Come togliere la password su Winrar

Difficoltà: facile
Come togliere la password su Winrar
youtube.com
15

Introduzione

Uno dei programmi di compressione e decompressione più usati, insieme a WinZip, è WinRar. WinRar è diventato una delle applicazioni più usate perché possiede diverse funzioni, ma soprattutto perché è molto facile da usare e gestire. Inoltre, WinRar permette di segmentare gli archivi già compattati, in modo tale che, se un archivio è troppo grande e pesante seppur compattato, lo si può alleggerire ulteriormente, ad esempio, per invialo con la posta elettronica. Ad ogni archivio di WinRar può essere associata una password, che è necessario digitare per poterlo aprire. E se non la si conoscesse? Ecco come togliere la password su WinRar.

25

Può capitare che ci venga inviato un file in formato WinRar, criptato da una password sconosciuta; oppure di ritrovare un vecchio archivio e di aver dimenticato quale password si era impostata. Per poter aggirare il problema, trovando la password e poi eliminandola, si possono usare alcuni semplici software che è possibile scaricare dalla rete. Uno dei più utilizzati si chiama RAR Password Unlocker, il quale è un software a pagamento ma di cui si può avere il trial gratuito per 30 giorni. La funzionalità di RAR Password Unlocker è quella di recuperare le password perdute attraverso tre diverse funzionalità: forza bruta, forza bruta con impostazioni definite dall'utente, o usando il dizionario.

35

La funzionalità forza bruta di RAR Password Unlocker consiste nel realizzare un'analisi esaustiva delle possibili chiavi con password che potrebbero sbloccare il file che viene sottoposto al programma, ricorrendo a dei database preimpostati nel sistema dell'applicazione. Si procede per tentativi in modo da riuscire a decifrare la password ricercata. Ovviamente, la difficoltà dell'operazione dipenderà dal livello di sicurezza della password che era stata impostata, e di conseguenza il tempo che sarà necessario affinché il programma svolga il suo compito con successo.

45

Un altro programma utile per sbloccare file che contengono password di protezione è RAR Password Finder. Nel caso in cui la chiave sia composta da pochi caratteri o simboli, RAR Password Finder riuscirà a decifrarla in pochi secondi. Altrimenti, anche in questo caso il processo potrebbe durare ore o persino giorni, perché anche questo software procede combinando migliaia di volte tutte le possibili varianti. Anche RAR Password Finder è disponibile gratuitamente nella versione di prova, mentre il programma completo deve essere acquistato.

55

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità delle nostre guide