Come trasformare una colonna in riga con Excel 2007

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Excel è il programma per eccellenza quando si tratta di calcoli. La struttura in celle, l'enorme quantitativo di formule e la possibilità di graficare risultati, lo hanno reso un vero programma analitico. Proprio grazie alla sua versatilità, molto spesso è incluso come formato di esportazione da altri software attraverso i quali avviene la raccolta dati (webform o gestione di database), ma potrebbe capitare che l'esportazione non sia conforme alla disposizione delle nostre analisi. Ad esempio potremmo avere una colonna di dati disposta in verticale, mentre sarebbe più comoda in orizzontale o viceversa. Per ovviare a questo disagio esiste una funzione specifica di Excel 2007 per trasformare una colonna in riga ed in questa guida vedremo come utilizzarla.

25

Occorrente

  • Excel 2007
35

Ipotizziamo di avere già la nostra lista di valori estratti da un database o compilati a mano, ad esempio una lista di mesi da gennaio ad agosto, disposta in colonna.
Selezioniamo le celle in verticale che intendiamo disporre in orizzontale, facendo attenzione a selezionare solo le celle che ci interessa ridisporre, evitando di selezionare tutta la colonna e di conseguenza anche le celle sottostanti vuote, perché in questo caso la trasposizione potrebbe non andare a buon fine.

45

Selezionate le nostre celle da ridisporre orizzontalmente, copiamone o tagliamone il contenuto. Per velocizzare le operazioni possiamo usare la combinazione di tasti ctrl+c (o ctrl+x nel caso di "taglia"), altrimenti possiamo utilizzare il comando "Copia" o "Taglia" presente nella barra degli strumenti.
Copiata l'area, posizioniamoci sulla cella in cui vorremo comparisse il primo elemento della lista, facendo ben attenzione ad assicurarci che ci sia un numero di celle libere sufficienti ad incollare la nuova lista orizzontale, senza che altri dati vengano sovrascritti.

Continua la lettura
55

A questo punto, non ci resta che incollare la nuova lista. Questa operazione è diversa dal normale comando "Incolla", infatti dovremo utilizzare un "Incolla speciale". Nella barra degli strumenti ricerchiamo il comando "Incolla" e clicchiamo sulla freccia sotto di esso. Dal menù, scegliamo la voce "Incolla speciale".
Nella finestra che si apre, selezioniamo "tutto" e l'opzione "trasponi", in basso a destra.
Diamo l'ok e noteremo come i nostri dati si siano distribuiti orizzontalmente.
Lo stesso processo è applicabile per l'inverso, ossia trasformare una riga in colonna. Questa volta, invece, dovremo assicurarci un numero di celle libere in verticale, anziché in orizzontale.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come inserire stringhe di testo con Excel 2007

Excel è un programma dedicato alla elaborazione di fogli elettronici. L'estensione. Xlsx della versione 2007 di Excel, identifica la maggior parte dei fogli di calcolo, anche se il programma può utilizzare dati in altri formati. Il foglio di calcolo...
Windows

Come creare e visualizzare uno scenario con Excel 2007

Sapere utilizzare Excel non è da tutti perché si tratta di un software, della grande casa produttrice americana Microsoft, che all'apparenza è banale ma, in realtà, nasconde tantissime funzionalità. Cercando su internet si possono trovare tutti gli...
Windows

Come utilizzare la funzione SOMMA.SE in Microsoft Excel 2007

Excel è il programma più utilizzato all'interno di uffici amministrativi, e permette diversi tipi di operazioni utili in diverse occasioni. Per poter lavorare in un ufficio è necessario avere delle conoscenze base di Excel e saper svolgere alcune operazioni...
Windows

Come Utilizzare La Funzione "conta Vuote" Di Microsoft Excel 2007

Excel è un applicazione molto usata del programma microsoft office nello specifico ora trattiamo la versione 2007, esso viene utilizzato maggiormente come foglio di calcolo o di lavoro ma può avere anche altre funzioni. Ciò che andremo ora a spiegare...
Windows

Come imparare ad utilizzare la funzione CONTA.SE in Microsoft Excel 2007

Se dovete conteggiare i giorni di ferie dei vostri dipendenti, grazie a questa guida, potete imparare come utilizzare al meglio delle funzioni statistiche di Microsoft Excel 2007 e nello specifico quella denominata CONTA. SE. Tale funzione vi consente...
Windows

Imparare ad utilizzare Microsoft Excel

Tra i maggiori programmi che le aziende richiedono al personale specializzato, c'è senza dubbio Excel. Questo programma permette di creare tabelle e database in maniera veloce e pratica, senza la necessità di scervellarsi in complicate situazioni. Saperlo...
Windows

Come utilizzare Inserisci funzione in Excel 2007

Excel è un programma presente nella suite di Microsoft Office, dedicato alla produzione e alla gestione dei fogli elettronici. A partire dalla versione del 2007, tale software utilizza l'estensione. Xlsx per poter identificare i documenti che vengono...
Windows

Come inserire numeri e definirne il formato con Excel 2007

Molte persone per lavoro, sono spesso costrette ad utilizzare dei programmi di scrittura specifici spesso non facili per chi non ha dimestichezza con il computer. Nel software Excel 2007 del pacchetto Microsoft Office per esempio, la quantità massima...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.