di programmazione HTML. Ha un'interfaccia grafica molto intuitiva e facile da utilizzare,...
Windows

Come aggiungere un grafico ai documenti con Word 2010

All'interno di questa breve guida, andremo a occuparci di Word 2010. Nello specifico, come avrete già avuto l'occasione di scoprire attraverso la lettura del titolo stesso di questa guida, andremo a concentrarci su Come aggiungere un grafico ai documenti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.