Come spedire una e-mail a più indirizzi

Difficoltà: difficile
Come spedire una e-mail a più indirizzi
15

Introduzione

Spesso capita di dover scrivere una email e di doverla spedire a più indirizzi senza però sapere come fare. Scrivere tante mail, anche se con il copia e incolla, a diverse persone è chiaramente una perdita di tempo, dal momento che esistono tre modi molto semplici per farlo (inserendo più destinatari, rendendo pubblici i destinatari della mail o nascondendo l'uno all'altro).

Come spedire una e-mail a più indirizzi
25

Inviare una mail è molto semplice: che si usi un software come Outlook o un provider di posta elettronica come Gmail, Yahoo o Hotmail, i comandi sono sempre gli stessi. I nostri contatti vengono registrati automaticamente una volta che inviamo loro una mail oppure si possono aggiungere nel pannello di controllo alla voce "contatti" o "rubrica": in questo modo si può associare loro un nome e un cognome, così quando li inseriremo nei destinatari della mail potremo scrivere solo il nome e comparirà a tendina il loro contatto (ad esempio mario. Rossi@gmail. Com può essere registrato come Mario Rossi e risultare con questo nome tra i destinatari). Il risultato è un'agenda digitale sempre aggiornata.

Come spedire una e-mail a più indirizzi
35

Il primo modo per inviare una mail a più persone è ovviamente inserire più contatti tra i destinatari. In questo modo la mail viene indirizzata a tutti come destinatari diretti. I destinatari sapranno a chi è stata inviata la mail e potranno ricavare tutti i contatti copiando l'indirizzo mail. Anche se un vostro contatto è stato registrato in modo personalizzato come detto prima, le persone che ricevono la mail vedranno quel contatto con nome e cognome personalizzati ma potranno comunque visualizzare la mail cliccando un comando (solitamente a destra dei destinatari sotto forma di freccia).

Come spedire una e-mail a più indirizzi
45

Un altro modo per inviare una mail a più persone è usare il comando CC, ovvero "in copia". Si tratta di "far sapere" a qualcun altro di una mail, ma rimane un destinatario non diretto del messaggio che lo riceve, appunto in copia. Questo comando si trova in tutti i provider come simbolo CC sotto la riga dei destinatari: bisogna solo inserire l'email o il contatto personalizzato. In realtà non cambierà granchè, è una questione di "etichetta": noi vedremo chi è il destinatario della mail ma riceveremo anche il messaggio.

Come spedire una e-mail a più indirizzi
55

E se vogliamo mandare la mail a più persone ma non condividere con tutti i contatti? Ecco che possiamo usare il comando CCN ovvero "copia conoscenza nascosta". Si tratta di un simbolo posizionato accando al comando CC e funziona allo stesso modo: basta inserire la mail o il contatto scelto nell'apposita riga. La differenza sta nella visualizzazione: se noi siamo in CCN riceveremo la mail, l'indirizzo del destinatario principale ma non tutti quelli messi in CCN.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità delle nostre guide