Come sincronizzare cartelle locali su Dropbox e Google Drive con Dropboxifier

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Creare un backup di tutti i files più importanti presenti sul proprio PC è molto importante, ma se gestita manualmente risulta essere un'operazione piuttosto complessa.  Per facilitare di molto il backup è possibile affidarsi all'ottimo programma gratuito Dropboxifier, che permette di effettuare sul proprio account Dropbox (servizio gratuito di cloud storage) l'upload di determinati files, con la possibilità di impostare l'aggiornamento di questi ultimi ad un orario prestabilito o appena vengono apportate loro delle modifiche.

Dropboxifier è dunque un programma gratuito che permette di creare in maniera semplice e automatica un backup dei file più importanti presenti sul proprio PC. Dropboxifier infatti si occupa di sincronizzare qualsiasi cartella di proprio interesse direttamente sul proprio account Dropbox o Google Drive, in modo da salvare automaticamente i file su tali servizi.

Non appena il programma rileverà un cambiamento nei file presenti sulle cartelle selezionate, i dati saranno aggiornati in base alle impostazioni scelte. Con il proprio account Dropbox sarà inoltre possibile accedere ai propri file da un qualunque PC.

Vediamo dunque nel dettaglio come sincronizzare le cartelle locali su Dropbox e Google Drive con Dropboxifier.

27

Occorrente

  • Internet
  • PC
  • Dropboxifier
  • Google Drive
  • Account Dropbox
37

Dropboxifier è un programma portable, che quindi non richiede installazione: è possibile portarlo sempre con sé utilizzando una pendrive.

Le operazioni da compiere all'avvio del programma sono di facile realizzazione.

Inizialmente si dovrà scegliere:
- il servizio attraverso cui sincronizzare i file preferiti;
- la cartella in cui salvare i propri backup.

L'ultima operazione da compiere sarà poi quella di puoi procedere con la selezione delle cartelle da sincronizzare.

47

Per aggiungere una nuova cartella da sincronizzare si dovrà cliccare sul pulsante presente nel campo "Source" e, dopo aver selezionato la cartella da esplora risorse, bisognerà assegnare un nome alla cartella selezionata. Il processo dovrà essere ripetuto per tutte le cartelle che dovranno essere coinvolte nel processo di sincronizzazione: ognuna di esse sarà visibile all'interno dell'apposita lista posta a destra dell'interfaccia.

Ad ogni cambiamento rilevato all'interno di tali cartelle verrà dunque eseguita una nuova sincronizzazione.

Per rimuovere una cartella dalla lista, basterà selezionare "Undropboxify selected"

Continua la lettura
57

Google Drive, come Dropbox, rende possibile l'archiviazione e l'organizzazione dei propri files attraverso l'utilizzo di 15 Gigabite (ampliabili a pagamento) di spazio di archiviazione gratuito.

Il primo passo da compiere sarà quello di creare il proprio account Google Drive (a questo indirizzo).
Si dovrà poi installare Google Drive sul dispositivo utilizzato (PC, Iphone, etc.).
Installata l'applicazione e creato l'account, sarà dunque possibile caricare e sincronizzare i propri files, con la possibilità di compiere tali operazioni in modo semplice ed intuitivo (e potendo acedere ai propri file anche senza connessione internet). Le cartelle scelte potranno essere trascinate e rilasciate su Google Drive come sul desktop, e si potrà scegliere se condividere o meno con altre persone determinati files.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sul proprio account Dropbox sono disponibili 2 Gigabite di spazio per i propri files.
  • Google Drive rende disponibili sul web 15 Gigabite di spazio di archiviazione gratuito, con la possibilità di acquistarne altro nel caso quest'ultimo non sia più sufficiente.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

Come sincronizzare i file con Onedrive

Come ben sappiamo, i computer sono delle macchine sempre più intelligenti che si prestano a molteplici attività quotidiane. Grazie ad una serie di specifici programmi possiamo infatti organizzare la nostra vita in modo semplice e veloce. Il vantaggio...
Software

Dropbox: cos'è e come funziona

Al giorno d'oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante ed ha reso di gran lunga migliore la vita di tantissime persone al mondo. Grazie infatti all'utilizzo dei computer e degli smartphone è possibile avere a portata di mano qualsiasi cosa. Una delle...
Internet

10 consigli per usare Slack al meglio

Slack è uno degli strumenti più noti in ambito Social Professional e permette di organizzare al meglio documenti, email e molto altro, aumentando la produttività. Nella guida che segue illustreremo 10 consigli per usarlo al meglio. Non resta che continuare...
Internet

Come effettuare il backup automatico di un sito Wordpress

Wordpress è uno dei content management system, che la sigla è CMS, più diffusi per i blog. I tanti template (anch'essi free download) inoltre, li potrete trovare su internet, e permettono una personalizzazione ampia. Esso è semplice da installare...
Windows

Come configurare al meglio Google Drive

Google offre tra le altre cose un servizio utile: Google Drive. Esso permette di salvare dati ovunque ci si trova per poi poter accedere a questi in un secondo momento e in qualunque luogo grazie ad un browser. Con Google Drive è possibile salvare cartelle...
Internet

Come inviare file con Dropbox

Dropbox è il più famoso servizio di cloud storage che permette di caricare i nostri file su uno spazio web e di sincronizzarli grazie al suo client su tutti i nostri dispositivi. Con l' avvento dei servizi di archiviazione sulla nuvola come Megaupload...
Internet

Come avere spazio extra su Dropbox

Dropbox è tra i servizi di storage in cloud più noti e apprezzati al mondo. Molti sono i vantaggi che hanno contributo alla sua crescita e alla sua popolarità. Tra questi la sua velocità, il suo facile utilizzo, l’affidabilità dei suoi server e...
Windows

Come aprire i file PDF protetti con PDF Unlock

I documenti in formato PDF forniscono all'utente l'opportunità di inserire a tale documento una password al fine di proteggerlo da eventuali modifiche o copie che possono essere effettuate da altre persone. Potrebbe capitare, però, che il proprietario...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.