Come togliere sottotitoli da un video

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Capita spesso di scaricare video da Internet e trovarseli con dei fastidiosi sottotitoli o di "rippare" un film in DVD in AKI o MKV e di ritrovarseli. Come togliere queste inutili scritte che ci rovivano il video? Ecco a voi una guida che vi indicherà come farlo in maniera semplice e precisa ed avere così video liberi. Si ricorda che scaricare materiale coperto da copyright è un reato, per cui usala solo per video che non sono coperti da diritti d'autore.

28

Occorrente

  • Virtualdub
  • Pc
38

Sia per eliminare i sottotitoli da un video sia per estrapolare le tracce da un DVD rippato, vi servirà VirtualDubMod, in grado di modificare e correggere video facilmente.
Per prima cosa collegatevi al sito Internet di VirtualDubMod, cliccate poi su "VirtualDubMod_1_5_10_2_All_inclusive. Zip" per potere scaricare il programma sul vostro pc.
Dopo che è il download è stato completato, cliccate due volte su di esso, estraete il contenuto in una qualsiasi cartella, avviate il programma "VirtualDubMod. Exe" e a questo punto partirà il programma.

48

Se volete eliminare sottotitoli da un video AVI/MKV che ha dei sottotitoli non impressi, cliccate "Su Open Video Film" dal menu "File" di VirtualDubMod e poi dal menu "Streams" cliccate su "Stream list". Si aprirà così una finestra in cui dovrete individuare le voci relative alle tracce dei sottotitoli, cioè quelle con la descrizione Text Stream e fate doppio click per eliminarle. Salvate le modifiche cliccando su "OK". Dal menu "file" dal programma selezionate "Save as" e avrete quindi il video senza gli odiosi sottotitoli.

Continua la lettura
58

Se invece volete eliminare i sottotitoli in sovraimpressione da un filmato scaricato da Internet avrete bisogno di MSU Subtitles Removal, plugin di VirtualDubMod.
Collegatevi al sito internet di VirtualDubMod, in fondo alla pagina troverete la voce "Unpack this file in VirtalDub "plugins" folder. File size 150 KB (in ZIP)", cliccate su di essa per poterlo scaricare. Quando finirà il download, fate doppio clic su "msu_subtitle_remover. Zip", estraete il contenuto nella cartella plugins all'interno della cartella di VirtualDubMod.
Aprite nuovamente VirtualDubMod, poi aprite il video da cui volete togliere i sottotitoli, quindi dal menu "File" selezionate "Open Video File" e successivamente andate al menu "Video" e cliccate su "Filters".
Si aprirà una finestra, cliccate sul pulsante "Add", cliccate due volte su "MSU Subtitle Remover" e fate sempre doppio click sulla voce "OK". Andate sul terzo pulsante della barra strumenti del programma, "Output playback", e aspettate affinché venga riprodotto tutto il vostro filmato in modo tale che il plugin identifichi tutti i sottotitoli.
Finita l'operazione, selezionate "Filters" da "Video", doppio click su MSU Subtitle Remover e mettete una spunta alla voce "Detect and remove". Adesso salvate le modifiche, premendo due volte su "Ok", poi selezionate la voce "Save as" dal menu "File" del nostro programma.
Prima di finire dovrete fare però una ultimissima cosa, ovvero ricodificare il filmato: andate al menu "Video", selezionate "Compression" e premete infine sul codec (programma che si occuperà di ricodificare) che volete utilizzare.
Adesso avete avuto con pochi semplici passi un video libero da sottotitoli.

68

VirtualDub è un software freeware sotto licenza GPL che permette di eseguire alcune funzioni di video editing. Realizzato nel 2001 e costantemente aggiornato negli anni, VirtualDub è diventato molto rinomato e apprezzato per la sua semplicità di utilizzo, efficienza e per le varie funzionalità di conversione, estrazione e modifica, nonostante non sia un programma nato per l'utenza professionale. Supporta nativamente solo i formati AVI e MPEG-1.
Lo sviluppatore ha aggiunto il supporto per l'inserimento di plug-in di input, i quali, assieme all'installazione di codec VFW/ACM.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare delle prove
  • Non scaricare materiale coperto da Copyright perchè è un reato
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come aggiungere i sottotitoli ai video

Molte volte ti sarà capitato di guardare in tv o sul computer sia film che serie tv nella loro lingua originale, per esempio l'inglese e ti è venuta l'intenzione di aggiungerci i sottotitoli in italiano per poter meglio comprendere i dialoghi. Tutto...
Windows

Come eliminare l'audio superfluo da un filmato con doppio audio

A volte capita che mentre stiamo guardando un film, che il video sia discreto ma, l'audio sia interferito da una sovrapposizione audio. In particolare, potresti constatare la presenza di più tracce audio che si sovrappongono durante la visualizzazione...
Internet

Come tagliare e modificare un video con Avidemux

Nel web ci sono degli ottimi programmi open source dediti a modificare e tagliare parti di un video. Avidemux, al momento risulta uno dei migliori software di facile utilizzo per lavorare sull'editing di un filmato. Il programma è capace di monitorare...
Windows

Come aggiungere sottotitoli ad un file .avi

Guardare film sul proprio computer e convertirli in file .avi è ormai pratica piuttosto comune. Alle volte però non è facile trovare film che contengano sottotitoli per poter capire bene i dialoghi in lingua straniera, soprattutto se una determinata...
Windows

Come Convertire I File .sub In File .srt

Sempre più spesso capita di volersi godere un film in compagnia di amici e di trovare il film scelto sfortunatamente in lingua originale. Per ovviare a tale inconveniente, sono presenti su internet vari siti che permettono di scaricare in pochi passi...
Windows

Come sincronizzare online i sottotitoli di un video

Dovete sapere che è possibile sincronizzare direttamente online quelli che sono i sottotitoli di un video. Si tratta di un'operazione molto semplice, più di quello che si possa pensare e che non richiederà troppo tempo. In questa guida, passo dopo...
Windows

Come fare la ricodifica del solo filmato principale con nero recode 2

Talvolta capita di possedere un filmato troppo lungo, oppure il DVD Video è talmente ricco di contenuti aggiuntivi, lingue extra ed altre amenità poco utili, che si costringe l'encoder MPEG-2 a comprimere troppo il filmato principale determinando un...
Internet

Come integrare i sottotitoli in un file video

Può capitare di volersi godere un film oppure le puntate di qualche serie tv che ci piace particolarmente in lingua originale. Potrebbe essere, questo, anche un modo per imparare meglio tale lingua e prendere familiarità con il parlato (solitamente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.