Come trasformare immagini JPG in PDF

di Alessandro G. difficoltà: facile

Come trasformare immagini JPG in PDF Lo scanner normalmente crea singoli file di immagine con estensione .jpg (lo standard più usato) o, quando presente l'opzione per salvare direttamente in PDF, ne crea uno per ogni pagina scansionata, a discapito della praticità. Se necessiti di creare un PDF multipagina con le tue scanioni o semplicemente trasformare in tale formato foto e immagini, ecco come fare utilizzando un programma semplice, rapido e gratuito.

Assicurati di avere a portata di mano: Connessione Internet (per il download) Windows (XP, Vista, 7 o 8)

1 Come trasformare immagini JPG in PDF Collegatevi al sito internet di CompulsiveCode e scorrete nella homepage fino a trovare "JPEGtoPDF". Aprite il collegamento e cliccate sull'immagine a forma di freccia verde per iniziare il downlad. Saranno necessari pochi istanti di attesa poiché il file zip occupa poco più di 80kb. Scompattate l'archivio con winzip, winrar, 7zip o altro software precedentemente installato. Il file estratto JPEGtoPDF. Exe, dal peso di soli 236kb, sarà tutto ciò di cui avrete bisogno.

2 Lanciate il programma cliccando due volte con il tasto sinistro del mouse sull'icona. L'interfaccia si aprirà senza che sia necessaria alcuna installazione. Come vedete anche se la GUI (Graphic User Interface) è molto semplice permette di usufruire al meglio delle funzioni del programma. Iniziando da sinistra osserviamo i campi a dispoizione. "Image Files": qui verranno elencate le immagini che saranno trasformate in PDF. Potete aggiungerle alla lista ricercandole tramite il tasto "Add Files", rimuoverle con "Remove selected" o modificarne l'ordine con "Move sel (ected) up" e "Move sel down" (importante per creare PDF con pagine correttamente ordinate).

Continua la lettura

3 Nel campo "Unit of Measure" si può sceglie l'unità di misura (pollici, cm o mm) a cui faranno riferimento le impostazioni sottstanti.  In "Output PDF Files" potremo impostare la cartella di destinazione (dove verranno salvati i file) e soprattutto specificare se il programma dovrà creare tanti PDF quante sono le immagini in lista o se unirle n documento unico, specificandone il nome.. 

4 Passiamo ora agli importanti settaggi del campo "Page Size Settings". "Match Image Size + Margins": i margini della pagina PDF combaceranno con quelli dell'immagine, senza margini bianchi. "Specify page size": qui potrete inserire le dimensioni della pagina (il formato A4 è 210 x 297 mm). "Shrink Over-Sized Images to Page Area": adatta le immagini troppo grandi all'area della pagina, creando margini bianchi. "Enlarge Small images to Pages Area": ingrandisci le immagini piccole per adattarle all'area della pagina (non consigliato: potrebbe verificarsi una perdita di qualità).

5 Gli ultimi settaggi sono direttamente correlati ai precedenti. "Margins": qui potete impostare i margini per i 4 lati del foglio. "Image position": scegliete come posizionare le immagini se centrate nella pagina o allineate in altro a sinistra. Una volta che avrete settato tutto secondo le vostre esigenze e preferenze non vi resta che cliccare sul pulsante "Save PDF" in basso a destra.

Non dimenticare mai: Fate alcune prove fino a trovare i settaggi più adatti alle vostre esigenze. Se scegliete "Match Image Size + Margins" fate attenzione a come verrà eventualmente stampata la pagina. Alcuni link che potrebbero esserti utili: JPEGtoPDF

Come editare pdf Imparare ad utilizzare Adobe Indesign Come Creare un File PDF da JPG o PNG con Linux Come ridimensionare un file PDF

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili