Come sostituire l'hardisk a un portatile

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il portatile è un PC che con il passare del tempo può riportare dei rallentamenti. Una delle soluzioni migliori per risolvere questo problema è quella di sostituire l'hardisk. Anche se i computer portatili sono aggiornabili facilmente come le loro controparti desktop, questo non significa che non è possibile effettuare dei cambiamenti. Il disco rigido è uno dei componenti del laptop che si può facilmente sostituire. In caso il disco viene danneggiato o perché occorre più spazio per l'archiviazione. Seguendo questi semplici passi riuscirete a completare questa operazione con successo. Vediamo come sostituire l'hardisk a un portatile.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cacciavite
  • Nuovo hard disk
  • Portatile
37

La prima cosa da fare prima di iniziare l'operazione è quella di scollegare l'alimentatore del laptop. Dopodiché bisogna rimuovere la batteria. Ovviamente questo va fatto prima di installare o rimuovere qualsiasi componente del portatile. Inoltre, evitate di toccare oggetti di metallo, prima di cominciare a maneggiare i componenti elettronici del PC. A questo punto controllate il bordo anteriore del vostro computer portatile, sotto la tastiera. Qui troverete due pannelli sul fondo, fissati con due viti. Se li controllerete da vicino, noterete delle etichette; quello che ci interessa lo identificherete grazie alla scritta "Hardisk". È molto probabile che si trovi sul lato destro del portatile.

47

A questo punto svitate le viti che tengono il pannello in posizione. Una volta che vengono rimosse togliete il pannello del portatile. Il disco rigido si collega al pannello, quindi verrà estratto dal computer assieme a quest'ultimo. Rimuovete con cautela il disco rigido dalla sua posizione, poi prendete il nuovo hard disk e sostituitelo al vecchio. Naturalmente avendo cura di posizionarlo in modo corretto. Poiché i dischi rigidi portatili sono molto più sottili rispetto a quelli che vengono utilizzati in un Pc desktop, dovrete fare più attenzione a non danneggiarlo durante il collegamento.

57

Guarda il video

67

Proseguite facendo scorrere il pannello posteriore nel portatile. Premendolo a fondo per assicurarvi che venga collegato correttamente. Una volta fatto questo, il nuovo disco rigido è a posto, pronto per la formattazione, il partizionamento, e per l'uso. Reinserire le viti e avvitatele in modo da bloccare definitivamente il pannello del portatile. Mentre per ottenere più spazio, potete acquistare delle unità esterne. Quest'ultime potete collegarle al portatile tramite una presa USB. Quindi un ottimo modo per aggiungere facilmente dell'ulteriore spazio di archiviazione. Ecco sostituire come sostituire l'hardisk a un portatile.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione quando smontate le parti elettriche
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti