Come scrivere una lettera al computer

di Loredana Mariani difficoltà: facile

Come scrivere una lettera al computer Per scrivere una qualsiasi lettera è consuetudine utilizzare solo il computer: infatti, sicuramente meno poetica e romantica, una lettera scritta con l'ausilio del computer è senza dubbio più pratica, in quanto se si commette un errore di battitura non si deve utilizzare il bianchetto per correggere, ma lo si fa semplicemente battendo uno o più tasti ed anche più veloce, poiché è buona norma salvare quanto si scrive per poterlo poi riutilizzare in qualsiasi momento, apportando solo le correzioni del caso.

Assicurati di avere a portata di mano: Un computer

1 Il programma di scrittura più utilizzato è il Word, che fa parte del pacchetto Office di Microsoft.
Per aprire Word, andiamo su Start in basso a sinistra del nostro video: andiamo su l'opzione Tutti i Programmi e selezioniamo infine Microsoft Word. A questo punto si aprirà una pagina word bianca a cui il programma assegna di prassi il nome documento1, ma che possiamo rinominare a nostro piacimento. Consiglio di nominare il file con una parola chiave che lo renda facilmente identificabile successivamente.

2 Subito al di sotto del titolo del file (documento1, abbiamo già detto, è il titolo che il programma assegna automaticamente a tutti i documenti word che apriamo) compare la barra del menù, nella quale sono presenti tutte le operazioni e opzioni che possono essere utilizzate per scrivere nella maniera più corretta la nostra lettera: le opzioni fondamentali sono sicuramente scegliere il carattere da utilizzare e la grandezza dello stesso, l'utilizzo o meno del grassetto, del corsivo e del sottolineato e l'interlinea da utilizzare (la distanza tra un rigo e l'altro).

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3 È comunque possibile cominciare a scrivere immediatamente nel documento che troviamo al centro del nostro schermo, sotto la barra degli strumenti (per intenderci il foglio bianco): il programma ha già preimpostato il carattere, la grandezza e l'interlinea da utilizzare, una volta diventati più pratici potremmo cambiare questi parametri a nostro piacimento.  È sempre buona regola salvare il nostro lavoro: questo ci permetterà di averlo sempre disponibile per eventuali correzioni di errori e/o variazioni di testo.  Approfondimento Imparare ad utilizzare Office 2004 For Mac (clicca qui) Inoltre, è possibile abbellire le nostre lettere con immagini, inserire in esse tabelle, frecce o figure in genere, scegliere i margini superiori, inferiori e laterali, la disposizione delle parole (al centro, a destra o a sinistra) ed anche di tutto il testo (generalmente è consigliabile scegliere l'opzione giustificato che distribuisce equamente lo spazio tra le parole, dando all'intero testo un aspetto più omogeneo).  Per stampare il nostro operato, basta andare sul pulsante in alto a sinistra del nostro video e cliccare stampa.. 

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