Come stampare gli indirizzi sulle buste da lettera

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La busta da lettera è un oggetto di uso quotidiano che resiste alla tecnologia e alla posta elettronica. Che sia per questioni di tipo lavorativo, oppure per altre soluzioni, molto spesso abbiamo bisogno di apporre degli indirizzi prestampati sulla nostra busta. Ebbene, per evitare di scrivere un indirizzo a penna, possiamo tranquillamente utilizzare il nostro personal computer. L'importante è disporre di una stampante e di un software di scrittura ed il gioco è fatto!
Grazie a questo piccolo tutorial, vedremo come stampare gli indirizzi sulle buste da lettera direttamente a casa, senza necessariamente recarci in una stamperia.

28

Occorrente

  • Personal computer
  • Stampante
  • Buste da lettera
  • Microsoft Office o OpenOffice
38

La prima fase che precede la stampa degli indirizzi sulle buste da lettera, prevede che la stampante venga messa a punto per effettuare l'operazione in questione.
Prima di intraprendere qualunque procedura, vi consiglio di controllare il settaggio della vostra stampante. Subito dopo, accertatevi di come si stamperà l'indirizzo sulla busta, orientandola nel modo giusto.
Se non vi sentite sicuri, effettuate prima un piccolo test, altrimenti sprecherete inutilmente delle buste. Per fare la prova, prendete un normale foglio A4, e marcatelo con un segno a matita, in maniera da poter riconoscere le due facciate ed il verso con cui si andrà a stampare l'indirizzo.
Fatto ciò, prendete una delle vostre buste ed inseritela nel vano carta della stampante, a seconda dei test sulla configurazione di stampa eseguiti in precedenza.
Ricordate che la parte della busta su cui dovrete riportare i dati del mittente e del destinatario è quella liscia, senza l'apertura.

48

Uno dei metodi più semplici per stampare gli indirizzi sulle buste da lettera, consiste nell'utilizzo di Microsoft Word, software del pacchetto Office. Non si tratta propriamente di una programma d'impaginazione, dunque bisogna sistemare alcuni settaggi prima di procedere con la stampa. Vediamo come fare qui di seguito.
Dal menu "Layout", orientate il foglio orizzontalmente. Con l'aiuto dei righelli, tracciate un rettangolo che rappresenti la busta a dimensione reale. Dopo aver individuato l'area su cui stampare, inserite il mittente ed il destinatario.

Continua la lettura
58

Un altro modo di procedere, sempre con Word, è quello di recarvi nel menù "Lettere" e cliccare sulla voce "Busta". A questo punto, inserite i dati e mandate in stampa.
Come alternativa, vi consiglio di scaricare il template "Busta e carta intestata" dal sito di Microsoft. Questo metodo risulta molto più sbrigativo, specialmente se le buste da lettera sono grandi quanto il template. Potete utilizzare questo sistema anche con Microsoft Publisher, il quale vi mette a disposizione un template da compilare.
In ogni caso, prima di stampare, verificate che il template e la busta abbiano la stessa dimensione, dopodiché impostate i parametri di stampa.

68

In alternativa a Word, corre in vostro soccorso un "opensource software", ovvero un programma completamente gratuito. Sto parlando di OpenOffice Writer, l'equivalente di Word della suite OpenOffice.
Per stampare stampare gli indirizzi sulle buste da lettera, vi basterà aprire il programma e cliccare sull'icona "Inserisci".
Dal menù a tendina andate a selezionare la voce "Busta" e modificate le impostazioni relative al formato ed alla stampa.
Infine, potete immettere l’indirizzo del mittente e del destinatario e stampare la vostra busta da lettera.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi che la stampante non si inceppi con la busta e, durante le prove, siate pronti ad annullare la stampa qualora ciò avvenga.
  • Prima di stampare, fate una prova con un foglio A$, in modo tale da capire in che modo va orientata la busta.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come spedire una raccomandata senza busta

Spedire lettere o raccomandate sono azioni che fanno parte della quotidianità, ogni giorno infatti vengono spedite migliaia di raccomandate da ogni parte d'Italia. Sapere come fare è importante, e non richiede neanche tanto tempo. Quando abbiamo un...
Software

Guida rapida per Microsoft Word

Il sistema di scrittura più utilizzato in assoluto è Microsoft Word. Questo è un software molto apprezzato per la sua versatilità e fa parte del pacchetto Office. Infatti, con il software potete scrivere dei documenti, testi, buste e anche etichette....
Internet

Come realizzare un'etichetta

Molto spesso, nella fase adolescenziale, specialmente, nel periodo della scuola, tendono sempre a personalizzare, ogni loro oggetto. Quindi sono propensi sempre, a scarabocchiare o disegnare, nel proprio zaino, o diario o anche nel portacolori stesso....
Windows

Come usare la stampa unione di Office

La Stampa Unione è una funzionalità offerta da Word per mettere insieme dati presenti su più file, anche creati con software applicativi diversi. Si può ricorrere alla stampa unione quando si ha necessità di stampare una serie di documenti (ad es....
Windows

Stampare documento in bianco e nero con Microsoft Word

Sicuramente, molte volte, vi sarà capitato di aver esaurito la cartuccia colorata della vostra stampante e di essere, quindi, costretti a stampare un vostro documento o anche una vostra foto con la sola cartuccia nera. Se nell'eseguire questa operazione...
Software

Come fare gli inviti di compleanno con Microsoft Word

Vogliamo pianificare una festa speciale od una ricorrenza particolare? Abbiamo l'opportunità di risparmiare abbastanza denaro, adoperando un pochino di fantasia ed inventiva. La procedura da seguire è veramente facile e veloce. Gli unici oggetti che...
Internet

Come scaricare e stampare le mappe di Google Maps

Quante volte vi è capitato di dover andare da qualche parte in particolare e non si conosce bene il percorso? La soluzione c'è, o attraverso l'utilizzo dei più comuni navigatori satellitari oppure attraverso l'utilizzo di un sistema alternativo come...
Internet

Google books: come stampare

Siete delle persone amanti dei libri cartacei? Non sopportate leggere in formato ebook su uno schermo? E magari avete finalmente trovato il testo che cercavate da tempo su internet e vorreste scaricarlo per stamparlo e portarvelo in giro per leggerlo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.