Come tagliare scene dai film con VirtualDub

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Abbastanza spesso, accade di realizzare dei filmati con la propria videocamera oppure accorgersi, quando si riguarda attentamente il contenuto registrato, che sono stati commessi alcuni errori (come una scena venuta male per la mancanza del tempo necessario o non voluta per aver dimenticato la telecamera in modalità registrazione). Di conseguenza, si sente la forte necessità di tagliare questi spezzoni dai propri film: nella seguente informativa e descrittiva guida che troverete esposta nei passaggi successivi, quindi, vi spiegherò come bisogna eseguire questi tagli di scene, utilizzando il semplice e funzionale software gratuito chiamato "VirtualDub".

29

Occorrente

  • Personal Computer (PC)
  • VirtualDub
  • Connessione ad Internet
39

Innanzitutto, sarà necessario collegarsi al sito web ufficiale "www.virtualdub.org", cliccare sulla sezione "Downloads" (collocata nell'elenco presente a sinistra del monitor), selezionare il link "VirtualDub at SourceForge", scegliere la versione del programma informatico gratuito chiamato "VirtualDub" che preferite ed aspettare che il file avviato automaticamente venga scaricato sul vostro Personal Computer (PC) e compresso alla conclusione della fase di scaricamento.

49

Successivamente, bisognerà scompattare il file appena compresso, creare una cartella di sistema nel vostro hard disk ed estrarre il software "VirtualDub" in quest'ultima: al termine di queste operazioni, si vedrà un elenco di cartelle e file (compreso anche il "Setup" necessario per installare il programma informatico).
Avrete l'opportunità di installarlo oppure lasciarlo così com'è: funzionerà lo stesso, poiché l'installazione consiste nel copiare i file in una cartella di sistema e crearne una con il proprio nome.

Continua la lettura
59

Se desiderate adoperarlo così com'è, occorrerà cliccare due volte sul file "VirtualDub. Exe": in questo modo, il software andrà esecuzione e si aprirà una schermata di lavoro costituita da due finestre che riprodurranno il vostro filmato.
Dopodichè, sarà necessario andare sul menù "File", fare click su "Open file video", ricercare il vostro film nella nuova pagina che apparirà e premere su "Apri": se vi resta più semplice, prendete il file con il mouse e trascinatelo nella finestra di dialogo.

69

Adesso, sotto la schermata di lavoro è presente una linea temporale del filmato: attraverso il cursore, portate il video nella parte che desiderate tagliare, selezionatelo e cliccate su "Edit - Star selection start" (dalla barra dei menù).
Ripetete il medesimo procedimento nel punto dove intendete far concludere il taglio della scena: l'unica differenza sarà che, una volta giunto ad "Edit", bisognerà selezionare poi "Star selection end".
Dopo aver compiuto entrambe le seguenti procedure, occorrerà ritornare nuovamente nella sezione "Edit" e selezionare "Cut" dal menù a tendina che si aprirà.

79

Per salvare definitivamente il video, bisognerà cliccare sul pulsante "Video", selezionare il tasto "Direct stream copy" e scegliere la voce "Save as AVI" dal menù "File": confermate il salvataggio dato nella cartella di preferenza e aspettate qualche secondo.
Alla riapertura del filmato, la qualità dell'immagine sarà sempre la medesima e l'unica differenza sarà appunto l'assenza delle scene che avete deciso di rimuovere.

89

Guarda il video

99

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come raddrizzare un video con VirtualDub

Capita spesso che si facciano delle riprese con il cellulare o con la fotocamera senza tener conto di come questi verranno poi visualizzati sul PC. Quando poi vengono scaricati ci si accorge che le immagini sono del tutto sbagliate e distorte. Se anche...
Windows

Come aggiungere i sottotitoli ai video

Molte volte ti sarà capitato di guardare in tv o sul computer sia film che serie tv nella loro lingua originale, per esempio l'inglese e ti è venuta l'intenzione di aggiungerci i sottotitoli in italiano per poter meglio comprendere i dialoghi. Tutto...
Windows

Come trasformare un Formato Avi in Divx con VirtualDub

VirtualDub rappresenta un potente editor video che consente di eseguire delle eccellenti modifiche di compressione dei file audio video. I file audiovisivi sono composti da una traccia audio ed una video, entrambi sincronizzati tra di loro. Esistono moltissimi...
Windows

Come trasformare un normale video in un cartone animato bianco e nero

Hai un filmato che ti piacerebbe davvero rendere originale in poche mosse ma non hai idee o non sai come metterle in pratica? Ora puoi realizzare un cartone animato in bianco e nero fai da te, mediante l'utilizzo un software semplice e gratuito e di alcune...
Internet

Come rimuovere elementi indesiderati da un video

Quando scarichiamo sul nostro PC registrazioni di trasmissioni televisive ci ritroviamo spesso con loghi e scritte in sovrimpressione che ci risparmieremmo volentieri, perché danno solo fastidio. La soluzione è semplice ed a portata di mano, ed è pure...
Windows

Come togliere sottotitoli da un video

Capita spesso di scaricare video da Internet e trovarseli con dei fastidiosi sottotitoli o di "rippare" un film in DVD in AKI o MKV e di ritrovarseli. Come togliere queste inutili scritte che ci rovivano il video? Ecco a voi una guida che vi indicherà...
Windows

Come tagliare video AVI

Realizzare video amatoriali di alta qualità sfruttando software a livelli quasi professionali è ormai diventato un hobby piuttosto comune. Molte sono infatti le persone che si dedicano alla realizzazione di video di altissima qualità, che tutti possiamo...
Internet

Come tagliare e modificare un video con Avidemux

Nel web ci sono degli ottimi programmi open source dediti a modificare e tagliare parti di un video. Avidemux, al momento risulta uno dei migliori software di facile utilizzo per lavorare sull'editing di un filmato. Il programma è capace di monitorare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.