Come usare Open Office Writer
Introduzione
Open Office Writer è la più valida alternativa gratuita al software Microsoft Word. Open Office è una suite di programmi sostitutivi possibili al comune e conosciuto Microsoft, raccoglie software in grado di permetterci di gestire scrittura di documenti, fogli di calcolo, database, presentazioni e altro. In questa guida ci occuperemo di come funziona solo un modulo e in modo breve, semplice e conciso vi spiegherò come si usare Open Office Writer.
Occorrente
- Un computer, open office writer
Installazione
Potremo scaricare in modo del tutto gratuito l'intera suite Open Office, nella sua ultima versione aggiornata. Questo software ha molti vantaggi rispetto a quelli più famosi e a pagamento (Microsoft). Primi fra tutti è Open Source, cioè il codice sorgente è di libero accesso e quindi modificabile. Esiste, inoltre, la possibilità di scaricare la versione portatile di Open Office, che può essere salvata su chiavetta USB, in modo da poter essere utilizzata su qualsiasi altro computer, senza la necessità di installazione. Utile quando si è fuori casa e si necessita di usare il computer per visualizzare dati di lavoro o anche di scuola.
Formattazione del testo
Con i pulsanti presenti nella barra degli strumenti di Open Office Writer è inoltre possibile scegliere la formattazione del testo come la suddivisione in paragrafi o colonne. Il colore dei carattere, il tipo, la dimensione e pure le impostazioni riguardanti lo sfondo. È possibile modificare anche l'impostazione dei margini e l'eventuale applicazione di elenchi puntati e numerati. Con Open Office Writer è possibile inserire tabelle, grafici e immagini e posizionarli dove si vuole. Sono presenti anche uno strumento di controllo ortografico, un dizionario ed il conteggio del numero delle parole e dei caratteri. Ovviamente la stampa e il salvataggio sono presenti. Nel salvataggio è possibile scegliere anche il tipo di formato in cui si vuole salvare il documento.
Programmi di videoscrittura
In tutte e due le versioni di Open Office (PC e Portable) è presente il modulo Writer, che riguarda la videoscrittura. È un programma, molto semplice da utilizzare e molto pratico. Aprendo la pagina iniziale del software Writer, dal menù in alto possiamo scegliere con "File" se aprire un nuovo documento o modificarne uno già esistente. In caso di nuovo documento è possibile scegliere anche il modello da utilizzare. L'ambiente di lavoro somiglia a quello dei programmi di videoscrittura a pagamento. È presente il righello che può servire per l'impostazione manuale dei margini e delle tabulazioni, la barra delle funzioni e quella degli strumenti.
Consigli
- È l'alternativa GRATUITA a Microsoft Word.