Come scrivere una lettera con word

Difficoltà: media
Come scrivere una lettera con word
15

Introduzione

Il cartaceo è stato sostituito in gran parte delle nostre attività con il digitale. Per scrivere una lettera, sia commerciale che personale, utilizzeremo il nostro pc in particolare uno dei programmi più conosciuti: Word (parte del pacchetto Office). Ovviamente oltre alla semplice scrittura potremo gestire anche la parte grafica, l' impaginazione, avremo l' aiuto del correttore automatico, del dizionario e del traduttore. Per la spedizione c'è il collegamento con outlook (gestore delle e-mail) oppure potremo allegare il file nell' e-mail che dobbiamo usare o semplicemente stampare la nostra lettera. Di sotto troverai dei suggerimenti su come usare questo fondamentale programma per scrivere lettere.

25

Se vuoi scrivere una lettera con word, innanzitutto ti consiglio di impostare la funzione "controllo ortografia e grammatica", che trovi nella barra degli strumenti sotto la sezione "Strumenti": in questo modo, dopo aver scelto la lingua in cui vuoi scrivere, ed eventualmente essere corretto/a, il computer è autorizzato ad apporre, automaticamente, correzioni riguardo la grammatica e l'ortografia.

35

Nello scrivere la lettera puoi visualizzare l'intera pagina con bordi e righelli laterali, oppure la pagina per intero, o ancora, se si tratta di più pagine, o schermate, puoi visualizzare meglio quanto finora scritto. Queste operazioni le puoi applicare semplicemente utilizzando la sezione "visualizza" posta nella solita barra degli strumenti. Puoi scegliere il carattere che più preferisci e la dimensione, puoi evidenziare sottolineare o scrivere i grossetto.

45

Word ti permette di personalizzare la tua lettera, introducendo alcune frasi standard: basta cliccare su "Inserisci" (che trovi sempre su "barra degli strumenti") e poi su "Glossario", quindi seleziona ciò che ti interessa; l'oggetto, il protocollo di riferimento, il destinatario, la formula di apertura/chiusura, perfino la firma (tua o dell'azienda-società per cui lavori).

55

Per arricchirne il contenuto, puoi anche inserire grafici, tabelle o immagini, la data e l'ora in cui l'hai scritta, e se vuoi davvero sbalordire chi o coloro che la leggeranno, puoi realizzare dei collegamenti ipertestuali: basta selezionare il termine che ti interessa collegare. Clicca sopra con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "collegamento ipertestuale". Puoi collegare quel dato termine, numero, parola, espressione, etc%u2026 con altri elementi, siano essi immagini, altri documenti di word, fogli di calcolo excel, video e tanto altro ancora. Quasi tutti oramai hanno un' infarinatura su questa materia ma con un po' di pratica vi sentirete sicuri di voi stessi e riuscirete in poco tempo a scrivere fantastiche " missive" digitali adatte al ventunesimo secolo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità delle nostre guide