Come scrivere una lettera con word

di Luana Tini difficoltà: media

Come scrivere una lettera con word Il cartaceo è stato sostituito in gran parte delle nostre attività con il digitale. Per scrivere una lettera, sia commerciale che personale, utilizzeremo il nostro pc in particolare uno dei programmi più conosciuti: Word (parte del pacchetto Office). Ovviamente oltre alla semplice scrittura potremo gestire anche la parte grafica, l' impaginazione, avremo l' aiuto del correttore automatico, del dizionario e del traduttore. Per la spedizione c'è il collegamento con outlook (gestore delle e-mail) oppure potremo allegare il file nell' e-mail che dobbiamo usare o semplicemente stampare la nostra lettera. Di sotto troverai dei suggerimenti su come usare questo fondamentale programma per scrivere lettere.

1 Se vuoi scrivere una lettera con word, innanzitutto ti consiglio di impostare la funzione "controllo ortografia e grammatica", che trovi nella barra degli strumenti sotto la sezione "Strumenti": in questo modo, dopo aver scelto la lingua in cui vuoi scrivere, ed eventualmente essere corretto/a, il computer è autorizzato ad apporre, automaticamente, correzioni riguardo la grammatica e l'ortografia.

2 Nello scrivere la lettera puoi visualizzare l'intera pagina con bordi e righelli laterali, oppure la pagina per intero, o ancora, se si tratta di più pagine, o schermate, puoi visualizzare meglio quanto finora scritto. Queste operazioni le puoi applicare semplicemente utilizzando la sezione "visualizza" posta nella solita barra degli strumenti. Puoi scegliere il carattere che più preferisci e la dimensione, puoi evidenziare sottolineare o scrivere i grossetto.

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3 Word ti permette di personalizzare la tua lettera, introducendo alcune frasi standard: basta cliccare su "Inserisci" (che trovi sempre su "barra degli strumenti") e poi su "Glossario", quindi seleziona ciò che ti interessa; l'oggetto, il protocollo di riferimento, il destinatario, la formula di apertura/chiusura, perfino la firma (tua o dell'azienda-società per cui lavori).. 

4 Per arricchirne il contenuto, puoi anche inserire grafici, tabelle o immagini, la data e l'ora in cui l'hai scritta, e se vuoi davvero sbalordire chi o coloro che la leggeranno, puoi realizzare dei collegamenti ipertestuali: basta selezionare il termine che ti interessa collegare. Clicca sopra con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "collegamento ipertestuale". Puoi collegare quel dato termine, numero, parola, espressione, etc%u2026 con altri elementi, siano essi immagini, altri documenti di word, fogli di calcolo excel, video e tanto altro ancora. Quasi tutti oramai hanno un' infarinatura su questa materia ma con un po' di pratica vi sentirete sicuri di voi stessi e riuscirete in poco tempo a scrivere fantastiche " missive" digitali adatte al ventunesimo secolo.

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