Come trovare l'indirizzo PEC di un Ente Pubblico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si parla di Pec, si fa riferimento alla posta elettronica certificata. È un servizio ormai ampiamente diffuso, che consente ai cittadini di entrare direttamente in contatto con le Pubbliche amministrazioni che obbligatoriamente devono essere dotate di un contatto pubblico. Con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 maggio 2009 si è pertanto stabilito che ogni cittadino che ne faccia richiesta deve ottenere a titolo non oneroso un indirizzo che permetta tale comunicazione istituzionale.
L’importanza di tale mezzo risiede nel fatto che questi messaggi e gli allegati vengono inviati con il valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento. Da questo punto di vista consente un risparmio in termini economici, relativo alle spese d’invio di una raccomandata A/R cartacea e inoltre riduce la difficoltà di contatto con l’Ente istituzionale, evitando all’utente lunghe file di sportello. Premesso ciò, come trovare l’indirizzo Pec di un ente pubblico? Questa guida vi indicherà la modalità più semplice e veloce.

26

Occorrente

  • Internet
36

Sito internet

La maggior parte delle Pubbliche Amministrazioni sono ormai dotate di sito internet istituzionale. Cercate in rete la pagina web in questione e nella sezione "Contatti", potete trovare tutti i dati concernenti la comunicazione, comprensivi di e-mail, numero di telefono e sopratutto posta elettronica certificata.

46

L'archivio

In rete è possibile trovare anche l’archivio ufficiale, detto "IPA", che indicizza le Pubbliche amministrazioni, elencano tutti i riferimenti di tipo toponomastico, organizzativo e telematico. Queste informazioni vengono costantemente aggiornate. Nella sezione "cerca" potete inserire il nome dell’Ente a cui desiderate rivolgervi e cliccando su invio e leggerete tutto ciò che concerne l' istituzione in questione, compresa la Pec.

Continua la lettura
56

La pec

Quando attivate una casella di posta certificata ufficiale potete disporre automaticamente un indirizzario centralizzato e quindi già in fase di scrittura della mail avete modo di ottenere facilmente e velocemente il contatto che vi serve. Se doveste avere dei dubbi circa la validità della mail, inserite il dato in un motore di ricerca e verificate se è relativo all'Ente di vostro interesse. Ricapitolando gli indirizzi di Pec sono reperibili nella rubrica PA e nell’interfaccia della Casella della Posta Certificata di cui si è detto in precedenza.

66

Gli utenti

Ricordiamo che la PEC è un sistema online che da la possibilità a noi utenti di accedere agli enti pubblici come la posta in questo caso. E quindi noi abbiamo la possibilità di sfruttare questa funzione direttamente da internet creandoci ovviamente l'account e seguendo i passi e le indicazioni dette prima.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come certificare la posta elettronica

Con l'acronimo P. E. C. Intendiamo la Posta Elettronica Certificata, ovvero un email che ci offre la possibilità di inviare della posta elettronica importante come, per esempio, una raccomandata con ricevuta di ritorno. Attraverso il decreto del Presidente...
Internet

Come aprire un indirizzo di posta elettronica certificata

Per posta elettronica certificata, si intende un servizio che un qualunque cittadino può adottare al fine di snellire e velocizzare le comunicazioni con la pubblica amministrazione. Si tratta di un normale indirizzo email, che però dà valore di ufficialità...
Internet

Come Configurare Una Posta Certificata Con Windows Mail 7

La Posta Certificata è un servizio gratuito e particolare di posta elettronica che consente ai cittadini di dialogare con le Pubbliche Amministrazioni. È disciplinata dalla legge italiana e utile per eseguire comodamente da casa numerose operazioni,...
Internet

Come creare cratis una casella di posta elettronica certificata

Negli ultimi anni, la Pubblica Amministrazione ha creato una serie di facilitazioni burocratiche rivolte a tantissimi cittadini, ma soprattutto alle imprese ed ai soggetti iscritti presso le Camere di Commercio, oppure a coloro che possiedono la partita...
Elettronica

Come certificare un motore elettrico

In questo periodo i metodi alternativi di motorizzazione sono sempre più all'avanguardia. I motori elettrici sono diventati ormai una realtà ben visibile e presto sostituiranno i più usati motori a benzina. Per poter utilizzare un motore elettrico...
Mac

Come configurare la PEC su Mail in Mac OS X

La PEC è la posta certificata ed è utile per dare carattere ufficiale alle comunicazioni e-mail, esattamente come avviene con la raccomandata. Nelle amministrazioni viene utilizzata da tempo, motivo per il quale sono tanti i cittadini che decidono di...
Internet

Come mandare documenti via e-mail

Le e-mail ormai hanno di fatto sostituito cartoline e lettere e pian piano, ogni forma di comunicazione cartacea sta venendo rimpiazzata da quella telematica. Questo sta comportando grande risparmio per l’utente in termini di tempo e danaro. La posta...
Internet

Come sbloccare la posta certificata

La posta elettronica certificata è un messaggio di posta elettronica il cui contenuto ha pari valore legale alla raccomandata con avviso di ricevimento. Questo tipo di posta elettronica è quasi totalmente italiano. Oltre all'Italia esiste un solo altro...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.