Come sostituire l'Hard Disk di un PC

di Mauro Capelletti difficoltà: media

Come sostituire l'Hard Disk di un PC Questa guida spiegherà come aprire un pc, identificarne l'hard disk e come sostituirlo.

Assicurati di avere a portata di mano: Cacciavite Guanti (opzionale)

1 Come sostituire l'Hard Disk di un PC Siccome l'operazione è da effettuare a "computer aperto", quindi a stretto contatto con tutti componenti elettronici della macchina, è necessario scollegare il computer dall'alimentazione elettrica.
Una volta sicuri che il computer è scollegato è necessario rimuovere le quattro viti presenti sul retro del pc.
In questo modo è possibile rimuovere le paratie laterali che chiudono completamente il computer in questione.

2 Una volta rimosse le viti e, conseguentemente, le paratie è possibile notare l'interno del pc, costituito dalla SCHEDA MADRE e da tutti i componenti ad essa collegati.
Tra questi è possibile identificare l'HARD DISK, che può essere IDE oppure SATA. Indipendentemente dal tipo di collegamento il disco rigido è collegato alla scheda madre tramite un cavo, che bisogna scollegare. Scollegare inoltre lo spinotto di alimentazione dell'hard disk stesso in modo da avere la possibilità di sostituirlo.

Continua la lettura

3 Non resta ora che trovare e rimuovere tutte le viti che bloccano lateralmente il disco rigido.  Solitamente sono 3 o 4.  Approfondimento Come sostituire l'hardisk a un pc desktop (clicca qui) Una volta rimosse, l'hard disk è libero di scorrere sulla guida dove è posizionato.
Con delicatezza estrarlo dalla sua sede e procedere con l'inserimento dell'hard disk sostitutivo.
ATTENZIONE: Evitare di sfregare o colpire in qualunque modo il dispositivo, che essendo molto delicato, rischia di danneggiarsi con gli urti!. 

4 Come sostituire l'Hard Disk di un PC Ora è necessario procedere in ordine inverso. Ad hard disk inserito, fissarlo tramite le apposite viti.
Collegare lo spinotto di alimentazione (se lo spinotto necessario è differente, utilizzare un cavo convertitore oppure cercare lo spinotto adatto, se presente, tra gli spinotti dell'alimentatore del pc).
Sostituire il vecchio cavo dati con quello dato in dotazione assieme al disco rigido e collegarlo sia alla scheda madre, che all'hard disk.

5 Quindi, una volta rimontato, fissato e collegato, controllare che i cavi non interferiscano con qualcosa, ad esempio con la rotazione di qualche ventola (es CPU FAN).
Rimontare le paratie nel corretto ordine e verso e fissarle tramite le apposite 4 viti.
Ricollegare l'alimentazione del pc e procedere con la sua accensione.
E' possibile che il computer non riconosca subito quale sia l'hard disk primario da cui eseguire il boot! Potrebbe essere quindi necessario configurare nuovamente la sequenza di boot tramite BIOS.

Non dimenticare mai: Usare dei guanti in modo da non toccare i circuiti del computer a mani nude, evitando possibili cortocircuiti.

Come smontare un hard disk Come scegliere un hard disk esterno Come recuperare i dati da un hard disk interno Come Sostituire L'hard Disk Di Un Acer Aspire D150

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili