Come trovare la password di un router

Tramite: O2O 01/05/2018
Difficoltà:facile
19

Introduzione

Un router, instradatore tradotto in italiano, è un dispositivo elettronico che ha il compito di instradare e indirizzare correttamente i dati agli altri dispositivi presenti su una rete, suddividendoli in pacchetti di dati e inviandoli al giusto indirizzo. Possono, quindi, essere normali computer che fanno girare un programma apposito, detto gateway, o apparati hardware e software specializzati in questo particolare obiettivo. Con la diffusione delle reti a banda larga è estremamente comune la presenza in casa o in ufficio di un modem/router, il dispositivo che si connette a internet e poi fornisce la connessione a tutti gli apparecchi di una rete, instradando appunto i pacchetti al giusto indirizzo.
Se state leggendo questa guida è molto probabile che siate interessati a trovare la password del vostro router per poter accedere al pannello di controllo e cambiare delle impostazioni, magari avete cambiato gestore e dovete cambiare i dati di connessione a internet o modificare la password della rete wireless.
In questa guida vi mosteremo passo passo come recuperare la password di accesso al vostro router o eventualmente resettarla se non è possibile recuperarla.

29

Occorrente

  • Connessione internet
  • un computer
  • un cavo di rete
39

Dove trovare la password del router

Premessa, le istruzioni che troverete in seguito ed ogni metodo per trovare la password presumono che il router sia vostro o abbiate il diritto o il permesso di accedervi, ogni altro utilizzo è da considerarsi illegale, se avete un modem router in comodato d'uso fornito dal vostro provider è possibile che non sia previsto l'accesso e le modifiche alla configurazione da parte dell'utente, assicuratevi quindi di non violare i termini del contratto.
Fatte le dovute precisazioni, possiamo andare a cercare la password del vostro router.
Sicuramente nella confezione del router c'era un libretto di istruzioni e/o un cd-rom per la prima configurazione. Se li avete conservati quindi, la prima cosa che potete fare è consultarli, sicuramente troverete indicati i dati di accesso, user, password e indirizzo IP per accedere al pannello di controllo.
Nel caso non abbiate il libretto di istruzioni o il cd-rom originale o non li volete cercare, la cosa più semplice che potete provare è guardare sotto il router.
Nella maggior parte dei casi, sulla parte inferiore dei router viene applicata un'etichetta che riporta i dati di accesso di default, l'indirizzo IP, lo user name dell'amministratore e la password del router.

49

Metodi alternativi per trovare la password del vostro router

Potrebbe accadere che sul router non sia presente l'etichetta con i dati di accesso, che questa sia illeggibile o semplicemente non avete la possibilità di guardare sotto (magari è inchiodato al soffitto, tutto è possibile).
Se conoscete marca e modello del router e avete accesso a internet, potete andare sul sito del produttore e cercare i manuali relativi al vostro router dove troverete la password.
In alternativa, segnaliamo questo utile link : https://www.routerpasswords.com/
Basterà individuare scorrendo il menù a tendina la marca del router e cliccandoci sopra ci verranno mostrati tutti i modelli con relativi dati di accesso.
Un suggerimento, l'indirizzo IP della pagina di configurazione del router lo potete trovare nei dettagli della vostra connessione di rete e corrisponde all'indirizzo del Gateway, gli indirizzi più comuni sono 192.168.0.1 o 192.168.1.1 ma potete verificare l'indirizzo esatto individuando il valore del Gateway.
Le combinazioni di user e password del router più comuni sono:
admin/admin
admin/administrator
administrator (o admin)/password
Potreste provare come prima cosa una di queste combinazioni, se siete fortunati potrebbero funzionare sul vostro router.

Continua la lettura
59

Cosa fare se la password del router che avete trovato non funziona

Se avete seguito tutti i passi precedenti ma ancora non riuscite ad accedere al router, i motivi sono vari.
State provando ad accedere al router da una connessione wireless? In alcuni router per motivi di sicurezza viene impedito l'accesso al pannello di controllo se la connessione è senza fili. Provate quindi a collegarvi direttamente o ad accedere da un dispositivo già collegato al router con un cavo di rete.
Ancora non riuscite ad accedere?
Forse l'indirizzo IP del router non corrisponde a quello indicato, individuate il Gateway e verificate con quell'indirizzo.
Ancora non funziona?
L'ultima opzione è provare a disabilitare temporaneamente il firewall se ne avete uno o molto più semplicemente lo user o la password non sono quelli di default perché sono stati cambiati, anche un indirizzo IP diverso da quello di fabbrica solitamente è indice che, in passato, sono state cambiate le impostazioni del router e probabilmente anche le password.
Se è questo il vostro caso allora rimane poco da fare.
Potete fare un ultimo giro della casa in cerca del fogliettino dove avevate appuntato tutti i dati oppure potete incrociare le dita e controllare in tutti i computer di casa se, per pura fortuna, sono stati salvati fra le password in qualche browser all'ultimo accesso al pannello di controllo del router.
L'ultima opzione che vi rimane è resettare il router alle impostazioni di fabbrica.

69

Come resettare la password del router

Avete provato tutti i passi precedenti di questa guida ma non avete recuperato la password del router perché è stata cambiata?
Non vi resta che resettarlo alle impostazioni di fabbrica, a questo punto tutte le impostazioni torneranno a come appena uscito dalla confezione ed avrete accesso con user e password di default, che a questo punto della guida avrete già trovato e utilizzato infruttuosamente.
Attenzione, prima di proseguire considerate bene che, una volta effettuato il reset del router, perderete tutte le impostazioni il che comporterà dover riconfigurare la connessione a internet, nel caso di modem router, e ogni altra modifica alla configurazione eventualmente necessaria per il corretto funzionamento della rete.
Se non siete più che sicuri di quello che state facendo e non siete in grado di ripristinare il corretto funzionamento del router, sconsigliamo vivamente di effettuare il reset o qualsiasi cambiamento nel pannello di controllo senza il supporto o la supervisione di un esperto.
Se il vostro modem router è in comodato d'uso consigliamo vivamente di contattare il servizio assistenza del vostro gestore prima di fare qualsiasi cosa, in molti casi un operatore potrà fare tutto per voi, impostando il router da remoto o assistendovi per farlo in autonomia.
Anche se il vostro modem non è in comodato, spesso l'assistenza tecnica del vostro gestore è in grado di fornirvi supporto su vari modelli di router.
Appurato che siete in grado di procedere in tutta sicurezza al reset, vediamo come si fa.
Solitamente è una procedura piuttosto semplice, la maggior parte dei router in commercio è dotato sul retro o su un lato di un apposito tasto, probabilmente con la scritta RESET.
I più comuni sono dei piccoli tasti, raggiungibili infilando una punta di penna in una fessura, altri hanno un piccolo pulsante, altri ancora prevedono la pressione simultanea o in sequenza di altri tasti.
Ogni marca e modello di router prevede una procedura leggermente diversa per il reset, se premere il tasto reset prima o dopo aver acceso il reouter e per quanto tempo o se ci sono combinazioni da eseguire. Per questo motivo vi invitiamo vivamente a recuperare, magari scaricandolo dal sito del produttore, il manuale d'uso con la corretta procedura di reset e ripristino per il vostro modello di router.

79

Accedere al pannello di controllo del router dopo il reset della password

Una volta resettato potrete accedere al pannello di controllo digitando nella barra degli indirizzi del browser l'indirizzo IP di default e inserendo user e password del router standard.
Nota bene. Per poter accedere al pannello di controllo verificate di essere nello stesso insieme di IP del router. Se per esempio l'indirizzo del router è 192.168.0.1, l'indirizzo LAN del vostro computer dovrà essere 192.168.0. X (con X diverso da 1, per non generare un conflitto di IP), se fosse 192.168.1.1, allora il vostro IP dovrà essere 192.168.1. X.
Se la vostra scheda di rete, come nella maggior parte dei casi è impostata per assegnare automaticamente un indirizzo IP non avrete problemi, se per qualche motivo, la vostra scheda non ottiene dinamicamente un IP ma è impostata manualmente, dovrete modificare manualmente l'indirizzo, se è diverso, o impostarla perché lo ottenga automaticamente.
Se è andato tutto bene, siete entrati finalmente nel pannello di controllo e questa guida è finita.
Nei link utili troverete un collegamento ad un comodo elenco con tutte le configurazioni del router dei maggiori gestori, nonchè le password da amministratore dei principali modem in comodato.

89

Guarda il video

99

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come accedere al router se hai perso la password

In tutte le case è oggi presente un router, un dispositivo in grado di fornire una connessione internet a pc e smartphone, sia via cavo che attraverso le connessioni Wi-Fi: ogni router ha una pagina dedicata che permette di modificare un gran numero di...
Internet

Come trovare le password Wi-Fi di un PC

Ogni connessione Wi-Fi possiede una chiave di sicurezza per impedire a soggetti non autorizzati di entrare e navigare in Internet. Può capitare, tuttavia, che questa password, a causa anche della sua lunghezza, possa essere dimenticata; in questi casi,...
Internet

Come cambiare la password wi-fi di un modem

Molte volte cambiare la password del WI-FI non è semplice da soddisfare, in quanto le password del nostro modem Wi-Fi, per motivi di sicurezza, sono molto lunghe ed abbastanza difficili da ricordare. Il router Wi-Fi viene fornito con un nome di rete e...
Internet

Come entrare nel router d-link

Se possedete un router d-link, così come con qualsiasi altro router, dovrete impostare alcune voci ed opzioni. In tal modo potrete impostare il vostro accesso ad internet. Potete entrare nel router d-linkl raggiungendo il pannello di controllo del dispositivo,...
Internet

Come cambiare la password di Alice ADSL

Se avete accesso a una connessione internet senza fili di Telecom, e quindi siete dotati di un router Alice ADSL, è importante cambiare periodicamente la password per evitare che qualcuno possa introdursi nella vostra rete e crearvi problemi di navigazione,...
Internet

Come collegarsi ad Internet con modem/router Alice Telecom senza usare il CD di installazione

Navigare in Internet è qualcosa che ormai ognuno di noi fa frequentemente ogni giorno. Esplorare i propri siti preferiti è ormai all'ordine del giorno, ma per farlo bisogna avere una connessione particolarmente veloce ed efficace, che non ci abbandoni...
Internet

Come trasformare un router in Nas

Con la rapida diffusione di internet, sono state sviluppate anche moltissime tecnologie in grado di ottimizzare l'utilizzo di internet. Inizialmente era possibile collegare un solo computer alla rete internet. Per ovviare a tale problema, si è pensato...
Internet

Come usare il PC come router WiFi

Durante l'utilizzo di internet a casa, può succedere che il router possa rompersi e quindi essere inutilizzabile, di conseguenza si ricorre al classico vecchio modem sprovvisto dell'apposito supporto wireless. Lo svantaggio principale è dovuto al fatto...