Come scrivere una canzone rap

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutte le lezioni presentate nella scrittura accademica delle rime può essere completato con o senza l'ausilio della musica. Se si decide di assumere una performance che culmina, probabilmente si dovrebbe dare agli aspiranti un senso di come scegliere un "beat" e strutturare una canzone completa. Questo tipo di assegnazione può funzionare meglio come un incarico extra-credito. A prescindere dal fatto che si è un principiante o un esperto, la seguente guida fornirà alcuni utili suggerimenti su come scrivere testi migliori per quanto riguarda una canzone Rap.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Ispirazione e creatività
  • Base musicale per il ritmo
  • Buon linguaggio e buone conoscenze
36

Il cantante Rap non deve avere delle doti vocali insuperabili o una voce particolarmente curata. Il rapper non vuole e non deve stupire per l'armonia espressa dalla sua voce, ma per il linguaggio e per le parole che utilizza per comporre i testi. Si può rappare su qualsiasi argomento, cioè che importa e che colpisce devono essere le rime: le frasi dei testi Rap devono essere in rima tra di loro e seguire i battiti del DJ.

46

Innanzitutto bisogna capire che cosa si vuole comunicare al pubblico con il proprio testo. Questa ispirazione può provenire soltanto dai propri sentimenti (gioia, rabbia, delusione, amore, amicizia) e dalle proprie esperienze di vita da cui prendere spunto.
Il primo passo è quindi guardare dentro di sé e capire cosa si vuole comunicare agli altri di ciò che si ha dentro e più ci si lascia trasportare e migliori saranno le rime.

56

Esprimere sé stessi è la prima regola. Per poter comunicare è importante avere:
1) un vasto vocabolario e un buon linguaggio: in questo modo si potranno usare espressioni nuove e complesse e tutto il pubblico vi potrà comprendere.
2) un buon livello di cultura e conoscenze in generale: in questo modo potrete parlare di tantissimi argomenti e di situazioni non solo personali, ma conosciute da tutti. Per arricchire il vostro linguaggio e la vostra cultura generale, il consiglio dei grandi rapper è di:
1) ascoltare di tutto e di più: in ogni testo, musicale e non, ci sono spunti cui ispirarsi
2) leggere molto per imparare nuove parole da inserire nelle strofe.

66

Se abbiamo buone conoscenze in fatto di linguaggio e conoscenze, curiosità, grinta e creatività, le rime nasceranno spontaneamente. Se sarete sciolti e seguirete il ritmo, le rime verranno da sé ed allora vi sentirete dei veri rapper. Per finire, anche in questo la tecnologia ci viene incontro: esistono, infatti, alcune applicazioni scaricabili per Android, come ad esempio Rap Beats Free 1, che vi daranno un valido aiuto nello scrivere una canzone Rap.

Potrebbe interessarti anche

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti