Come trasporre righe e colonne in Excel

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Excel è un software di casa Microsoft, che fa parte del pacchetto Office. È ormai entrato nella vita di tutti i giorni per molte persone, in quanto consente di eseguire qualsiasi genere di operazione e di calcolo. In realtà, questo programma è molto utile per le svariate funzioni di cui dispone, molte delle quali sono ancora ignote per gran parte delle persone. Ad esempio, Excel consente di effettuare la programmazione in VBA (Visual Basic for Applications), di creare delle macro o di effettuare la "stampa unione". Tutte queste funzionalità sono conosciute, prevalentemente, in ambito professionale. Tra le varie opzioni che potrebbero essere utili, vi è quella di trasporre righe e colonne. L'operazione di trasposizione di un elemento individuato da "riga" e "colonna" prevede l'inversione del valore di una riga con quello di una colonna, e viceversa. In questa guida vediamo come realizzare questo tipo di operazione.

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Avviare Microsoft Excel

La prima operazione, al quanto scontata, è quella di aprire il software Microsoft Excel. Ci troveremo, dunque, di fronte alla classica e semplice interfaccia del programma, rappresentata da una grande tabella con i numeri che rappresentano le righe e le lettere che identificano le colonne.

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Eseguire una prova

Si può eseguire una semplicissima prova, inserendo alcuni dati nelle celle del programma, in modo da riuscire, in seguito, a trasporli. Scriviamo, ad esempio, "Ciao" nella cella A1, "A" nella cella A2 e "Tutti" nella cella A3. L'immagine riportata a lato, renderà meglio l'idea.

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Copiare i dati

Il prossimo passo è quello di selezionare le celle che contengono i dati che si desidera trasporre. Subito dopo, cliccare sull'immagine "copia", presente nella barra multifunzione. In alternativa, si può utilizzare la combinazione dei tasti CTRL+C. Nell'immagine mostrata, il simbolo "copia" è cerchiato di rosso.

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Inserire i dati trasposti

A questo punto, negli "Appunti" di Excel è stata copiata la zona che si vuole trasporre. Cliccare, ora, sulla zona del foglio di calcolo nella quale si desidera inserire i dati trasposti. Si può cliccare su ogni singola cella, e quindi il programma capirà che è da li che si dovranno inserire i dati. In alternativa, si può semplicemente selezionare tutta la zona che sarà la "destinazione" dei dati trasposti.

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Accedere al sotto-menù

Dopo aver selezionato la zona di destinazione, manca veramente poco alla fine dell'obiettivo prefissato. Nella barra multifunzione, occorre selezionare il comando per entrare nel sotto-menù del comando Incolla, come mostrato nell'immagine.

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Selezionare l'opzione trasponi

Successivamente, nel sotto-menù che si va ad aprire, occorre selezionare l'opzione Trasponi (T) per avviare l'operazione di incolla dei dati precedentemente copiati. In questo modo, gli stessi dati saranno trasposti. L'immagine che mostriamo, fa capire meglio il procedimento.

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Operazione terminata

A questo punto, abbiamo terminato l'operazione ed i dati saranno così invertiti riga per colonna. L'immagine che abbiamo messo a disposizione, mostra il risultato finale. Come si può vedere, i dati che prima erano collocati nelle varie colonne, ora si trovano sulla stessa riga. Come vedete, in questi pochi passaggi, Excel si può sfruttare al meglio per ottenere delle funzionalità molto interessanti.

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