Come stampare delle fototessere

Difficoltà: facile
Come stampare delle fototessere
16

Introduzione

Spesso quando ci servono delle fototessere con urgenza non ne abbiamo a disposizione e dobbiamo cercare un fotografo o delle macchinette automatiche per farcene fare alcune, spesso a costi non proprio contenuti.
E' invece possibile crearsi delle fototessere digitali da poter stampare in caso di necessità e da poter ottimizzare in base al tipo di documento per il quale necessitano.
Vediamo come stampare le fototessere create sul nostro computer in modo da averne una scorta illimitata e sempre disponibile.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Stampante fotografica, carta fotografica
36

Una volta ottenuta la fototessera in formato digitalizzato la si può stampare su una carta di ottima qualità anche se l'ideale sarebbe utilizzare una stampante compatta che lavori con carta fotografica al fine di ottenere delle fototessere di qualità professionale e di lunga durata.
In alternativa, si possono sempre creare dei fogli con un mosaico di nostri autoscatti e portarli dal fotografo, ottenendo così un elevato numero di copie ad un costo contenuto. A tutti poi sarà capitato di cimentarsi nell'utilizzo delle macchinette automatiche che, per cifre per nulla modiche, ci regalano immagini che quasi sempre non sono di nostro gradimento e che ci fanno buttare via dei soldi.

46

La soluzione più economica e più versatile è dunque quella di crearsi le proprie fototessere sul computer e di stamparle al momento del bisogno, godendo di una scorta illimitata che ci assicuri un risparmio di tempo e denaro.
Una modalità molto veloce per creare una fototessera da stampare è quella di andare sul sito Idphoto4you.com e, senza alcuna installazione richiesta, caricare una propria immagine (ovviamente meglio primi piani e non foto intere) ed ottenerne subito un ritaglio secondo le dimensioni standard per tutti i documenti richiesti in Italia (larghezza 3,5 centimetri ed altezza 4,5 centimetri).

56

Ottenuti i provini di vostro gradimento potrete ora stamparli, meglio se con una stampante di qualità fotografica ed una carta ad alta resa cromatica: andando su "File" e cliccando poi sull'opzione "stampa" si aprirà subito una anteprima che, di norma, contiene dieci copie della nostra immagine.
Tutte le copie appariranno sul foglio di formato standard A4 e, una volta stampate, potranno essere ritagliate ed utilizzate a seconda delle proprie necessità.
E' consigliabile impostare un margine di un centimetro per lato (a sinistra ed in alto) nella sezione "posizione" dell'anteprima di stampa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • scegliere immagini di primi piani ravvicinati

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità delle nostre guide