Come stampare gli indirizzi sulle buste da lettera

Tramite: O2O 21/11/2016
Difficoltà:media
17

Introduzione

La busta da lettera è un oggetto di uso quotidiano che resiste alla tecnologia e alla posta elettronica. Che sia per questioni di tipo lavorativo, oppure per altre soluzioni, molto spesso abbiamo bisogno di apporre degli indirizzi prestampati sulla nostra busta. Ebbene, per evitare di scrivere un indirizzo a penna, possiamo tranquillamente utilizzare il nostro personal computer. L'importante è disporre di una stampante e di un software di scrittura ed il gioco è fatto!
Grazie a questo piccolo tutorial, vedremo come stampare gli indirizzi sulle buste da lettera direttamente a casa, senza necessariamente recarci in una stamperia.

27

Occorrente

  • Personal computer
  • Stampante
  • Buste da lettera
  • Microsoft Office o OpenOffice
37

Controllare il settaggio della stampante

La prima fase che precede la stampa degli indirizzi sulle buste da lettera, prevede che la stampante venga messa a punto per effettuare l'operazione in questione.
Prima di intraprendere qualunque procedura, vi consiglio di controllare il settaggio della vostra stampante. Subito dopo, accertatevi di come si stamperà l'indirizzo sulla busta, orientandola nel modo giusto.
Se non vi sentite sicuri, effettuate prima un piccolo test, altrimenti sprecherete inutilmente delle buste. Per fare la prova, prendete un normale foglio A4, e marcatelo con un segno a matita, in maniera da poter riconoscere le due facciate ed il verso con cui si andrà a stampare l'indirizzo.
Fatto ciò, prendete una delle vostre buste ed inseritela nel vano carta della stampante, a seconda dei test sulla configurazione di stampa eseguiti in precedenza.
Ricordate che la parte della busta su cui dovrete riportare i dati del mittente e del destinatario è quella liscia, senza l'apertura.

47

Inserire i dati

Uno dei metodi più semplici per stampare gli indirizzi sulle buste da lettera, consiste nell'utilizzo di Microsoft Word, software del pacchetto Office. Non si tratta propriamente di una programma d'impaginazione, dunque bisogna sistemare alcuni settaggi prima di procedere con la stampa. Vediamo come fare qui di seguito.
Dal menu "Layout", orientate il foglio orizzontalmente. Con l'aiuto dei righelli, tracciate un rettangolo che rappresenti la busta a dimensione reale. Dopo aver individuato l'area su cui stampare, inserite il mittente ed il destinatario.

Continua la lettura
57

Un altro modo di procedere, sempre con Word, è quello di recarvi nel menù "Lettere" e cliccare sulla voce "Busta". A questo punto, inserite i dati e mandate in stampa.
Come alternativa, vi consiglio di scaricare il template "Busta e carta intestata" dal sito di Microsoft. Questo metodo risulta molto più sbrigativo, specialmente se le buste da lettera sono grandi quanto il template. Potete utilizzare questo sistema anche con Microsoft Publisher, il quale vi mette a disposizione un template da compilare.
In ogni caso, prima di stampare, verificate che il template e la busta abbiano la stessa dimensione, dopodiché impostate i parametri di stampa.

67

Inserire l'indirizzo

In alternativa a Word, corre in vostro soccorso un "opensource software", ovvero un programma completamente gratuito. Sto parlando di OpenOffice Writer, l'equivalente di Word della suite OpenOffice.
Per stampare stampare gli indirizzi sulle buste da lettera, vi basterà aprire il programma e cliccare sull'icona "Inserisci".
Dal menù a tendina andate a selezionare la voce "Busta" e modificate le impostazioni relative al formato ed alla stampa.
Infine, potete immettere l?indirizzo del mittente e del destinatario e stampare la vostra busta da lettera.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi che la stampante non si inceppi con la busta e, durante le prove, siate pronti ad annullare la stampa qualora ciò avvenga.
  • Prima di stampare, fate una prova con un foglio A$, in modo tale da capire in che modo va orientata la busta.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

Come stampare più file contemporaneamente

È possibile stampare più file contemporaneamente? Per visualizzare un file PDF, dovrete scaricare Adobe Reader. Il programma, nonostante sia molto funzionale, non può stampare più file in una sola volta. Ciononostante, è possibile, con la giusta procedura,...
Software

Stampare in Autocad: nozioni di base

Per stampare in Autocad è necessario adottare una procedura particolare rispetto agli altri software; infatti, è innanzitutto necessario prima di stampare impostare il formato, la scala di stampa e provvedere al settaggio della gamma dei colori e degli...
Software

Come stampare un PDF fronte retro

I documenti che vengono creati e modificati al computer si possono trasfrmare in cartacei grazie alla stampa. Esistono diversi file che possiamo stampare, dai documenti di Word ai fogli di calcolo di Excel, passando per i PDF e le immagini in vari formati....
Software

Come stampare le copertine dei CD

Dopo aver masterizzato su cd i propri brani preferiti o dopo aver realizzato un cd utile come regalo per una persona cara bisogna occuparsi della copertina. Sarebbe di buon auspicio completare questo lavoro inserendo la copertina nella custodia e sarebbe...
Software

Come stampare i bigliettini per le bomboniere

Di solito, la stagione estiva è il periodo più favorevole per le cerimonie: matrimoni, battesimi o comunioni che siano. Molti si affidano al fai-da-te anche per occasioni del genere, in modo tale da poter risparmiare qualcosa ma senza rinunciare a nulla....
Software

Come creare una busta con openoffice

Apache Open Office, più noto semplicemente come Open Office, è un software distribuito con licenza libera che permette, tra le altre cose, di scrivere testi. Attraverso l'utilizzo del programma Writer di OpenOffice è possibile creare facilmente una busta...
Software

Come fare gli inviti di compleanno con Microsoft Word

Vogliamo pianificare una festa speciale od una ricorrenza particolare? Abbiamo l'opportunità di risparmiare abbastanza denaro, adoperando un pochino di fantasia ed inventiva. La procedura da seguire è veramente facile e veloce. Gli unici oggetti che andranno...
Software

Come realizzare delle etichette con Photoshop

Photoshop è il programma più famoso ed utilizzato per creare e ritoccare qualsiasi tipo di immagine. Ma risultano davvero infinite le funzionalità di questo famoso software. Tra le possibilità che ogni utilizzatore ha a portata di mano, c'è anche quella...