Come scrivere una canzone rap

Difficoltà: media
Come scrivere una canzone rap
quoteko.com
16

Introduzione

Volete capire come scrivere una canzone rap? Il rap è la componente vocale del più grande movimento culturale chiamato "hip hop". Questo movimento nacque tra le comunità afro e latinoamericane di New York nei primi anni '70, come un riadattamento del DJ style, uno stile di reggae giamaicano.
Il primo ad usare il termine rap fu il cantante di colore Joe Tex, molto conosciuto negli USA tra anni '60 e '70. "Rappare" vuol dire parlare seguendo un certo ritmo; colui che fa rap è l'MC (o freestyler), mentre il DJ lo accompagna.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Ispirazione e creatività
  • Base musicale per il ritmo
  • Buon linguaggio e buone conoscenze
36

Il cantante rap non deve avere delle doti vocali insuperabili o una voce particolarmente curata. Il rapper non vuole e non deve stupire per l'armonia espressa dalla sua voce, ma per il linguaggio e per le parole che utilizza per comporre i testi. Si può rappare su qualsiasi argomento (attualità, amore, droghe, feste, critiche e prese in giro ad altri personaggi o rapper rivali), cioè che importa e che colpisce devono essere le rime: le frasi dei testi rap devono essere in rima tra di loro e seguire i battiti del DJ.

46

Innanzitutto bisogna capire che cosa si vuole comunicare al pubblico con il proprio testo. Questa ispirazione può provenire soltanto dai propri sentimenti (gioia, rabbia, delusione, amore, amicizia) e dalle proprie esperienze di vita da cui prendere spunto.
Il primo passo è quindi guardare dentro di sè e capire cosa si vuole comunicare agli altri di ciò che si ha dentro e più ci si lascia trasportare e migliori saranno le rime.

56

Esprimere sé stessi è la prima regola. Per poter comunicare è importante avere:
1) un vasto vocabolario e un buon linguaggio: in questo modo si potranno usare espressioni nuove e complesse e tutto il pubblico vi potrà comprendere.
2) un buon livello di cultura e conoscenze in generale: in questo modo potrete parlare di tantissimi argomenti e di situazioni non solo personali, ma conosciute da tutti (fatti di cronaca o di politica o di attualità e gossip)

Per arricchire il vostro linguaggio e la vostra cultura generale, il consiglio dei grandi rapper è di:
1) ascoltare di tutto e di più: in ogni testo, musicale e non, ci sono spunti cui ispirarsi
2) leggere molto per imparare nuove parole da inserire nelle strofe.

66

Se abbiamo buone conoscenze in fatto di linguaggio e conoscenze, curiosità, grinta e creatività, le rime nasceranno spontaneamente. È importante esercitarsi con la musica, seguendo il ritmo e lasciandosi andare. Non bisogna riflettere troppo (o bloccherete il processo creativo), ma provare e riprovare e lasciarsi andare anche sbagliando. Se sarete sciolti e seguirete il ritmo, le rime verranno da sè ed allora vi sentirete (e sarete) dei veri rapper.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità delle nostre guide