Come spostare un file in Java

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Java è un linguaggio di programmazione ad alto livello ed offre delle potenzialità estremamente semplici da utilizzare. Attraverso questa guida, andremo ad usare gli oggetti Stream a basso livello per comprendere come spostare un file da una directory all'altra, usando proprio il linguaggio Java.
(immagine fonte: http://www. Morguefile. Com).

210

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • La conoscenza degli Stream in Java.
310

La prima cosa da fare è creare una nuova classe che chiameremo SpostareFileJava. All'interno di questa andremo ad implementare il metodo main () in modo da testarne il suo funzionamento. Per rendere più maneggevole la lettura del codice e più comprensibile, implementeremo appositi metodi ed ognuno svolgerà una data funzione.

410

Implementiamo il metodo che si occuperà di copiare il file da un punto, denominato origine, in un nuovo punto chiamato destinazione. Usando la nostra fantasia, questo metodo richiederà due parametri che sono due oggetti della classe File. La sua intestazione sarà :

public void copia (File origine, File destinazione)

che successivamente andremo ad implementare.

Continua la lettura
510

Implementiamo il metodo di rimozione e chiamiamolo cancella (). Questo metodo, ovviamente, richiederà un solo parametro e sarà un'oggetto di classe File che corrisponderà alla nostra origine.
L'intestazione di questo metodo è di seguito indicata :

public void rimuovi (File origine).

610

Gli oggetti in esame, sono oggetti di classe FileInputStream per la lettura e FileOutputStream per la scrittura. I costruttori, dei rispettivi oggetti, avranno come parametri i file corrispondenti file. In parole povere :

FileInputStream is = new FileInputStream (origine);
FileOutputStream os = new FileOutputStream (destinazione);

da prestare attenzione che entrambi dovranno essere racchiusi in blocco try-catch.

710

Per far questo scriviamo :

byte[] buffer = new byte[1024];

e utilizzando un ciclo while, andiamo a svolgere questa operazione finché non avremo letto e scritto tutto il file di origine. La figura allegata, mostra la sua implementazione completa. Ricordiamoci di chiudere il flusso di stream, per ogni oggetto, usando il metodo close ().

810

L'implementazione del metodo che ci permetterà di rimuovere il file di origine è molto semplice. Basterà invocare il metodo delete () su di un oggetto di classe File e il gioco è fatto. Quindi, sul nostro oggetto origine, andremo ad invocare tale metodo in questo modo :

origine. Delete ();

e il file verrà rimosso correttamente.

910

Ora è il momento del metodo main. Posizioniamoci all'interno di questo metodo e dichiariamo i nostri due oggetti di classe File, specificando nel costruttore il path del disco dove trovare il file di origine e dove dovrà essere spostato.

File origine = new File ("PATH");
File destinazione = new File ("PATH");.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a fare la stessa operazione per una directory.
  • Prima di eseguire questo programma, controllate i permessi d'accesso della directory di destinazione.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Programmazione

Come realizzare un'agenda personalizzata

Ecco attraverso questa guida, come poter realizzare un'agenda personalizzata utilizzando il linguaggio di programmazione Java. Il nostro scopo è realizzare, senza l'utilizzo dell ...
Programmazione

Come iniziare a programmare in Java

Quando si progetta un sito internet, bisogna essere consapevoli del linguaggio che si sta adoperando per disegnare ogni comando o elemento presente nelle pagine, come ...
Programmazione

Come effettuare il parsing di un file XML

Le nuove tecnologie ITC sfruttano opportuni metadati, per arricchire documenti html o contenuti multimediali. In questa guida, vedremo come effettuare il parsing di un file ...
Programmazione

Come inserire musica di sottofondo in Java

Il nostro scopo principale è di creare un programma con interfaccia grafica dove inserire della piacevole musica di sottofondo, mentre stiamo lavorando su di essa ...
Programmazione

Creare un thread in Java

Vediamo d'introdurre, per mezzo di questa guida, come creare ed usare un semplice thread in linguaggio Java. Vedremo l'uso della classe Thread e ...
Programmazione

Come definire una classe in C++

Con questa piccola guida impareremo prima ad usare i costrutti della programmazione ad oggetti del linguaggio di C++ e poi impareremo come definire una classe ...
Programmazione

Come aprire un file immagine in Java

Eccoci giunti ad una nuova guida dedicata alla programmazione nel linguaggio Java. Vedremo, con semplici passi, come aprire un file immagine e visualizzarlo all'interno ...
Programmazione

Come programmare un algoritmo in Java

Con "programmare un algoritmo" si possono intendere almeno tre cose. Una è la "realizzazione di un algoritmo". Una seconda è lo "studio di un algoritmo ...
Programmazione

Eclipse: guida base

Ogni programmatore Java o di qualunque altro linguaggio quali, C++ e PHP, necessita di un ambiente di sviluppo ad hoc che semplifichi la progettazione del ...
Programmazione

Come creare il nostro primo programma Java con Eclipse

Eclipse è un ambiente di sviluppo in cui è possibile creare i programmi personalizzati in Java testando, inoltre, il programma per assicurarsi che non ci ...
Programmazione

Come creare una calcolatrice con Dev C++

Dev C++ rappresenta un IDE completamente gratuito, distribuito e messo a disposizione dell'utente sotto Licenza GNU per la programmazione in linguaggio C e C ...
Programmazione

Inserire elementi in una lista in C++

Molti programmatori Java o utenti principianti, trovano il linguaggio C++ uno tra i più ostici nel suo utilizzo. Java, noto per la sua semplicità, offre ...
Programmazione

Come importare le librerie Java

Java è un linguaggio di programmazione tra i più utilizzati al mondo, con circa 9 milioni di sviluppatori. Nel 2010 Java è stata acquisita da ...
Programmazione

Linguaggio C: Le basi

Un programma viene prima scritto in codice sorgente (in questo caso il C). Per fare questo basterà utilizzare un semplice editor di testo, come "textpad ...
Programmazione

Come creare forme geometriche in Java

Eccoci giunti ad una nuova guida dedicata alla programmazione in linguaggio Java. Vedremo come creare delle forme geometriche all'interno di una finestra grafica. Imparando ...
Programmazione

Realizzare una semplice finestra grafica in Java

Java è un linguaggio di programmazione interamente dedicato agli oggetti ed offre costrutti utili, semplici e intuitivi per gestire ed implementare la totalità dei compiti ...
Programmazione

Come creare un file eseguibile Java

Quando si parla di Java si intende un linguaggio di programmazione che è stato pensato e realizzato allo scopo di non dipendere dalla piattaforma di ...
Programmazione

Configurare NetBeans per Java

Innanzitutto per la facile comprensione di questo articolo, si rende necessario spiegare cos’è NetBeans: un ambiente di sviluppo (IDE) capace di supportare più linguaggi ...
Programmazione

Come creare un grafico a torta in Java

Molti utenti che usano comunemente il Pc o qualsiasi smartphone, avranno sicuramente notato il famoso logo di Java in varie applicazioni, oppure lo hanno installato ...
Programmazione

Come creare un semplice programma in Java

Con la diffusione del computer anche i linguaggi di programmazione si sono dovuti evolvere. Nel corso degli anni i linguaggi di programmazione sono diventati più ...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.