Come sincronizzare Outlook con iCloud
Introduzione
Tra tutti le utility che Apple offre ai suoi clienti, iCloud è sicuramente una delle più utili. Questo servizio permette la sincronizzazione automatica tra tutti i dispositivi Apple appartenenti allo stesso account. Una foto scattata con l'iPhone, ad esempio, viene automaticamente condivisa dall'iPad dello stesso utente. Lo stesso vale per video, mail, appunti ed altre tipologie di file. Allo stesso tempo il servizio iCloud fornisce una valida soluzione di backup, sia come archivio, sia come punto di ripristino all'ultima versione di iOs funzionante. Il problema sorge quando l'utente intende utilizzare questo servizio Apple con un client del "grande nemico" Microsoft, come ad esempio il software di posta elettronica Outlook. L'intento di questa guida è proprio quello di fornire la giusta procedura su come sincronizzare Outlook con iCloud, senza troppi problemi. Vediamo quindi i passi successivi.
Occorrente
- Pc microsoft windows
- Connessione dati
Configurazione di Outlook
Outlook è sempre preinstallato nei computer microsoft, ma occorre verificare che sia il gestore predefinito per la posta elettronica. Per la versione più recente si procede in questo modo: aprire Outlook e nella scheda File scegliere ''Opzioni'' > ''Generale''. Cliccare su ''Opzioni di avvio'', scegliere ''Imposta Outlook come programma predefinito per la posta elettronica, i contatti e il calendario''. Infine, fare clic su ''OK''.
Creazione account Apple
Se ancora non avete creato la vostra utenza Apple, collegatevi al sito seguente :
https://appleid.apple.com/#!&page=signin
Cliccate sulla voce ''Crea il tuo ID Apple'' ed inserite tutti i dati richiesti. Bisogna poi andare nella casella di posta elettronica usata per la registrazione e seguire le indicazioni per completare la registrazione. A questo punto potete cominciare ad usufruire di iCloud (e anche di tutti gli altri servizi legati: App Store, iTunes Store, iCloud, iMessage, Apple Online Store, FaceTime e altro ancora).
Installazione di iCloud
Scaricate il programma client di iCloud. Con la parola "client" si intende quella parte del software che è installata sul nostro pc, che poi tramite web si collegherà con la sua controparte sul server, che è il ''motore'' della sincronizzazione tra il computer e iCloud. Il link per il download è il seguente:
https://support.apple.com/it-it/HT204283
Sono richiesti alcuni requisiti per l'installazione: il pc deve avere installato ''Microsoft Windows 10'' e Outlook è supportato dalla versione 2010 in poi, mentre come browser è richiesto Firefox 45 o versioni successive oppure Google Chrome 54 o versioni successive. Dopo aver scaricato ed installato iCloud, avviamolo: verrà richiesto il proprio Apple ID e la password che provvederemo ad inserire per completare l'accesso.
Configurazione di iCloud
Dopo aver eseguito l'accesso, il pannello di controllo di iCloud vi mostrerà un elenco dei dati che si possono sincronizzare con i dispositivi mobili. Spuntate le prime tre voci: contatti, calendario e messaggi di posta elettronica, quindi cliccate su "applica" per salvare le impostazioni scelte.
Conclusione
A questo punto la sincronizzazione è completa, ogni modifica effettuata su outlook verrà recepita automaticamente anche su iCloud e viceversa. Verrà anche creta una cartella condivisa che verrà automaticamente nominata ''iCloud''. In essa verrà salvato tutto il contenuto sincronizzato.
Consigli
- Per non incappare in problemi relativi all'insufficienza di spazio su iCloud (gratuitamente sono offerti 5 GB), è consigliabile limitarne l'utilizzo alla sincronizzazione della posta elettronica e dei dati più importanti.